Fuga d’inverno a Nizza per il Carnevale, tra battaglie di fiori e musei

Carnevale di Nizza © OTC NICE /Alexandre Chailan

Nizza, una delle località più chic e vivaci della Costa Azzurra, è una destinazione creativa, dinamica e divertente. Soprattutto nel mese di febbraio, quando le sue strade si animano e si vestono a festa in occasione del Carnevale. Dal 17 febbraio al 3 marzo, in città è un susseguirsi di parate, battaglie di fiori,  animatori, compagnie di artisti di strada e gruppi internazionali che si esibiscono giorno e notte, ininterrottamente, lungo la passeggiata più elegante di Francia, la celebre Promenade des Anglais, che contorna una delle baie più belle d’Europa, la Baia degli Angeli.

IL CARNEVALE DI NIΖΖA: LA BATTAGLIA DEI FIORI

Ogni anno il Carnevale di Nizza ha un tema ben specifico e questa edizione è dedicata alla conquista dello spazio e dell’ignoto. Un viaggio tra pianeti e galassie lontane che ben si presta a dare spazio alla fantasia e alla creatività dei progettisti dei carri. D’obbligo, partecipare almeno ad una Battaglia dei Fiori, in occasione della quale sfila il caratteristico corteo di carri floreali, con installazioni sapientemente realizzate da fioristi esperti della regione e ragazze in maschera che lanciano migliaia di fiori al pubblico.

COSA VEDERE A NIΖΖA

Il Carnevale offre l’opportunità di visitare Nizza, una città sempre piacevole, anche in inverno, grazie al clima dolce e soleggiato. Qui la parola d’ordine è eleganza: ogni edificio, piazza, strada ha un fascino unico e inimitabile. Per rendersene conto basta ammirare i nobili palazzi di Place Massena, facciate rosse, finestre incorniciate di bianco, arcate e forme squadrate. La si lascia per spingersi nella Vieux Nice, la vecchia Nizza, cuore della città. Un labirinto di stradine su cui affacciano edifici dai toni pastello e bistrot tipici. Il consiglio è quello di perdersi tra le sue viuzze e ammirare il patrimonio che la città ha da offrire; in particolare, una sosta alla barocca Cattedrale di Santa Reparata e al Palais Lascaris, tempio sacro dell’arte e della musica dei secoli XVII-XVIII, è d’obbligo.
Nizza è una tavolozza di colori: le sfumature del mare, le facciate accese degli edifici religiosi, come quelli della Chiesa russa ortodossa, il più grande edificio russo-ortodosso mai realizzato fuori dai confini della Federazione, eretta nel 1912 su commissione dello zar Nicola II. Le sue cupole a bulbo e le ceramiche dai colori vivaci regalano alla città un aspetto quasi esotico.

NIΖΖA: LA CITTÀ DEI FIORI

E poi ci sono i fiori, vanto delle produzioni floricole della regione. A Nizza si trovano nei numerosi parchi cittadini e sui banchi dell’elegante Marché aux Fleurs in Cours Saleya, il mercato dei fiori e delle primizie, classificato dal Consiglio Nazionale Francese delle arti culinarie tra i mercatini di eccezione di Francia. Camminando tra i banchi si possono ammirare non solo infinite varietà di fiori, ma anche prodotti freschi venduti dai contadini della regione.

NIZZA: CENTRO D’ARTE

Diciannove musei e gallerie d’arte che custodiscono collezioni prestigiose: Nizza è uno dei poli artistici francesi per eccellenza. Dovendo scegliere, sono tre i musei cui, più di altri, vale la pena dedicare qualche ora di tempo. Il Musée Matisse, dedicato interamente all’opera del grande artista francese, collocato nelle prestigiose sale della Villa des Arènes, antica dimora settecentesca nel quartiere di Cimiez; il Musée National Message Biblique Marc Chagall, nato dalla volontà del pittore di riunire in un unico luogo le 17 tele da lui realizzate su temi tratti dall’Antico Testamento; e, infine, il MAMAC – Museo di Arte Moderna e Contemporanea, al cui interno sono custodite opere di pittori come Andy Warhol e Roy Licthenstein.

 

L'articolo Fuga d’inverno a Nizza per il Carnevale, tra battaglie di fiori e musei sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2EVjrUZ
via IFTTT

Commenti