Fiera Outdoor di Bologna 2018: 11 motivi per andarci

Fiera Outdoor di Bologna 2018: 11 motivi per andarci

Il primo a parlarne è stato proprio Michele.
Lui che vive sempre nel suo mondo, lui che solitamente non ama organizzare, lui che solitamente quando prova ad organizzare mi propone capodanno improvvisato a BARLETTA (senza nulla togliere a Barletta eh, ma perché Barletta???) o trekking in mezzo al niente (niente!) per 5 giorni con 20 chili sulle spalle e senza provviste sufficienti (mi sono messa a piangere per uscirne)…
Dicevo: Michele appena ha sentito che ci sarebbe stata la Fiera dell’Outdoor a Bologna è andato in fissa.
“Tieniti libera quel weekend perchè andiamo”.
Ok.

OUTDOOR EXPO BOLOGNA
Dal 2 al 4 marzo 2018 – Presso Bologna Fiere
Sito: www.outoorexpo.eu
Facebook: https://www.facebook.com/outdoorexpo.eu

11 motivi per cui andare alla Fiera dell’Outdoor a Bologna e perchè ve la consiglio di cuore

1. Prima Edizione, novità assoluta
Si tratta della primissima edizione della Fiera Outdoor di Bologna e qui verranno presentate tutte le realtà del mondo Outdoor in vista dell’estate del 2018 (nel mentre scrivo e fuori piove penso: non vedo l’ora!).

2. Presente il mondo outdoor al completo
20.000 metri quadrati di spazio dedicati esclusivamente alle attività da fare in natura (ma non vi esaltate anche voi al solo pensiero?).

3. Bologna si raggiunge facilmente
Finalmente (fatemelo dire) una città raggiungibile facilmente, con mille treni al minuto e che non comporta mille ore di curve e tornanti in macchina per raggiungerla.

4. Si rivolge sia ad esperti che inesperti. Sia agli appassionati che ai curiosi. Sia agli atleti che alle famiglie.
Mi piace tanto questa cosa! Questa fiera pensa a tutti: i super esperti, gli appassionati che praticano attività all’aperto da un lato e le famiglie stesse o i semplici curiosi che fino ad oggi non hanno ancora avuto il coraggio di andare, dall’altro. Beh qui cari curiosi avrete modo di iniziare a capire che lo sport all’aria aperta è una delle cose più rigeneranti al mondo (la montagna è terapeutica per me, lo dico da sempre).

5. Area experience: si può anche provare!
Queste alcune delle attività che si potranno provare con istruttori presenti e preparatissimi lì a sostenersi: Boulder – Speed Climbing – Slackline – Ninja – Adventure Park – ClimbStation – Arrampicata – Stand Up Paddle – CrossFit – Mud Run – Running – Trail Running – Nordic Walking – Yoga – MTB – Orienteering.
Io ovviamente sono per l’Arrampicata nonostante sia il momento in cui meglio capisco il concetto di GRAVITA’!!!

6. Area brand, marche, espositori
Presente certo. Si potranno iniziare a guardare e osservare i nuovi prodotti e capire cosa comprare e cosa ci serve o cosa ci potremmo regalare per sostituire quanto già abbiamo: zaini da trekking, scarpe da montagna o altro… Insomma amanti dello shopping qui ce n’è.

7. Area travel: organizziamo le vacanze attive 
Ci sarà una zona giustamente dedicata (e che ci andiamo a fare se no? :P) al travel e alle vacanze con stand di regioni note per le loro attività outdoor. Ovviamente è uno degli aspetti che mi interessa di più anche se per ora mi esalto di tutto!

8. Conferenze, dibattiti e racconti
Presente poi nel programma dei dibattiti, delle conferenze tenute da atleti o esperti del settore di modo che si possa anche ascoltare e imparare oltre che fare.

9. IL PROGRAMMA
C’è un programma pazzesco! Fitto fitto, al punto che già non ho idea di cosa fare e ho già detto a Michele di andarci almeno 2 giorni perchè seriamente non vedo possibile come scegliere.
Programma Fiera Outdoor 2018

10. Per tutti questi appuntamenti imperdibili
Di motivi per cui andare a questa fiera ce ne sarebbero mille eh, ma io mi sono segnata:
Melloblocco, una di quelle attività che vi dicevo delle zone montane (nata in quel di Sondrio, zona che amo e dove sono “nata io” come amante della montagna) diventata però leggenda. (Bravissimi). Per chi non lo conosce si parla di arrampicata.

E poi: corsi di canoa e Kayak tutti i giorni (Michele ci tiene), alimentazione e sport (ci tengo io), vertical trek canyoning (che non so che sia ma mi interessa capire) e ancora Molise trekking (io vengo!) e Basilicata trekking (in lista da almeno 2 anni in “sogni trekking”).

11. E poi perchè FINALMENTE si dedica spazio e interesse alla vita Outdoor anche al di fuori delle cittadine di montagna isolate
Frequento il mondo outdoor assiduamente ormai da qualche anno, e per passione, ma in quanto giornalista non nego che ho avuto a che fare anche per lavoro e vi ammetto che la situazione fino a 10 anni fa era davvero disarmante.
Al di fuori dei luoghi di montagna o di città in quelle zone, le iniziative dedicate alle attività putdoor, alle vacanze attive o agli sport da fare nella natura erano ridotte all’osso… Già solo per questo quindi sono davvero felice che proprio a Bologna, città più nota per i tortellini che non per le attività outdoor, si tenga questa fiera e si dia inizio a un traguardo: diffondere la cultura dell’attività outdoor.

L’ho già detto che ne sono davvero felice?

L'articolo Fiera Outdoor di Bologna 2018: 11 motivi per andarci sembra essere il primo su Fringe In Travel.



from Fringe In Travel http://ift.tt/2onSRMP
via Fiera Outdoor di Bologna 2018: 11 motivi per andarci

Commenti