Nanomedico, allevatore genetista, manager della terza età, guida turistica dello spazio. Il 65% dei bambini che oggi vanno a scuola, secondo il World Economic Forum, una volta diplomati o laureati, svolgeranno lavori a noi sconosciuti.
Certo, già 20 anni fa un community manager sarebbe stato un alieno, mentre oggi lo ascoltiamo in religioso silenzio quando ci spiega l’ultimo cambiamento dell’algoritmo di Facebook. Noi che abbiamo visto i linotipisti comporre sulla tastiera le matrici per la stampa (portare i figli a vedere The Post aiuta a spiegare il passato remoto), noi, travolti dalla rivoluzione digitale, siamo consapevoli che, prima di attaccare il mouse al chiodo, ci confronteremo in riunione con specialisti in big data, proiettati in ologramma da un ufficio di New York. Tutto questo al servizio di una globalizzazione che porterà ad abbattere costi e ottimizzare risorse, nella speranza di veder lievitare, accanto alle stringhe dei codici, anche le riflessioni sui diritti e la sostenibilità nei nuovi modelli economici.
Nomadi digitali: i più incredibili coworking in tutto il mondo: Scopri di più
Bene, nasce da qui il viaggio di
marzo di
Dove, dal voler
cercare nel mondo luoghi e persone capaci di raccontare il futuro senza dimenticare il buono della nostra storia. Con
Paolo Galliani siamo finiti in
Francia, nel paesino di
Bécherel. Un piccolo centro con 14 librerie per 750 abitanti, un gioiello che attira viaggiatori con il naso tra le pagine per non dimenticare l’odore della carta. Gli stessi che amano frequentare
festival e raduni letterari solo per ascoltare le voci narranti degli scrittori. Un esercito di appassionati che ha rivitalizzato il mondo della lettura anche tra i giovani italiani.
Weekend in Bretagna alla scoperta di Bécherel, la città del libro: Scopri di più
Le storie che abbiamo ascoltato arrivano dai
pescatori della Laguna veneta capaci di traghettarci in un mondo che non vuole e non deve essere dimenticato, fatto di sapori e mestieri buoni anche per il prossimo millennio. Perché, alla fine, la ricerca dell’autenticità e dell’unicità, la voglia di conoscere ciò che davvero rende esclusiva un’esperienza non potrà mai essere sotterrata dai “non luoghi” di Marc Augé. Basta volare in
Georgia con
Stefano Tesi per capire come una vacanza può trasformarsi in una lezione di storia contemporanea, o scoprire con
Silvia Ferraris la
Sicilia di Polizzi Generosa, paese prezioso incastonato nel parco delle
Madonie.
20 esperienze da vivere con i bambini: dai parchi avventura al simulatore di volo: Scopri di più
Abbiamo poi toccato l’essenza dell’uomo cercando il sapere nelle sue mani e indagando la
cultura artigiana che ancora oggi crea valore per il futuro. Tranquilli, accanto al medico-robot che sparerà nelle nostre vene la micropillola intelligente, troveremo ancora seduto vicino a noi chi saprà cucire, intagliare o modellare oggetti inimitabili, capaci di sfuggire a qualsiasi “copia-incolla”, difetti compresi. Lo testimoniano i ragazzi che stanno rilanciando arti e mestieri in tutto il nostro Paese.
#DoveChilometroVero: le migliori trattorie italiane per riscoprire i piatti della tradizione: Scopri di più
Il racconto di
Dove, poi, apre e chiude con i sogni: quello di un’estate ancora lontana ma che può diventare reale a
Zanzibar e Pemba, e quello di una
Toscana da vivere attraverso i cinque sensi nel nostro gran finale. Immaginazione e corpo immersi nell’idea che solo l’esperienza del viaggio è costante formazione e apertura all’altro.
Mare d'inverno: 30 mete al caldo per sognare su spiagge paradisiache: Scopri di più
Del resto, ricorda Alain de Botton nel bel libro-terapia
Le consolazioni della filosofia (Guanda): “Ogni singolo individuo porta in sé traccia dell’intera varietà della condizione umana, ma a quanto pare non esiste un solo paese in grado di tollerare la complessità di tale condizione. (…) Varcando frontiere e confini, in sella al cavallo o all’immaginazione, Montaigne ci invitata ad abbandonare i pregiudizi locali e le divisioni interne che essi provocavano, per costruirci l’identità meno angusta di cittadini del mondo”. Oggi sempre più testimoni di grandi storie che guardano al futuro.
Calendario Dove 2018: un anno di viaggi e di sogni: Scopri di più
In allegato al numero di marzo di Dove, in edicola dal 22 febbraio anche la Guida al Cantone di Vaud, con le meraviglie della Regione del Lago Lemano, nella Svizzera occidentale: i consigli, gli indirizzi aggiornati e i percorsi per scoprire la dolce vita di una terra amata da sempre dagli artisti e dalle star. In un viaggio tra enogastronomia, arte, benessere e sport.
L'articolo Ascoltare la storia per vedere il futuro. L’editoriale di DOVE di marzo sembra essere il primo su DoveViaggi.it.
from DoveViaggi.it http://ift.tt/2op9G9H
via
IFTTT
Commenti
Posta un commento