Vietnam e Cambogia: viaggi su misura nell’Indocina più magica

Tappo-Native-750x420

Vederli tutti è praticamente impossibile: sono più di duemila. Maestosi, imponenti, affascinanti. E persino un po’ magici. Leggenda vuole, infatti, che siano nati dalla trasformazione di perle sputate da draghi inviati dagli dèi per difendere i vietnamiti dall’invasione cinese. Figli del mito o no, i faraglioni calcarei della Baia di Ha Long, nel Golfo del Tonchino, sono uno spettacolo unico. Non è un caso che l’area, nel Vietnam settentrionale, sia stata eletta nel 2011 una delle “Nuove Sette Meraviglie naturali del Mondo”.

È il mix di mare turchese e spiagge bianche, terrazzamenti e altipiani, giungla e incantevoli laghi che rende il Paese asiatico, dalla caratteristica forma a “s”, una destinazione mai banale. Un luogo particolarmente vario per paesaggi e tradizioni, abitato da 95 milioni di persone e ben 54 popolazioni diverse. Giovanissima la popolazione: l’età media è di 30 anni.

Il Nord affascina per le aree montuose – il monte Phan Xi Pang, con i suoi 3.143 metri, è il più alto della penisola indocinese –, il Golfo del Tonchino e il delta del Fiume Rosso, culla delle due più grandi città vietnamite, Hanoi e Haiphong. La prima, capitale dal 1976, ha un’elegante architettura d’impronta coloniale mentre la seconda, in estate, attira turisti da ogni dove per la miriade di fiori – i Flamboyan – che colorano il centro. Da non perdere, al confine con Laos e Cambogia, i paesaggi pittoreschi e le cosiddette “risaie gialle”.

Spostandosi al centro del Vietnam ecco che ci si imbatte nel mare cristallino e nelle spiagge candide  ma anche in veri e propri gioielli urbani, da Hue con le sue pagode lungo il Fiume dei Profumi a Danang, meraviglioso connubio di acqua e colline, fino a Hoian, un mix di viali alberati e case strette e lunghe illuminate dalle famose lanterne. A rendere suggestivo il sud sono invece la giungla lungo il delta del fiume Mekong – imperdibili i mercati galleggianti -, le spiagge tropicali dell’isola di Phu Quoc e la città metropolitana di Ho Chi Minh, l’antica Saigon oggi nota come la “città che non dorme mai”. Per chi predilige sole e mare c’è l’isola di Phu Quoc, terra di resort e hotel pluristellati. Le temperature medie si assestano sui 25 gradi:  non stupisce che sia il luogo perfetto per gli amanti del caldo in qualunque stagione.

La Cambogia è a due passi, separata da soli 15 chilometri di mare. Una distanza che fa venire voglia di scoprire il Paese asiatico in barca, scegliendo ad esempio una crociera lungo il fiume Mekong e andando alla scoperta dei suoi tesori, dalla capitale Phnom Penh con il Palazzo Reale e la Pagoda d’argento agli antichissimi templi dorati di Angkor, emblema dell’Impero Khmer. Tappe obbligate anche la città di Siem Rap con la sua architettura coloniale e Battambang, soprannominata la ciotola di riso della Cambogia per la sua fervente attività commerciale.

Per chi vuole andare alla scoperta delle meraviglie dell’Indocina ci sono i viaggi organizzati di Asiatica Travel, tour operator locale locale con sede ad Hanoi e vari uffici di rappresentanza in Cambogia, Vietnam, Laos e Thailandia e, recentemente, anche in Italia. Una vera e propria agenzia di viaggi in grado di organizzare pacchetti su misura per i clienti in base alle varie necessità e aspettative. Ecco che ci sono i viaggi classici per chi non ha mai visitato l’Indocina così come quelli fuori dalle rotte tradizionali, per chi è in cerca di itinerari poco battuti. E ancora: gite con il tuc tuc e giornate di pesca, corsi di cucina e calligrafia e soggiorni in ecolodge. Esperienze particolari, lontano dal turismo di massa e con un’elevata attenzione alla qualità. A garanzia del successo, 90 dipendenti, centinaia di guide turistiche e un’esperienza quasi ventennale.

Per info: www.viaggi.asiatica.com

L'articolo Vietnam e Cambogia: viaggi su misura nell’Indocina più magica sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it https://ift.tt/2pD4D70
via IFTTT

Commenti