Carnevale di Venezia 2018: gli eventi da non perdere

Venezia è la città dall’atmosfera indescrivibile, sospesa come una nebbia, persa nelle sue calli, ma durante il Carnevale è come se tutta la sua energia più profonda e segreta esplodesse, diventa palese. Quest’anno non fa eccezione, perché il tema del Carnevale di Venezia 2018, che si festeggia con tantissimi eventi dal 27 gennaio al 13 febbraio, è quello del «gioco» nella sua accezione più creativa e artistica.

Per oltre due settimane Venezia e Mestre prendono così le sembianze di un grande circo, tema che ispira anche l’allestimento ideato sia per Piazza San Marco che per Piazza Ferretto dallo scenografo del Teatro La Fenice, Massimo Checchetto. Ad aprire ufficialmente il Carnevale sabato 27 gennaio (ore 18.00) con lo spettacolo VeCircOnda sarà la Festa Veneziana, appuntamento che ogni anno trasforma il rio di Cannaregio in un vero e proprio palcoscenico sull’acqua.

LEGGI ANCHE

Booking Award: i migliori hotel a punteggio 10 Perfetto

GRANDI CLASSICI E NOVITÀ
Gli appuntamenti tra i quali scegliere, dal 27 di gennaio fino al 3 febbraio, sono davvero numerosissimi (nella gallery una selezione di quelli imperdibili). Si va da tradizioni storiche come la Festa delle Marie (il 3 febbraio) o il volo dell’Angelo del Carnevale (4 febbraio) a novità assolute come la regata sprint delle Colombine (28 gennaio), che per la prima volta vede sfidarsi sui “gondolini” le donne della Regata Storica. Anche il volo dell’Aquila (11 febbraio) promette di stupire con Renzo Rosso scelto come protagonista celebre di quest’anno (nel 2017 è stata Melissa Satta). Il patron di Diesel ha infatti preannunciato uno spettacolo a sorpresa.

Tantissimi come sempre anche i concerti, i recital, le mostre e le visite guidate nei palazzi storici, oltre che sfilate, parate e ricostruzioni d’epoca. Tutti gli eventi ufficiali organizzati dalla città li trovate qui, compresa l’esclusiva festa del Casinò con cena Dinner&Ball, disponibile su prenotazione dal 3 al 14 febbraio. Ci sono poi le sempre più numerose feste private in hotel e palazzi, alle quali è possibile partecipare prenotando. Il loro costo va dai 50 ai 500 euro a testa a seconda del livello di lusso (520 il ballo a Palazzo Dandolo). Certo, non c’è niente di più elitario, sontuoso e mondano come l’evento numero uno del carnevale, nonché festa in maschera più celebre del mondo: il Ballo del Doge, ideato e curato da Antonia Sautter, che quest’anno ha come tema Rebirth & Celebration.

Non vi resta che sfogliare la gallery sopra per scoprire ulteriori dettagli sugli appuntamenti top e scegliere come vivere al meglio, secondo il vostro stile, il Carnevale di Venezia 2018

L'articolo Carnevale di Venezia 2018: gli eventi da non perdere proviene da VanityFair.it.



from Traveller – VanityFair.it http://ift.tt/2rMZYD0
via Carnevale di Venezia 2018: gli eventi da non perdere

Commenti