Sostenibile, sano, a contatto con la natura. Il turismo all’aria aperta incontra sempre più consensi in Italia, dove il paesaggio si presta a questa filosofia di vacanza. È anche un modo nuovo di conoscere la varietà del territorio e i suoi tesori nascosti, magari lontani dai soliti circuiti turistici. Un’idea? Il Valdarno, per esempio. Quel lembo di terra compreso tra Firenze e Arezzo rivela una Toscana inedita che sorprende per la ricchezza di vegetazione, castelli, pievi, borghi e panorami inaspettati. Basti pensare allo spettacolo delle “balze”, fenomeno di erosione geologica che ha disegnato enormi canyon tra boschi e vigneti, o alla Pieve romanica di Gropina, monumento nazionale appollaiato su una collina punteggiata di ulivi.
Dormire nel bello: 10 borghi-hotel in Toscana: Scopri di più
Fiore all’occhiello
Ottima base per esplorare la zona è il Norcenni Girasole Village di Figline Valdarno, a 40 minuti da Firenze, fiore all’occhiello di Human Company, gruppo fiorentino specializzato nel turismo open air. Nuovo volto dello storico Elite Club Vacanze, Human Company punta soprattutto sul connubio uomo-natura e sull’offerta di esperienze da vivere, in assoluta libertà, fuori e dentro le proprie strutture. È sufficiente entrare nel villaggio – aperto da aprile a ottobre – per assaporare la sensazione di quiete di oltre 31 ettari di verde, in cui sono disseminati, tra l’altro, nove piscine, una spa, un centro olistico e persino un parco avventura. La natura avvolge 800 case mobili a impatto zero, dotate di tutti i comfort, molte addirittura con doppi servizi come le nuovissime “Greeny”.
Cucina toscana, musica e camino: le serate autunnali nel più bel resort di Montalcino: Scopri di più
Relax nel verde
Realizzate secondo i canoni della bioedilizia, queste due casette presentano un design moderno e piccoli accorgimenti quali la doccia con cromoterapia e l’idromassaggio in veranda. Chi ama il classico stile toscano, può optare per i 50 alloggi di Villa Norcenni, casa colonica del Cinquecento dalla tipica corte in pietra; i più curiosi possono invece sperimentare il glamping: 60 grandi tende circondate da oliveti accolgono col profumo di una struttura in legno e sorprendono per comodità e cura nei dettagli. Non mancano, poi, ampie zone dedicate a camper e tende per gli amanti del campeggio tradizionale.
Nei dintorni, tra arte e gusto
Al Norcenni Girasole Village la conoscenza del territorio passa altresì attraverso la cucina, dove i prodotti locali caratterizzano la proposta dei tre ristoranti (tradizionale, a buffet e pizzeria), nonché la nuova area gastronomica take away. Per tenersi in forma, oltre alle aree sportive, durante l’estate verrà inaugurato lo spazio ANTS (Activity Nature Training Sense), che prevede, accanto a una serie di servizi mirati a esercizio fisico e benessere, uno speciale braccialetto per monitorare, tramite app, lo stato di salute e forma fisica di chi lo indossa. Già disponibile da giugno, invece, la nuova applicazione Norcenni incentrata sull’esperienza, che permette di consultare e prenotare, via smartphone, la ricca offerta di attività ed escursioni nei dintorni.
Trekking e corsi di cucina
Dal trekking in Chianti e Valdarno ai corsi di cucina fino alle degustazioni nelle cantine del Chianti classico, non c’è che l’imbarazzo della scelta: richiestissimi i tour in fuoristrada che conducono sulle colline e che raccontano, in modo originale e divertente, la storia di questi luoghi. Da non dimenticare, infine, gli eventi nelle grandi città d’arte: Siena e il Palio (2 luglio e 16 agosto) distano, per esempio, solo un’ora d’auto.
Per informazioni: humancompany.com
L'articolo Norcenni Girasole Village, la Toscana all’aria aperta di Human Company sembra essere il primo su Dove Viaggi.
from Dove Viaggi https://ift.tt/2IXJvQ9
via IFTTT
Commenti
Posta un commento