Parte da Bologna IT.A.CÀ, il Festival dedicato al turismo responsabile

iStock-596076562BOLOGNA-1024x683

Compie dieci anni IT.A.CÀ, il primo festival italiano dedicato al turismo responsabile. E festeggia con centinaia di appuntamenti diffusi su tutto il territorio, volti a valorizzare i luoghi e a risvegliare una maggiore consapevolezza sociale, ambientale ed economica. Si parte da Bologna il 25 maggio e si continua fino al 4 giugno, per poi far tappa in altre 13 località della penisola, che si passeranno il testimone in una staffetta all’insegna del viaggio.

L’ITINERARIO

Dai Monti Dauni (28 giugno-1 luglio) al Parco Nazionale dei Sibillini (30 giugno-1 luglio), dal Gran Sasso (7-9 settembre) al Salento (14-16 settembre), dalle città di Rimini (20-23 settembre), Reggio Emilia (28-30 settembre), Parma (4-7 ottobre), Napoli (12-14 ottobre), Ferrara (24-30 ottobre), Pavia (27-28 ottobre) e Ravenna (30 giugno-1 luglio), ai territori del Trentino (24-30 settembre) e del Monferrato (13-21 ottobre), sarà un festival itinerante e un’opportunità di conoscenza e di scoperta. Tante le tematiche aperte su cui riflettere: valorizzazione paesaggistica, mobilità ecosostenibile, rigenerazione urbana, innovazione green e turismo slow.

In occasione della tappa bolognese di IT.A.CÀ si terranno mostre, convegni, presentazioni di libri e proiezioni di film. Non mancheranno poi trekking fuoriporta, esperienze uniche, come la gita sensoriale organizzata dall’Istituto dei Ciechi F. Cavazza di Bologna, e passeggiate notturne a caccia di stelle e di scorci segreti cittadini.

I PROTAGONISTI

E tra i protagonisti ci sarà anche Dove. Il nostro direttore Simona Tedesco presenterà infatti, il 29 maggio alle 20, insieme a Enrico De Luca (coautore), il libro L’Italia Selvaggia di Elisa Nicoli, dedicato alla wilderness, al cammino in luoghi solitari, circondati dalla natura più selvaggia. Turismo e ambiente in questi itinerari convivono ancora positivamente. Nel suo racconto Elisa Nicoli accompagna infatti il lettore lungo cammini poco battuti, delineando una guida alle aree selvagge da Nord a Sud del Paese. Si passa dalla Val Grande in Piemonte, alla Cava d’Ispica, tra fiumi e torrenti, valli e montagne, dove praticare sport all’aria aperta (info sul libro e sul programma dell’incontro qui: festivalitaca.net).

Per l’edizione numero 10 del festival, IT.A.CÀ lancia anche il sito IT.A.CÀccessibile, aperto ai cittadini bolognesi. Una piattaforma dove confrontarsi sul tema del turismo e della mobilità sostenibile, sulle minoranze, l’accoglienza ai migranti, diritti umani e inclusività e portare alla luce le esigenze dei suoi abitanti. Per informazioni e il programma completo di IT.A.CÀ a Bologna, festivalitaca.net

L'articolo Parte da Bologna IT.A.CÀ, il Festival dedicato al turismo responsabile sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2IMmTSF
via IFTTT

Commenti