Un viaggio in Giordania attraverso città, villaggi, e campi profughi, alla scoperta di un patrimonio artistico e culturale dalle radici millenarie, di sapori e tradizioni. Incontreremo le persone e le comunità che quotidianamente vivono la condizione di profugo eppure con grande dignità proseguono il loro cammino di vita.
Questo itinerario è realizzato in collaborazione con la ONG Vento di Terra, presente in Giordania dal 2013, che intende portare attraverso questo viaggio di conoscenza un messaggio di solidarietà e sostegno a tutte le persone e realtà che si incontreranno lungo il cammino.
Visiteremo il Centro educativo di Mafraq e quello di Sa’iediyyeh, al confine con la Siria. Incontreremo le famiglie dei nostri allievi che vivono nei campi informali dell’area di Zaatari. Non dimenticheremo i luoghi magici del paese che fu sede del Regno dei Nabatei: Petra e il deserto dipinto di Wadi Rum. Ci arrampicheremo sulle dune ed entreremo nelle caverne e nei wadi per ammirare graffiti risalenti al neolitico. Entreremo nel suk di Amman e ci immergeremo nel mare cristallino di Aqaba. Visiteremo la più profonda depressione geologica della terra e galleggeremo sul Mar Morto.
Programma di viaggio
1° giorno
Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, incontro con l’accompagnatore di vento di Terra, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa in direzione di Amman (cena in volo). All’arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo (2/3 stelle con bagno in camera).
2° giorno
Al mattino, dopo la colazione in albergo, visita alla Cittadella di Amman, una delle più notevoli attrattive della capitale, situata sulla cima del colle più alto tra i 7 su cui si sviluppa la città, a circa 850 metri di altitudine. Dopo pranzo, nel pomeriggio, si visiterà il Teatro Romano e la downtown, l’antica area commerciale. Cena e pernottamento.
3° giorno
Dopo colazione, visita di Madaba e del Monte Nebo. Proseguimento al Mar Morto e alla Valle del fiume Giordano. Dopo il pranzo lungo le rive del lago, nel pomeriggio si visiterà il sito del battesimo di Gesù. Rientro ad Amman per cena e pernottamento.
4° giorno
Dopo colazione, trasferimento a Wadi Rum, detta anche Valle della luna, e dopo pranzo inizio del tour nel deserto e visita ai graffiti rupestri risalenti al neolitico. Cena e pernottamento in tenda in un campo del deserto di Wadi Rum.
5° giorno
Trasferimento ad Aqaba, il porto principale della Giordania situato sulla costa sud del paese nel Mar Rosso, dove si trascorrerà la mattinata in spiaggia. Tempo libero e rientro per la cena e pernottamento ad Aqaba.
6° giorno
Sveglia al mattino presto e dopo colazione, trasferimento a Petra, una delle sette meraviglie del mondo moderno. Petra, antica capitale dei Nabatei, è un sito archeologico della Giordania, posto in un bacino tra le montagne ad est del Wadi Araba, la grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba del mar Rosso. Pranzo a sacco, visita al Monastero di Petra e rientro ad Amman per la cena e pernottamento.
7° giorno
Sveglia presto e, dopo colazione, partenza per Mafraq per incontrare lo staff di Vento di Terra e gli allievi del centro educativo. Dopo pranzo, visita ai campi informali dell’area di Zaatari. Rientro ad Amman per cena e pernottamento.
8° giorno
Dopo colazione, visita al Centro educativo di Sa’iediyyeh, al confine con la Siria. Dopo pranzo, workshop sull’educazione nelle aree di conflitto. Rientro ad Amman per cena e pernottamento.
9° giorno
Giornata dedicata alla visita della città romana di Jerash. Pomeriggio visita al Castello arabo di Ajloun. Rientro ad Amman per cena e pernottamento.
10° giorno
Ultima giornata di visita di Amman, la mattina grotta dei 7 dormienti, workshop finale alla sede di Vento di terra. Pranzo e pomeriggio visita della città nuova e di Rainbow street. Acquisti al bazar di downtown, cena e pernottamento ad Amman.
11° giorno
Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto di Amman e partenza per l’Italia. Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti
Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi e il visto di ingresso che sarà pre-acquistato dai referenti in Italia con il Jordan Pass. Nessuna vaccinazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire. Per i pasti è prevista una colazione abbondante, un pasto leggero e una cena in locali economici. Pranzi e cene sono a carico dei partecipanti. I ristoranti saranno scelti in relazione ai gusti del gruppo. Il gruppo discuterà l’itinerario quotidianamente.
Referente locale
Il viaggio è completamente accompagnato da un referente locale di Vento di Terra.
Livello di difficoltà
In questo viaggio saranno utilizzati mezzi privati. Ci sono diversi spostamenti, della media di due ore. Il più lungo è di cinque ore. La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito http://ift.tt/1WKrFVq. Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote 2018 in via di definizione
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- materiale informativo, incontro pre viaggio
- tutti i pernottamenti in camera doppia (albergo 2/3 stelle con bagno in camera e colazione inclusa) e quello in tenda a Wadi Rum (bagno in comune)
- trasporti interni in minivan privato a disposizione per tutti gli spostamenti
- visto d’ingresso
- assicurazione medico-bagaglio Filodirettoassistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
- accompagnamento per tutta la durata del viaggio e assistenza da parte dello staff di Vento di Terra
- ingressi ai parchi, musei, e visite come da programma
- quota progetto
Il costo totale espresso non comprende:
- il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi a partire da 400 euro a persona tasse incluse
- trasferimento da/per gli aeroporti italiani
- ingressi o escursioni extra programma
- assicurazione e annullamento viaggio (facoltativa)
- supplemento camera singola a partire da 130€
- assicurazione annullamento Filodirettoassistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
- pranzi e cene (circa 20 euro al giorno)
- bevande alcoliche
- spese personali, mance, trasporti extra e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizioni di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone.
Per info e iscrizioni contattare Massimo Annibale Rossi al numero 327 2019944 o via mail all’indirizzo massimo.rossi@ventoditerra.org
L'articolo Viaggio in Giordania | Tour con la ONG Vento di Terra proviene da ViaggieMiraggi.
from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2zG8ylE
via Viaggio in Giordania | Tour con la ONG Vento di Terra
Commenti
Posta un commento