Michelangelo lo usò per scolpire il David, il Mosè e la Pietà. Il Bernini per Apollo e Dafne. Canova, invece, per immortalare la bellezza di Paolina Borghese. Il marmo di Carrara ha fatto la storia dell’arte e non solo. Monumenti più recenti, come la Grande Moschea Sheikh Zayed di Abu Dhabi, devono la loro bellezza alla caratteristica roccia italiana. Un prodotto made in Italy che è diventato il simbolo della città toscana e che, proprio nel suo luogo d’origine, viene celebrato con White Carrara Downtown. Una manifestazione, in programma dal 2 al 9 giugno, per valorizzare il marmo in tutte le sue forme e mostrare ai turisti la storia, la cultura e le eccellenze del territorio.
Tanti gli eventi in programma, dai concerti alle mostre a cielo aperto fino alle escursioni alle cave in fuoristrada. C’è Carrara Studi Aperti, un progetto che consente di visitare 80 fra laboratori, studi e atelier in cui lavorano più di 200 artisti. E Vox Mormoris, un party di musica elettronica nelle cave di marmo, arricchito da installazioni scultoree, arte visiva e food. Sono in calendario passeggiate culturali che attraversano la città fino a raggiungere i luoghi del marmo, offrendo scorci inediti e luoghi solitamente sconosciuti ai turisti. E il Marble Fashion Event, occasione per vedere il marmo reinterpretato in modo inedito nel settore moda, jewelry e home design.
https://youtu.be/hKoUgoOXTSI
Per chi ama degustare è da non perdere Vino Sano, una rassegna di tre giorni dedicata ai vini naturali (2-4 giugno) mentre per gli appassionati di musei è da segnare in calendario l’inaugurazione di CARMI-Museo Carrara e Michelangelo, dedicato al rapporto tra l’artista e la città (2 giugno). Non manca lo sport: venerdì 8 giugno si svolge la White Marble Marathon, competizione per famiglie con partenza dalle Cave di Fantiscritti e arrivo in Piazza Alberica.
Per tutto la durata della manifestazione il centro di Carrara sarà invaso da sculture in marmo classiche e moderne. Piazza XXVII Aprile, in particolare, ospiterà varie opere opere di Stella Shawzin, dell’andorriano Viladomat, dell’americana Claire Mc Cardle e di tanti altri artisti. Un’iniziativa, questa, organizzata dal Laboratorio Nicoli, aperto al pubblico per l’occasione (previo appuntamento). In contemporanea, al Marble Cafè, musica dal vivo e vari appuntamenti culturali. Spetta a Goran Bregović chiudere White Carrara Downtown, il 9 giugno, con un suggestivo concerto nelle cave di marmo.
Per info e programma: whitecarraradowntown.it. Sul sito sono disponibili anche speciali pacchetti turistici per i visitatori.
White Carrara Downtown è un evento di IMM/Carrara Spa – Partner istituzionali e supporters: Toscana Promozione, Regione Toscana, Comune di Carrara, CCIAA Massa-Carrara
L'articolo White Carrara Downtown 2018: dentro lo spettacolo del marmo sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/2IBmbHT
via IFTTT
Commenti
Posta un commento