La Streif di Kitzbuehel è la gara di sci più importante e conosciuta in assoluto. Vincere qui significa entrare a fare parte dell'olimpo dei migliori sciatori della storia, rimanendo per sempre nell'albo d'oro della gara più prestigiosa. Ma la Streif non è solo inverno e neve, in estate si può seguire il suo tracciato emulando le gesta dei campioni attraverso un'escursione trekking.
il percorso della Streif visto durante l'escursione estiva |
Ma vediamo le cose con ordine. La giornata inizia con un'ottima colazione presso l'hotel Metzgewirt di Kirchberg, un 4 stelle dall'antica tradizione e gestione famigliare facente parte dell'associazione Austria per l'Italia.
Per chi non lo sapesse Austria per l'Italia è un'associazione alberghiera austriaca, che riunisce più di 30 hotels in territorio austriaco dove si può trovare personale parlante italiano, cosa non da poco per chi ha poca dimestichezza con le lingue straniere.
colazione in hotel |
sala colazione hotel Metzgewirt |
hotel Metzgewirt |
Una prima colazione in una sala dal tipico charme tirolese con tutto l'ideale per fare un carico di energia prima di una lunga camminata.
L'hotel Metzgewirt è situato solo a 9 chilometri di Kitzbuehel, che si può raggiungere in macchina oppure con il comodo treno che conduce in centro paese.
Da qui ha inizio la nostra escursione sulla Streif in versione estiva. A pochi passi dal centro si prende la Hannekammbahn, la funivia (facciamo il biglietto solo andata) che in poco tempo raggiunge la cima della montagna dove è situato ilcancelletto dell'inizio della gara. Qui si può già fare una sosta per una foto ricordo e vedere fin da subito le pendenze che contraddistinguono questa gara. Lungo la discesa sono stati installati 4 schermi dove si possono scoprire i punti più spettacolari, come la velocità massima raggiunta dopo la partenza, il salto più lungo e i punti più impegnativi.
camminando lungo la Streif |
In totale sono circa 3 chilometri fino al traguardo ammirando sempre panorami mozzafiato sulle montagne. Si passa il “Mausefalle”, il tratto più pendente di tutte le piste da sci, circa l'85% di pendenza, e si continua lungo il Geschoess, una parte abbastanza pianeggiante perfetta per gli sciatori scivolatori durante la gara. Dopo l'Alte Schneise, si passa per la vicina malga Seidlalm, perfetta per una sosta dove degustare le specialità del Tirolo come ad esempio i pressknodel :)) imperdibili se si è in vacanza qui.
Come imperdibile è il vicino lago di Seidlalm,costruito con lo scopo di approvvigionamento idrico per i cannoni da neve, e in estate posto idilliaco dove riposarsi e ammirare il paesaggio.
Ormai manca poco, alla fine del trekking sulla Streif in versione estiva si passerà attraverso il Laerchenschuss, l'Hausberg e l'arrivo della gara, dove gli sciatori arrivano con una velocità fino a 140 km all'ora.
Questa è un'esperienza che gli amanti dello sci devono assolutamente fare. Durante le tre ore di camminata ci si ricorderà di vecchie glorie, campioni nuovi e della storia di questa gara che ha fatto di Kitzbuehel la capitale dello sci.
Ritornati in centro facciamo una camminata nell'isola pedonale con le sue case caratteristiche e ritorniamo poi velocemente in hotel.
ritorno a Kitzbuehel |
Ad attenderci tutto il benessere della Spa con bio sauna, cabina infrarossi, sala relax e massaggi che possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze.
relax in hotel |
Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato veloce. A deliziarci troviamo la mezza pensione dell'hotel Metzgewirt, con un ricchissimo buffet di insalate e antipasti e un menu a scelta che segue l'andamento delle stagioni con prodotti locali e ricette tradizionali. Davvero ottimo!
ristorante della mezza pensione |
camera dal tipico charme alpino |
Il modo migliore per concludere questa giornata sulle montagne di Kitzbuehel, sulle tracce dei campioni di sciper poi organizzare le escursioni de prossimi giorni in una delle terre più belle del Tirolo.
Se cercate un hotel a Kitzbuehel o in Austria, vi consiglio di visitare il sito internet di Austria per l'Italia , dove potete trovare una vasta scelta di hotel accuratamente selezionati con personale parlante italiano.
ALTRE COSE DA FARE IN TIROLO:
ALTRE COSE DA FARE IN TIROLO:
from Montagna di Viaggi - Il blog della montagna, delle Dolomiti e del Veneto https://ift.tt/2s8dFtZ
via Escursione sulla Streif di Kitzbuehel in estate
Commenti
Posta un commento