Borghi d’Italia: ecco le Bandiere arancioni 2018 del Touring Club

14 FARA SAN MARTINO_Scorcio Centro Storico 002

Giusto il tempo di chiudere il 2017, proclamato “anno dei borghi” dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, e il Touring Club Italiano riporta l’attenzione sui piccoli Comuni del nostro Paese. Sono infatti i piccoli centri dell’entroterra italiano i protagonisti del progetto Bandiere arancioni, con il quale il TCI premia i paesi con meno di 15mila abitanti che si sono saputi distinguere per la preservazione del proprio territorio e per un’offerta turistica di qualità.

Con 19 new entry e 4 bandiere ritirate rispetto alla scorsa edizione, si assesta a 227 il numero di Comuni premiati per il 2018. La regione italiana più arancione è la Toscana, che con 38 borghi si conferma una destinazione perfetta per gli amanti dei piccoli centri storici. Seguono il Piemonte, con 28 Comuni, e le Marche, con 21 Bandiere arancioni. 20 i borghi premiati in Emilia Romagna, 19 nel Lazio, 15 in Liguria e 13 in Puglia e in Lombardia. A brillare nella lista delle Bandiere arancioni 2018,  la provincia di Alessandria e quella di Chieti: entrambe possono infatti vantare 2 Comuni tra i diciannove nuovi premiati. Le candidature ricevute nel corso dell’anno sono state vagliate attraverso un modello di analisi territoriale, che ha permesso di valutare i borghi dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: a essere premiate con le Bandiere arancioni, dunque, sono state non solo le località che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma anche quelle in grado di accogliere i turisti con proposte e strutture ricettive adeguate.

L’iniziativa del Touring Club, nata esattamente vent’anni fa con la collaborazione dell’assessorato al Turismo della Regione Liguria per stimolare, coinvolgere e promuovere i territori lontani dalla costa, è oggi un progetto consolidato che punta a ridare centralità a località spesso ingiustamente considerate marginali. Dal 1998, sono stati ben 2.838 i Comuni candidati al premio, ma solo l’8% è stato ricevuto idoneo a ricevere la Bandiera arancione. Un riconoscimento che sembra avere una ripercussione interessante sugli afflussi turistici: nelle località certificate – afferma il Touring Club – gli arrivi sono aumentati in media del 45% e le presenze hanno avuto un incremento del 38%.
Scoprite tutte le nuove Bandiere Arancioni 2018 nella nostra gallery.

L'articolo Borghi d’Italia: ecco le Bandiere arancioni 2018 del Touring Club sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2DB5ZYM
via IFTTT

Commenti