Il lusso di una pausa, anche piccola. L’editoriale di aprile

PoggioPigliaFotoCover

La felicità sul comodino. Piccoli segreti per vivere meglio ogni giorno” di Alberto Simone (ed. Tea). Invece di mettermi a scrivere queste righe, confesso d’essermi concessa il lusso di una pausa e d’aver trascorso un’ora tra le 173 pagine del libro appena planato sul mio tavolo. Campionessa olimpionica nel rimandare i compiti, mi sono lasciata trascinare dal titolo e dalle parole dell’autore che ho avuto la fortuna di incontrare per caso un mese fa in una trattoria romana. Il tutto grazie alla nostra giornalista Loredana Tartaglia che mi ha fatto provare la cucina da Enzo al 29, indirizzo doc trasteverino da noi segnalato a febbraio nell’operazione #DoveChilometroVero. Anche quella sera mi sono concessa il lusso di deviare dal dovere (andare a letto presto con un pasto frugale) per tuffarmi in un’esperienza ancor oggi ben stampata nella memoria e nel mio girovita. E l’incontro con Alberto Simone (mio vicino di tavolo insieme a sua figlia) ha trasformato quella cena in un divertente viaggio nel mondo delle idee.

COPERTINA-DOVE-APRILE-2018Così, ora, con il suo libro sotto il naso, ho ritrovato quel senso di benessere nato da un incontro fortuito e da uno straordinario piatto di bucatini all’amatriciana. Sono anni che ci sentiamo raccontare che il lusso è concedersi del tempo. Ma il vero lusso, oggi, è cercare esperienze (piccole o grandi) che diano un senso al tempo. E la mia serata romana è stato un piccolo esempio. La tendenza a dirottare tempo e denaro in momenti unici, irripetibili, che lascino il segno è un dato certo. E i viaggi, per target sempre più ampi, sono l’icona di questo recente fenomeno.
Spiega Gianfranco Raffaelli nel dossier: “Gli attori di questo boom sono sì gli ‘alto spendenti’, ma anche persone dal budget medio che investono in un bene o nel viaggio della vita con un progetto”. Così, la crociera alle Galapagos con gli scienziati o il tramonto nell’atollo privato alle Maldive si riempiono di un nuovo significato: non un lusso da esibire, ma un pezzo di vita da ricordare.

Al tema abbiamo dedicato una ricerca e tutte le pagine di Dove di aprile sono unite da questo sottile filo rosso: dall’Indonesia alle Eolie, da Minorca al viaggio on the road in Grecia, abbiamo disseminato il giornale di idee per offrire un significato diverso alla piccola grande pausa che la Pasqua e i ponti ci regalano quest’anno. La parola lusso, così, diventa sinonimo di inclusione, condivisione, di scoperta. E di straordinaria concessione che alla fine, se ci pensate, feconda l’idea di felicità contemporanea. Perché, come scrive Alberto Simone, “Se desideri avere una vera opportunità di una vita piena e felice, occorre smettere di pensare e di agire come se la felicità fosse un intervallo più o meno lungo tra due momenti di infelicità. La vita ti offre in egual misura ragioni di felicità e sconforto. Ma la buona notizia è che puoi essere tu a decidere a quali di questi dare maggiore spazio, importanza e valore”. Certo, i piccoli segreti del terapeuta sono rivolti alla vita di tutti giorni, ma sono un ottimo allenamento per aprire nuovi orizzonti mentali e lasciarsi andare all’incontro e alla conoscenza di sé stessi e degli altri. E ogni mese Dove gira il mondo proprio per offrire queste opportunità. Dal 22 al 24 giugno ci sarà poi un appuntamento speciale: riparte la nostra Dove Academy. Insieme scopriremo un angolo spettacolare della Svizzera a bordo di treni storici e battelli. Un viaggio unico, esclusivo, un lusso che vale la pena di concedersi. Per non lasciare la felicità sul comodino.

L'articolo Il lusso di una pausa, anche piccola. L’editoriale di aprile sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2DOPEe8
via IFTTT

Commenti