Sciare ti appassiona ma la tecnica non è esattamente il tuo forte? Vorresti tanto programmare un weekend sulla neve anche se le piste nere continuano a farti paura? La soluzione è tra le righe: basta scegliere la stazione sciistica adatta alle tue capacità.
Cosa rende del resto una pista difficile? Certo, la pendenza, la larghezza e l’affollamento della pista stessa ma anche e soprattutto la qualità della neve: se trovi ghiaccio o, ancora peggio, la neve mossa, non battuta, che si concentra in cumuli che ai meno esperti appaiono ostacoli pericolosi e quasi insormontabili, la settimana bianca diventa nera.
In mezzo alle decine e decine di destinazioni per il turismo invernale sulle Alpi ce ne sono alcune che corrispondono alle esigenze degli appassionati meno esperti. Piste larghe anche 40 o 50 metri dove anche una grande massa di sciatori si disperde, scuole di sci con maestri che sanno come trattare anche i meno giovani che vogliono una lezione.
Oltre a personale specializzato e gatti delle nevi (bisognerebbe chiamarli “battipista”) che lavorano tutta la notte per regalare ai turisti discese perfettamente levigate e una geomorfologia delle montagne che permette di godere di decine di chilometri di piste rosse e blu – di media difficoltà, facili e facilissime – perchè chiunque possa divertirsi (e mai annoiarsi) in piena sicurezza. La lista è presto fatta. Sfogliate la gallery qui sopra e scoprirete quali sono le località più adatte sparse lungo tutto l’arco alpino, non solo italiano.
L'articolo I 10 posti migliori per sciare per chi scia «così così» proviene da VanityFair.it.
from Traveller – VanityFair.it http://ift.tt/2BJ1ZTR
via I 10 posti migliori per sciare per chi scia «così così»
Commenti
Posta un commento