«In viaggio con mia figlia», Syusy Blady e Zoe Roversi Giusti raccontano l’Italia green

Un programma di viaggi, che racconti un’altra Italia, un’Italia green, dedita alla sostenibilità ambientale. In viaggio con mia figlia, in onda su Rete4 la domenica mattina, non è uno show canonico, uno dei tanti format atti a scandagliare il Belpaese per portarne alla ribalta le meraviglie dimenticate. È uno show diverso, capace di coniugare tradizione e innovazione.

LEGGI ANCHE

Belli e possibili: hotel favolosi a buon prezzo

Il programma, che il primo luglio farà tappa nel Lazio, ha scelto, infatti, una doppia conduzione. Da un lato, ha voluto l’esperienza di Syusy Blady, «turista per caso». Dall’altro, ha deciso di affiancarle la figlia, Zoe Roversi Giusti, una giovane filmaker per cui la tv non è certo cosa nuova.

Sfoglia gallery

La ragazza, classe 1994, era poco più che una bambina quando ha cominciato a bazzicare i programmi dei genitori. Ruoli da protagonista, tuttavia, non ne ha mai ricoperti. In viaggio con mia figlia, per la Roversi Giusti è una sorta di primo palco. Un’esperienza zero nella quale la ventiquattrenne ha potuto far confluire i propri studi e le proprie passioni.

LEGGI ANCHE

Apre la nuova ciclabile del Garda: 140 km sulla strada dei sogni

Il programma di Rete4, le cui ultime due puntate si svolgeranno in Basilicata (8 luglio) e in Trentino (15 luglio), non si limita, infatti, a sottolineare l’ovvio, ma traccia itinerari inediti. Nel Lazio, ad esempio, la coppia madre-figlia partirà da Rieti, «umbilicus Italiae», per ripercorrere i cammini spirituali di San Francesco e San Benedetto, per attraversare antichi borghi e arrivare, infine, al villaggio social ante litteram, Calcata. Leggenda vuole che il paesino, parte della provincia di Viterbo, ospiti streghe e hippies. E, che sia vero o meno, poca importa.

LEGGI ANCHE

Vacanze da romanzo: 19 tour ispirati ai libri e ai grandi scrittori

Lo scopo del programma è quello di promuovere un turismo sostenibile, fatto di percorsi che, a impatto zero e basso costo, sappiano intrecciare tra loro mete note e luoghi sconosciuti al turismo di massa. «Perché andare in viaggio con mia figlia? Perché è il futuro! Un futuro che se non va verso la salvaguardia dell’ambiente, del paesaggio, della sopravvivenza, non va da nessuna parte», ha commentato la Blady, che con la figlia, giovane laureata in antropologia culturale, se ne va in giro per l’Italia a bordo di una macchina elettrica.

LEGGI ANCHE

14 idee per andare in vacanza con i bambini

 

L'articolo «In viaggio con mia figlia», Syusy Blady e Zoe Roversi Giusti raccontano l’Italia green proviene da VanityFair.it.



from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2Kxk9cU
via «In viaggio con mia figlia», Syusy Blady e Zoe Roversi Giusti raccontano l’Italia green

Commenti