Il weekend di luglio: si va nel Conero

Tra Trieste e il Gargano accade un piccolo miracolo bianco, che spezza il profilo piatto e lineare della costa adriatica. Lo spigolo del Monte Conero, nei pressi di Ancona, si protende a oriente come un vasto promontorio, regalando la magia del sole che sorge e tramonta dal mare. La costa  diventa allora maestosa, con falesie ammantate di ginestre, pini e lecci, che coronano un susseguirsi di baie incantevoli, alcune raggiungibili solo in barca.

LEGGI ANCHE

Macerata, Ascoli Piceno, Loreto: un fine settimana di grande bellezza nelle Marche

Il Conero ha cuore calcareo, friabile, su cui si infrangono le onde. L’acqua schiarisce in prossimità degli scogli di roccia bianca, assumendo sfumature spettacolari che vanno dal turchese al rosa, proprio come accade nei bassi fondali caraibici. È questo il segreto dell’incredibile colore di questo tratto di mare, dove non mancano faraglioni, grotte e curiose formazioni geologiche come lo scoglio del Trave, un molo naturale sommerso che si protende al largo per oltre un chilometro.

LEGGI ANCHE

10 motivi per organizzare il weekend perfetto nelle Marche

L’area del Conero, in virtù della sua bellezza paesaggistica, è inclusa nell’omonimo Parco Regionale, istituito nel 1987. All’interno di questa oasi ambientale si snodano diversi sentieri, tra i profumi della macchia mediterranea, esplorabili a piedi, a cavallo o in mountain bike. Attorno, il profilo delle colline coperte di vigneti si alterna a tratti di bosco, mentre il mare riluce più in basso, su spiagge di rena fine e ciottoli.

LEGGI ANCHE

Dentro il Rinascimento: week end fra Pesaro, Urbino e Fano

Il fascino di questa terra, tuttavia, non deriva solo – si fa per dire – dallo scenario naturale. Tutta la zona è infatti impreziosita da antichi borghi, come Sirolo o Recanati, pievi, castelli e luoghi dove regalarsi una parentesi di spiritualità.  Uno fra tutti, Loreto: qui sorge la Basilica della Santa Casa, tra le più importanti mete di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico.

LEGGI ANCHE

Giannini dà voce alla bellezza infinita delle Marche

È per questi motivi che un weekend nel Conero accontenta davvero tutti: gli escursionisti, gli appassionati di arte e storia, chi è alla ricerca di un po’ di relax su spiagge incantevoli, gli amanti della buona tavola o le famiglie con bambini al seguito. Non mancano infatti, accanto a calette selvagge, ampi tratti di spiaggia attrezzata con ogni servizio. Che cosa aspettiamo, quindi? SFOGLIATE LA GALLERY SOPRA per scorprire le meraviglie che il Conero ha in serbo per voi.

Tutte le immagini sono di Stock.adobe.com

L'articolo Il weekend di luglio: si va nel Conero proviene da VanityFair.it.



from Traveller – VanityFair.it https://ift.tt/2MwydUr
via Il weekend di luglio: si va nel Conero

Commenti