I posti più freddi del mondo: da Ulan Bator a -44,4°C, fino al record di Vostok

Horse carts taxi parked near huge thermometer and flags at illuminated entrance of annual Harbin Ice & Snow World Festival

Temperature a picco: il burian, o buran, è un vento di aria gelida spesso molto forte, tipico della Siberia, che soffia da Nord, Nord-Est, e che in questi giorni si sta dirigendo verso il nostro Paese. Se il freddo vi infastidisce, pensate che ci sono luoghi dove si sta molto peggio. In Siberia, ad esempio, nel villaggio di Oymyakon, dove le temperature hanno toccato a gennaio i 67,8 gradi sotto lo zero. Qui vivono tra le 500 e le 800 persone e il paesino detiene il primato di luogo abitato più freddo al mondo. Il record sarebbe stato raggiunto nel 1924, quando la colonnina di mercurio ha fatto toccare i -71,2 gradi centigradi. Tuttavia, pare che i termometri non lo abbiano registrato perché si sono rotti a causa del freddo.

Per avere un’idea, la temperatura più bassa mai registrata sulla Terra è stata raggiunta in Antartide nell’agosto del 2013, quando il termometro toccò -94,7 gradi centigradi. In questa gallery “da brividi” vi portiamo alla scoperta dei posti più freddi del mondo e vi diciamo qual è la temperatura lì in questo momento.

L'articolo I posti più freddi del mondo: da Ulan Bator a -44,4°C, fino al record di Vostok sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2sOeavQ
via IFTTT

Commenti