Borghi d’Italia, gli artisti e Airbnb insieme per il rilancio

Civita di Bagnoregio borgo

Dimore storiche incastonate in piccole perle rurali, da nord a sud, diventano gallerie d’arte da vivere a disposizione del turista. Airbnb affida agli artisti italiani il rilancio dei Borghi d’Italia. Ed è anche per una buona causa: le tasse di prenotazione sulla piattaforma di home sharing verranno reinvestite per sostenere progetti sociali e culturali nelle comunità locali.
Pionera del progetto è stata Civita di Bagnoregio, borgo patrimonio culturale Unesco in provincia di Viterbo, dove la storica Casa Greco è stata trasformata in casa d’artista da Francesco Simeti, che in soggiorno ha realizzato un arazzo contemporaneo che rappresenta le gole delle valli circostanti Civita pullulanti di orchidee selvatiche, e dai designer  Alberto Artesani e Frederik De Wachter. La location è all’interno di un edificio storico della famosa “Città che muore”, parzialmente distrutto a causa di una frana negli anni ‘80 in cui ora convivono passato e futuro. Una casa in cui riposare, lavorare ed ispirarsi. Da veri intenditori anche i complementi d’arredo: Cassina, Nemo, e Kvadrat per i tessuti, la poltrona Utrecht di G. Rietveld, la poltrona Lady di Marco Zanuso e i tavolini Tabouret di Le Corbusier. Il letto è uno solo, ma ospita fino a 5 persone;  250 euro a notte con tariffe speciali per gli artisti.

Prossime per essere prenotate su Airbnb -da giugno 2018- altre tre dimore in cui nasceranno opere site specific che dialogheranno con l’ambiente circostante: Lavenone (BS), Civitacampomarano (CB), e Sambuca di Sicilia (AG).“Il progetto ridefinisce le frontiere tra arte pubblica e privata -commenta Federica Sala, curatrice – Se le opere installate all’interno delle case non sono visibili se non a chi vi soggiorna, restano comunque un patrimonio della collettività.” A Lavenone (BS), il mega mosaico con le rane di Olimpia Zagnoli. In questo borgo tra monti e laghi della Val Sabbia, sulle alture bresciane, l’illustratrice pop Olimpia Zagnoli ha accostato tasselli di mosaico dopo aver visto nidificare le rane simbolo della zona, realizzando la sua performance in un ostello del comune gestito da una cooperativa di inclusione sociale. “Un borgo di pietra in cui gli abitanti sono così morbidi -commenta l’artista -Spero che la mia opera si possa inserire con dolcezza tra le mura spesse di questa casa.” La casa di Lavenone si potrà prenotare su Airbnb sia da vacanzieri diretti in Val Sabbia e Val Trompia, sia come spazio collettivo per attività comuni. Il blu perduto a casa di Vincenzo Cuoco, a Civitacampomarano (CB), è un omaggio al mare, così lontano e rievocato. Nella nota cittadina dei murales in provincia di Campobasso, Lorenzo Vitturi è intervenuto nella dimora dell’illuminista e politico italiano Vincenzo Cuoco, trasformandola in una nave arroccata tra le montagne, portando in casa quella particolare tonalità di blu che si ritrova nell’architettura del borgo. Sarà possibile prenotare questa casa d’arte proprio a partire dal CVTà, festival in in cui ogni anno si radunano street artist internazionali (dal 7-10 giugno 2018).
La doppia essenza di Sambuca di Sicilia (AG) nelle installazioni di Edoardo Piermattei che ha dato libero sfogo al proprio estro creativo in un locale ricavato all’interno del Museo Archeologico . Tra i vigneti siciliani del borgo più bello d’Italia 2016, le radici arabe di questa terra e l’essenza siciliana si fondono e si materializzano sulle mura di casa. “Credo che questa parte d’Italia, a tratti dispersa, eserciti il fascino del ritorno a casa -spiega l’artista -In fase di progettazione ho proprio pensato di fare un monumento a questo sentimento.” Prenotando questa casa su Airbnb dai primi di giugno 2018 si potrà contribuire alla conservazione del borgo di Sambuca.

L'articolo Borghi d’Italia, gli artisti e Airbnb insieme per il rilancio sembra essere il primo su Dove Viaggi.



from Dove Viaggi https://ift.tt/2H9zByl
via IFTTT

Commenti