L'altopiano del Renon è da sempre luogo di villeggiatura, così vicino alla città eppure distante: il posto perfetto per una breve parentesi dal tran tran quotidiano.
Conosco bene l'altopiano del Renon. E' uno dei miei posti preferiti in Alto Adige, i panorami che si godono da quassù sono veramente unici e ci torno sempre volentieri.
Dopo aver ricevuto diverse email di richiesta su come organizzare una vacanza sull'altopiano, ho pensato fosse utile scrivere un post su cosa vedere sul Renon, in modo da dare consigli e informazioni utili a chi si appresta a passare del tempo in una zona più belle del SuedTirol.
Ma vediamo le cose con ordine.
La prima cosa che ho fatto durante il mio soggiorno è arrivare in hotel e sistemare la valigia. Se c'è un posto che posso consigliare dove dormire è proprio l'hotel Weihrerhof, probabilmente uno dei migliori in Alto Adige, in una posizione incantevole lungo le sponde del lago di Costalovara, con ambienti tradizionali tirolesi e splendide viste sulle Dolomiti dalle camere.
Viste che sono una costante del Renon, tanto che è stato chiamato “Paradiso con un orizzonte grandissimo”.
Una volta preso possesso del mio paradiso...
camera con legno di cirmolo dell'hotel Weihrerhof |
...sono pronto ad iniziare il mio itinerario di visita. Curiosi di scoprirecosa si può vedere sul Renon durante una vacanza? Partiamo!
SUPERARE MILLE METRI DI DISLIVELLO IN POCHI MINUTI
Inizio con la funivia perchè è uno dei principali accessi al Renon. Da qualche anno è stata completamente ristrutturata e rappresenta un'ottima alternativa all'auto. Partenza dal centro di Bolzano, nei pressi della stazione, poi su per 4,5 chilometri e mille metri di dislivello in pochi minuti. E' anche una valida soluzione in caso di brutto tempo per raggiungere Bolzano e visitare poi la città.
un volo con più di 1000 metri di dislivello |
RIVIVERE I TEMPI DELLA BELLE EPOQUE CON IL TRENINO STORICO
A inizio secolo il trenino a cremagliera saliva da piazza Walter fino a Collalbo. Oggi è sempre lì, anche se il tragitto è ridotto a 7 chilometri, ed è diventato il simbolo dell'altopiano. Un'esperienza da provare assolutamente, godendo di panorami bellissimi stando comodamente seduti.
si parte! |
AMMIRARE LE PIRAMIDI DI TERRA
Qui e là, tra Collalbo, Soprabolzano e Auna di Sotto, spuntano tra gli alberi le piramidi di terra, delle colonne alte fino a trenta metri con in testa un sasso rotondo a mo' di cappello. Vengono create dal lavoro dell'acqua e del vento, che anno dopo anno si mangiano il materiale morenico di cui sono costituite. Consiglio di seguire il mio itinerario alla scoperta delle piramidi di terra del Renon, con la passeggiata a Soprabolzano e poi raggiungere quelle di Collalbo con il trenino storico.
le piramidi di terra con una magnifica vista sulle Dolomiti |
Collalbo |
CAPIRE TUTTO SU API E MIELE
Il maso Plattner, a pochi minuti a piedi dall'hotel Weihrerhof, è uno dei più antichi dell'Alto Adige, e mostra la dura vita dei contadini di un tempo, addolcito dalla più grande esposizione altoatesina sull'apicoltura. La visita prevede un percorso all'aperto, dove si possono imparare le fasi della vita delle api, e uno all'interno del maso, con gli ambienti tipici dell'epoca. Per i possessori della Ritten Card l'ingresso è gratuito.
il maso Plattner |
interni ricchi di tradizione |
CAMMINARE A PIU' NON POSSO
Tutto il Renon è un paradiso per il trekking. Tra le passeggiate che posso consigliare, il sentiero Freud che collega Soprabolzano a Collalbo, il sentiero delle Piramidi di terra di Soprabolzano, l'escursione al Corno del Renon con il tavolo rotondo e il sentiero del castagno.
il tavolo rotondo sul Corno del Renon |
sentieri e segnaletica sempre perfetta |
MANGIARE I CANEDERLI PIU' BUONI DI SEMPRE
Quelli del maso Bad Siess, vicino a delle sorgenti di acqua ferruginosa e cristallina, dove in una terrazza con una vista magnifica sulle Dolomiti dello Sciliar e Latemar, si può ordinare il famoso Tiroler Tris, tris di canederli! Ottimo :))
il Tiroler Tris del maso Bad Siess |
AMMIRARE IL PANORAMA PIU' BELLO... SOLO PER POCHI
Ebbene si, mentre i sentieri panoramici del Corno del Renon sono quelli più conosciuti e quindi più frequentati dai turisti, ho scoperto un punto panoramico davvero unico e poco conosciuto. E' ilbelvedere di Mitterstieler See, raggiungibile con una comoda passeggiata dal lago di Costalovara, da fare assolutamente nel tardo pomeriggio o al tramonto per ammirare l'Enrosadira sulle Dolomiti.
SCOPRIRE TUTTO IL GUSTO DELLA MELA
Dopo tutto questo camminare una sosta ci vuole proprio :) Imperdibile, quindi, una degustazione presso il maso Kohl di Auna di Sotto, un maso famoso per i suoi eccellenti succhi di mela di montagna. Nel piccolo shop si possono fare delle degustazioni confrontando i diversi sapori dei succhi di mela, ma anche rendersi conto di persona sulla qualità del marchio Kohl che rende questi succhi unici. Di sicuro un bel souvenirs da portare a casa :)
Per maggiori informazioni e contatti, visitate il sito Maso Kohl, succhi di mela di montagna
sosta degustazione presso il maso Kohl |
RAGGIUNGERE LA CHIESA PIU' BELLA
Visto che siamo in zona Auna di Sotto consiglio di fare un tratto a piedi e di raggiungere la chiesetta di San Sebastiano, da qui il panorama è davvero spettacolare!
panorama dalla chiesetta di San Sebastiano |
RINASCERE IN UNA SEA SPA ALPINA
Proprio quello che ci vuole dopo una giornata di trekking. E' stato bello tornare in hotel e godere del centro benessere del Weihrerhof, un centro benessere unico perchè situato sulle rive del lago di cui prende il nome “SEA”, lago in dialetto altoatesino, e dove all'interno troviamo un bar, non un bar qualsiasi, ma un bar degli oli,un'esperienza che passa attraverso l'olfatto e la pelle. Si sceglie il proprio olio e poi si fa il massaggio rigenerante.
relax sulle rive del lago |
Io ho scelto l'olio all'essenza di fieno, tipico del Tirolo e perfetto per sciogliere le tensioni dopo un lunga giornata di cammino.
Ma il benessere dell'hotel Weihrerhof passa attraverso tutta la sua vacanza, a cominciare dal benessere del palato, con ricette della tradizione e prodotti a km zero del Renon, camere eleganti con legno di cirmolo, famoso per le sue proprietà rilassanti e la pace del suo lago, dove è possibile iniziare la giornata con una prima colazione sull'isolotto, un vero piacere per anima e corpo.
Il tutto per una vacanza perfetta immersi nella natura, in una casa dove si entra ospiti e da cui si riparte amici.
Di sicuro è un arrivederci, Auf Wiedersehen!
Informazioni Utili:
Dove Dormire:
Dove Dormire:
Hotel Weihrerhof
Costalovara 22
Soprabolzano /Renon
Alto Adige
Tel. 0471.345102
Email: info@weihrerhof.com
Sito Internet: Hotel Weihrerhof
NB. Condizioni speciali per tutti i lettori del blog :)
Se cerchi un hotel in zona Bolzano, penso di poterti aiutare. Per tariffe o offerte, puoi pure inviarmi una mail a andreapizzato76@gmail.com , ormai ho una buona esperienza in tema di hotel di montagna e di Alto Adige e sono felice di potervi aiutare :)
ALTRE COSE DA FARE SUL RENON:
from Montagna di Viaggi - Il blog della montagna, delle Dolomiti e del Veneto https://ift.tt/2GCKV0u
via Cosa vedere sull'Altopiano del Renon, un paradiso con un orizzone grandissimo
Commenti
Posta un commento