Scoprire il lago di Garda Trentino, pedalando tra Riva del Garda, Torbole e Arco, è uno dei modi migliori per entrare in contatto con questo territorio, soprattutto nei primi giorni di vacanza. La pista ciclabile con itinerario Riva Torbole Arco è davvero perfetta, ben segnalata e adatta a tutti, e permette di ammirare panorami diversi tra lago e montagna.
il lago di Garda a Riva |
Ma vediamo le cose con ordine:
BIKE HOTEL
Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'hotel Rudy di Riva del Garda, un ottimo 3*S, bike friendly, del circuito Ospitalità a Misura di Sportivo, dove si possono trovare servizi ad hoc per gli amanti dello sport, come deposito attrezzatura con mini officina, possibilità di lavare ed asciugare l'abbigliamento tecnico, materiale informativo e colazione a buffet con angolo vitaminico.
Nel ricchissimo buffet della prima colazione ho avuto modo di trovare davvero di tutto (tante cose dolci che sul Garda non è così scontato :))), l'ideale per fare un carico di energia e affrontare una giornata di bici o trekking.
la prima colazione dell'hotel Rudy |
Hotel Rudy |
il ricco buffet della prima colazione |
In hotel è presente un angolo con tutti i consigli per le escursioni in bici, mtb e anche a piedi, con piantine e varie tempistiche, ma basta parlare con Luca, il gestore dell'hotel Rudy, per capire quali sono le uscite adatte al proprio livello.
bike corner con itinerari e consigli |
le ebike disponibili presso l'hotel Rudy |
A disposizione degli ospiti 8 citybike e 4 mountain bike, tutte con pedalata assistita con un'autonomia di ben 60 km, che si possono noleggiare direttamente alla reception, senza perdere inutilmente tempo a contattare i vari negozi di noleggio
SI PARTE DA RIVA DEL GARDA
E così ho fatto io :) Una volta preso possesso della mia bici, messo la borsa laterale per lo zaino e macchina fotografica, sono partito alla scoperta della pista ciclabile tra Riva e Torbole.
Subito fuori l'hotel Rudy è presente una ciclabile che si collega a quelle in centro a Riva del Garda, la seguo fedelmente e raggiungo il cuore di questa cittadina che, secondo me, è tra le più belle di tutto il lago.
il porticciolo di Riva del Garda |
Qui chiudo la bici e faccio un giro lungo il piccolo porticciolo e per le vie del paese. Vi avevo già parlato di cosa si può vedere in un giorno a Riva del Garda, per cui non mi dilungo molto in questo post, le foto qui sotto penso parlino da sole:
SUL LUNGOLAGO VERSO TORBOLE
Di nuovo in sella, inizio a pedalare in direzione Torbole! Questo è il tratto più bello della ciclabile: si costeggia il lago e si possono ammirare panorami mozzafiato, con il monte Baldo sulla sinistra, mentre, sulla destra, la strada del Ponale e il paese di Tremosine.
si parte dal centro di Riva |
In questo pezzo la ciclabile costeggia la spiaggia per poi abbandonarla poco più avanti nei pressi del monte Brione, dove si prosegue costeggiando la strada.
A questo punto si raggiunge il ponte sul fiume Sarca: qui c'è lo svincolo che conduce alla valle dei Laghi e Arco, mentre, andando dritto, si va a Torbole. Decido di andare dritto e visitare il centro di Torbole per poi ritornare più tardi in questo punto e proseguire per Arco.
il ponte sul Sarca |
seguitemi anche su instagram: @pizzo_76 |
Il centro di Torbole è più piccolo di quello di Riva. Merita di sicuro fare una passeggiata sul suo lungolago e osservare la piccola casetta della Dogana, antico confine tra la Serenissima di Venezia e l'impero austriaco.
la casetta della Dogana a Torbole |
LUNGO LA CICLABILE VALLE DEI LAGHI
Di nuovo in sella e torno di nuovo sul ponte sul fiume Sarca. Giro a destra e prendo la ciclabile Valle dei Laghi che costeggia il corso del fiume e si lascia alle spalle il lago di Garda. La segnaletica è sempre ottima e anche le condizioni della pista sono ottimali. Un altro mondo rispetto all'escursione effettuata lo scorso anno lungo la ciclabile Peschiera – Bardolino :((
seguendo il fiume Sarca |
in vista di Arco |
ARRIVO AD ARCO
Qui siamo immersi in un paesaggio verde fatto di rapide del fiume e boschi, con sullo sfondo la mole del castello di Arco. Dopo quattro chilometri arrivo in centro. Arco è davvero bella, merita davvero scendere dalla bici e visitare la sua anima medievale. Se avete forza sulle gambe, ma anche tempo, potete salire al castello: il panorama da lassù è davvero mozzafiato.
Qui siamo immersi in un paesaggio verde fatto di rapide del fiume e boschi, con sullo sfondo la mole del castello di Arco. Dopo quattro chilometri arrivo in centro. Arco è davvero bella, merita davvero scendere dalla bici e visitare la sua anima medievale. Se avete forza sulle gambe, ma anche tempo, potete salire al castello: il panorama da lassù è davvero mozzafiato.
pausa in centro ad Arco |
SI RITORNA A RIVA DEL GARDA
Per ritornare a Riva del Garda si può scegliere lo stesso itinerario dell'andata, oppure, seguire le piste ciclabili “cittadine”ai lati della strada e segnate con il colore rosso. Così ho fatto io. Dopo avere visitato il centro di Arco e fatto una sosta nei giardini ai piedi del castello, sono partito alla volta del lagodove ho raggiunto il centro di Riva. Sosta per una meritata coppa gelato in uno dei tanti locali con vista lago in centro e ritorno, sempre in bici, in hotel.
MERITATO RELAX
Qui ad attendermi trovo la bellissima piscina esterna con idromassaggie il piccolo centro benessere con bio sauna, bagno turco, doccia emozionale, vasca idromassaggio, vari pacchetti massaggi come ad esempio il massaggio Dopo Sport, Classico Parziale e Rilassante (su prenotazione) e un percorso tonificante ideale dopo una giornata di attività fisica.
riposo nella Spa dell'hotel Rudy |
saletta relax |
bio sauna e doccia emozionale |
Relax che ho ritrovato una volta in camera, moderna e confortevole, con wifi, TV, balcone e vista sulle montagne verso Arco e monte Misone.
camere con vista verso le montagne |
L'hotel non dispone di ristorante però all'interno della struttura è presente una pizzeria dove si possono mangiare pizze davvero gustose e a buon prezzo :) Tutto l'ideale per partire alla scoperta del mondo sportivo del lago di Garda.
Informazioni Utili
Dove Dormire
HOTEL RUDY
Via San Nazzaro, 81
38066 RIVA DEL GARDA (TN)
Tel. 0464.552559
Email:info@hotelrudy.com
Sito Internet: Hotel Rudy Riva del Garda
Informazioni Utili
Dove Dormire
HOTEL RUDY
Via San Nazzaro, 81
38066 RIVA DEL GARDA (TN)
Tel. 0464.552559
Email:info@hotelrudy.com
Sito Internet: Hotel Rudy Riva del Garda
ALTRE COSE DA FARE SUL LAGO DI GARDA TRENTINO
from Montagna di Viaggi - Il blog della montagna, delle Dolomiti e del Veneto https://ift.tt/2x79aEO
via Pista ciclabile Riva del Garda, Torbole e Arco, in bici alla scoperta del lago di Garda Trentino
Commenti
Posta un commento