Viaggio in Palestina | Tour con la ONG Vento di Terra

Parti per la Palestina e vivi un’esperienza di turismo responsabile in una terra tanto martoriata quanto ricca e magica. Attraverso città, villaggi, campi profughi, e paesaggi desertici, questo viaggio, in collaborazione con la ONG Vento di Terra, vi farà scoprire un patrimonio naturale, artistico e culturale dalle radici millenarie, e vi introdurrà alle comunità che quotidianamente vivono l’ingiustizia dell’occupazione eppure con grande dignità proseguono il loro cammino di vita grazie ai progetti di cooperazione internazionale.

Come in altri territori di frontiera in opera, anche in Palestina, dal 2006, Vento di Terra crea opportunità di crescita concrete, facendosi catalizzatore di quelle energie che faticano ad emergere.

Visiteremo le Scuole nel Deserto, tra cui la Scuola di Gomme e la Scuola di Bambù, strutture scolastiche in architettura bioclimatica che hanno restituito il diritto all’istruzione a centinaia di bambini delle comunità beduine che risiedono in Area C. Assaporeremo l’ospitalità beduina, guidati da giovani e donne che, nonostante i limiti imposti dall’espansione coloniale israeliana, promuovono percorsi di eco- turismo valorizzando la propria identità culturale e contribuendo allo sviluppo socio-economico delle proprie comunità. Incontreremo donne e uomini che promuovono forme di resistenza non violenta all’occupazione militare e piccole realtà produttive che valorizzano sapere e tradizioni locali realizzando manufatti artigiani.

Programma di viaggio

1° giorno

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo e incontro con l’accompagnatore di Vento di Terra, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Tel Aviv.  Arrivo nel pomeriggio all’aeroporto di Tel Aviv. Trasferimento a Gerusalemme per sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno

Dopo colazione, trasferimento al villaggio rurale di Beit Ummar per l’incontro con il Centre for Freedom and Justice. Successivamente, tour in prossimità degli insediamenti di Gush Ezion e rientro a Beit Ummar per il pranzo*.

Nel pomeriggio, visita ai villaggi di Surif e Jaba prossimi al muro di separazione.

Cena e pernottamento nella comunità di Beit Ummar*.

3° giorno

Dopo colazione, trasferimento a Hebron. Passeggiata in città vecchia e visita alla moschea di Abramo (settori H1 H2). Dopo pranzo, visita al laboratorio Peace Steps e ai produttori di ceramica e kefie (Herbawi).

Trasferimento a Betlemme per cena e pernottamento.

4° giorno

Dopo colazione, visita alla scuola di Abu Hindi e rientro a Betlemme attraverso Wadi Nar per vedere il monastero di Mar Saba e la Basilica della Natività. Pranzo nel villaggio palestinese di Artas che visiteremo nel pomeriggio, prima dell’incontro con le donne della comunità.

Rientro a Betlemme per cena e pernottamento.

5° giorno

Dopo colazione, visita alla zona del muro e trasferimento a Gerusalemme. Una volta arrivati, ci si recherà all’ufficio dell’OCHA (Office for the Coordination of Humanitarian Affairs – United Nations) per il ritiro delle mappe. Dopo la visita al Monte degli Ulivi e alla zona del Muro di Abu Dus, ci si sistemerà in hotel.

Dopo pranzo, visita al Museo dell’Olocausto, a Gerusalemme ovest, e al quartiere ortodosso di Mea Shearim. Dopo il tour in città vecchia, cena e pernottamento.

6° giorno

Dopo colazione, visita alla Spianata delle Moschee, uno dei luoghi religiosi più contesi al mondo a causa della sua importanza per l’Ebraismo, il Cristianesimo e l’Islam. Dopodiché, si visiterà la scuola di Al Jabal e la scuola di Gomme.

Trasferimento alla comunità beduina di Al Khan al Ahmar, pranzo in tenda e incontro con i mukhtar e i giovani beduini di Silver Tent che presenteranno le loro attività e illustreranno lo status e le difficoltà dell’area C della Palestina.  Nel pomeriggio, incontro con la comunità di Hathroura e le donne di Asheera, e visita alla sorgente di Ein Fawaar.

Rientro a Gerusalemme per cena e pernottamento.

7° giorno

Dopo colazione, visita alla scuola di Ramadin Al Janubi. Partenza per Qalqilya, visita alla zona del Muro e ai villaggi rurali del distretto. Spostamento a Nablus per il pranzo, la visita alla città vecchia e alla storica fabbrica di sapone.

Trasferimento a Sebastya per cena e pernottamento.

8° giorno

Dopo colazione, visita al sito archeologico di Sebastya e alla comunita’ samaritana di Kiryat Luza. Trasferimento a Jenin e visita al centro per il turismo. Dopo pranzo, visita al campo profughi e al centro cittadino. Dopo cena, rientro a Sebastya per il pernottamento.

9° giorno

Dopo colazione, trasferimento a Nazareth e visita del centro cittadino. Successivamente, incontro con l’organizzazione di commercio equo Sindyanna a Kefar Kanna dove si pranzerà. Nel pomeriggio escursione al lago di Tiberiade.

Rientro a Sebastya per cena e pernottamento.

10° giorno 

Dopo colazione, visita al villaggio di Nabi Saleh e incontro con la comunità locale per conoscere le esperienze di resistenza non-violenta del villaggio. Dopo pranzo, visita alla Muqata e al centro cittadino di Ramallah. Rientro a Gerusalemme per cena e pernottamento.

11° giorno

Dopo colazione, partenza per Jaffa, visita a Bassma Cafè e alla città vecchia. Trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia. Saluti e fine del viaggio.

Note di viaggio

Questo viaggio è realizzato in collaborazione con Vento di Terra. Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.

Obbligatorio il passaporto con validità minima di sei mesi
Da qualche mese, le Autorità Israeliane non appongono più il timbro di ingresso sul passaporto, ma consegnano un piccolo tagliando con i dati del viaggiatore e i termini del visto. Si raccomanda di conservare tale tagliando perché potrebbe essere richiesto al momento dell’ingresso nei Territori Palestinesi e in uscita da Israele.

Visto d’ingresso: viene rilasciato dalle autorità di frontiera al momento dell’ingresso. Si otterrà direttamente in aeroporto a Tel Aviv, dove è necessario recarsi con almeno 3 ore di anticipo.

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Si consiglia a coloro che si recano nel Paese di effettuare la vaccinazione antipolio (IPV).

Referente locale

Il viaggio sarà interamente accompagnato dallo staff di Vento di Terra.

Livello di difficoltà

In questo viaggio saranno utilizzati mezzi privati e ci sono alcuni spostamenti di media durata (2/3 ore).

La presenza di barriere architettoniche e gli itinerari di trekking ostacolano la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito http://ift.tt/1WKrFVq

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

QUOTE E DATE 2018 IN VIA DI DEFINIZIONE

Voce Quota individuale
6 persone 8 persone 10 persone 12 persone
in via di definizione in via di definizione in via di definizione in via di definizione

La quota comprende

  • pernottamento in albergo 2/3 stelle (classificazione locale), con colazione inclusa, in camere a 2-4 letti con servizi privati a Gerusalemme a ridosso delle mura, a Betlemme, e aSebastya
  • sistemazione e colazione inclusa presso le famiglie del villaggio di Beit Ummar
  • i pasti presso le comunità beduine gestiti dai giovani e dalle donne di Silver Tent, e i pasti presso la comunità di Beit Umman segnalati con (*)
  • minivan riservato a disposizione per tutti i trasferimenti e le escursioni
  • assicurazione sanitaria di emergenza e bagaglio
  • accompagnamento per tutta la durata del viaggio da parte dello staff di Vento di Terra
  • incontro di preparazione al viaggio e conoscenza
  • contributo ai progetti di Vento di Terra ONG

La quota totale NON comprende

  • il volo ereo
  • il trasferimento da/per gli aeroporti italiani
  • tutti i pasti non indicati nella voce “La quota totale comprende” – costo medio pasto bevande escluse euro 12
  • ingressi o escursioni extra programma
  • mance guida autista e alberghi
  • assicurazione annullamento viaggio
  • supplemento camera singola 100€
  • spese personali e extra in genere

Per info e iscrizioni telefonare alla ONG Vento di Terra al 0239432116 (il giovedì ed il venerdì) o scrivere a serena.baldini@ventoditerra.org

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

L'articolo Viaggio in Palestina | Tour con la ONG Vento di Terra proviene da ViaggieMiraggi.



from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2lieI6V
via Viaggio in Palestina | Tour con la ONG Vento di Terra

Commenti