Sardegna | Viaggio fotografico alla scoperta del Monte Arci

Cinque giorni a passo lento e “occhio attento” per vivere ed esperire la bellezza di una terra ancestrale, tra workshop indoor ed escursioni fotografiche.   

Un viaggio per immergersi, attraverso la fotografia, nelle atmosfere e nelle luci multicolori del Monte Arci, con i suoi boschi incantati, le sue antiche vie dei caprai e i suoi tesori archeologici, testimoni di una storia millenaria.

Nella cornice del Bì Foto Fest, festival internazionale di fotografia, sarete guidati nel percorso  da  Alessandro Grassani, celebre fotografo documentarista, paesaggista e storyteller.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° Giorno- Venerdì 27 Aprile 

Arrivo nel pomeriggio alla stazione di Uras-Mogoro, incontro con le referenti locali e primo spostamento verso Mogoro, il più grande centro della Marmilla, paese premiato per la sostenibilità ambientale a livello nazionale.  Dopo la sistemazione in B&B, partecipazione all’inaugurazione dell’VIII  Edizione del Bì Foto Fest, festival internazionale di fotografia.

Il BìfotoFest è nato nel 2011 da un’idea di Stefano Pia e Vittorio Cannas con l’obiettivo di promuovere la cultura fotografica in Sardegna. Nel corso delle passate edizioni sono stati ospitati fotografi del panorama nazionale e internazionale, ma allo stesso tempo è stato dedicato un importante spazio anche ai giovani emergenti. Il tema di quest’anno  ““Ma il Cielo è Sempre più Blu” vuole rendere omaggio a Rino Gaetano, cantautore ironico, ruvido, apparentemente scanzonato ma in realtà acutamente impegnato nella denuncia sociale.Una canzone come guida per analizzare un presente che non deve trovarci indifferenti o distanti ma partecipi e attenti e, soprattutto, convinti che, nonostante tutto, il cielo può essere sempre più blu.

Apericena buffet  e pernottamento

2° Giorno- Sabato 28 Aprile 

Incontro in mattinata nei locali del Bì Foto per la giornata teorico-introduttiva del Workshop Paesaggio e storytelling nel  Monte Arci”.  Il corso è tenuto da un esperto conoscitore della montagna, Alessandro Grassani, un fotografo documentarista riconosciuto a livello internazionale; Alessandro vi insegnerà a indagare il rapporto tra uomo e natura e a costruire un lavoro fotografico sul territorio dal forte impatto visivo e progettuale.

Capirete come realizzare le migliori immagini, imparerete tutti i segreti e i trucchi di un professionista, affinerete la vostra estetica e il vostro punto di vista, diventando testimoni di un angolo incontaminato fuori dalle classiche rotte turistiche di Sardegna.

Alessandro Grassani (1977) ha raccontato grandi eventi internazionali come i funerali di Yasser Arafat, lo sgombero dei Coloni israeliani dalla Striscia di Gaza, il terremoto che distrusse la città di Bam in Iran, l’operazione militare israeliana “Summer Rain”.  Con il tempo la sua attenzione si è spostata verso una fotografia di approfondimento e di indagine su importanti tematiche sociali che l’hanno portato a viaggiare in oltre 30 Paesi; lavora, tra gli altri, con The New York Times, Sunday Times, National Geographic, L’Espresso, Touring Club Italiano e organizzazioni come le Nazioni Unite, Doctors of the World e International Organization for Migration. I suoi lavori sono stati esposti in festival e musei a livello internazionale come al Palazzo delle Nazione Unite, Museo de la Porte Dorèe a Parigi, International center for Climate Governance, Royal Geographic di Londra, Visa Pour l’Image a Perpignan. E’ stato premiato, tra gli altri, al Sony World Photography Awards, Days Japan International Awards, Luis Valtuena Humanitarian Photography Award, Premio Marco Luchetta e Premio Amilcare Ponchielli. Alessandro è un Sony Global Imaging Ambassador, un TEDx Berlin speaker, docente ai workshop fotografici del Touring Club Italiano, insegnante di fotografia all’Accademia John Kaverdash di Milano oltre che essere costantemente impegnato in altre varie attività didattiche. Negli ultimi anni il suo lavoro si è concentrato principalmente su progetti documentari a lungo termine in cui esplora il paesaggio globale oltre che i mutamenti e le conseguenze del cambiamento climatico sulla società globale.

Pranzo buffet con prodotti locali e a Km 0.

A conclusione del workshop, serata e cena libera, e pernottamento.

3° Giorno-  Domenica 29  Aprile 

Incontro la mattina e partenza per il Monte Arci, un rilievo di natura vulcanica ricco di giacimenti di ossidiana, boschi di lecci, corbezzoli, arbusti tipici della macchia mediterranea e animali endemici. A Pau,  incontreremo il nostro referente locale che ci accompagnerà in un percorso per le antiche vie dei caprai, alla scoperta delle grotte che durante la transumanza del bestiame diventavano il loro rifugio.

Pranzo al sacco.

Cena e pernottamento in uno dei rifugi più panoramici del Monte Arci da cui godremo di una vista spettacolare che abbraccia tutto il golfo di Oristano da Capo Frasca a Capo S.Marco, con le sue lagune di Marceddì, Santa Giusta e Cabras.

4° Giorno- Lunedì 30 Aprile 

Sveglia all’alba, colazione e partenza per una nuova escursione: percorreremo la celebre strada dell’ossidiana e raggiungeremo il bosco di Mitza Mraxani, nel territorio di Villaverde. Qui, a passo lieve tra la folta boscaglia, in compagnia di una guida turistica, raggiungeremo il villaggio di Su Bruncu e S’Omu, complesso nuragico risalente al 1000 a.c.

Pausa ristoratrice con pic-nic  tra le capanne nuragiche, a base di prodotti stagionali. 

Rientro a Mogoro nel tardo pomeriggio, cena libera  e pernottamento

5° Giorno- Martedì  1° Maggio

Incontro in mattinata nei locali del Bì foto per i lavori di chiusura del Workshop con visione e riflessione sul lavoro svolto dai partecipanti.

Pranzo buffet e saluto dei partecipanti.

Note di viaggio

Date e eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle festività e alle esigenze dei viaggiatori. I referenti locali segnaleranno ai partecipanti eventi culturali e festività nel territorio, di conseguenza le attività legate al programma potranno subire modifiche in accordo con il gruppo.

Si segnala che i prodotti eno-gastronomici offerti saranno esclusivamente stagionali e a Km 0, ove possibile biologici.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate.)

Quando

Il presente programma è valido per i giorni compresi tra:  

27 Aprile- 1 Maggio 2018.

Quanto

Quota a persona per il viaggio di 5  giorni:

Quota individuale
8-9 persone 10-12 persone
€ 550,00 € 520,00

 

il costo totale comprende:

  • 3 pernottamenti in camera doppia, tripla o quadrupla
  • 1 pernottamento nel rifugio in montagna
  • tutte le colazioni  e tutti i pranzi
  • workshop di fotografia
  • escursioni e visite guidate
  • le cene del primo e del terzo giorno
  • quota associativa APS Mariposas de Sardinia – ViaggieMiraggi Sardegna e diritti di agenzia
  • assicurazione
  • spese e compenso accompagnatore
  • compensi di intermediazione

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo di andata e ritorno
  • il viaggio in treno da Cagliari alla stazione di Uras- Mogoro
  • le cene del secondo e quarto giorno
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • assicurazione annullamento Ami Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
  • materiale informativo, incontro pre viaggio e verifica post viaggio

Iscrizioni

Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8  persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero di partecipanti.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti dell’associazione di promozione sociale Mariposas de Sardinia socia di ViaggieMiraggi ONLUS e referente locale VeM Sardegna.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

Informazioni

Per maggiori informazioni:

Contattare la sede principale dell’agenzia

Tel: 081.18894671 / Fax: 081.3032254

Mail: italia@viaggiemiraggi.org

Ci trovate anche su Facebook alla pagina  ViaggieMiraggi Sardegna

 

L'articolo Sardegna | Viaggio fotografico alla scoperta del Monte Arci proviene da ViaggieMiraggi.



from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2n5Nfq6
via Sardegna | Viaggio fotografico alla scoperta del Monte Arci

Commenti