Un festival diffuso sull’intero territorio nazionale dedicato alla musica e alla spiritualità. Un entusiasmante mosaico di generi e culture, e una riflessione su che cosa, oggi, significhi parlare di dialogo, di pace e di ostilità tra i popoli. La rassegna La musica dei Cieli invade teatri, sale da concerto e luoghi di culto con musiche di ogni genere – world, pop, jazz, classica contemporanea, elettronica – e spettacoli che parlano dell’altro e di mondi a noi, spesso lontani. A Torino, alle OGR – Officine Grandi Riparazioni dopo l’apertura con Paolo Fresu e il concerto di Noa, arriva, il 20 dicembre, alle 21, Noureddine Khourchid con i Dervisci rotanti di Siria, interpreti della tradizionale danza mistica araba (ingresso a partire da 15 euro).
Il nuovo centro di produzione culturale e di sperimentazione interdisciplinare di oltre 35.000 metri quadrati della città, inaugurato grazie al sostegno fondamentale della Fondazione CRT, ospita l’ensemble siriana composta da 10 munhid, cantanti dell’ordine Shadhiliyya, e due danzatori dell’ordine Mawlawi. Uno spettacolo straordinario dai risvolti mistici, che porta un scena un rituale secolare tra i più intensi della tradizione sufi: ricerca spirituale, danza e canto, nel tentativo di riavvicinarsi a Dio. Da non perdere.
Sarà invece una serata in omaggio a San Nicola, alle origini della leggenda moderna del Natale, lo spettacolo di Vinicio Capossela del 22 dicembre, sempre alle OGR – Officine Grandi Riparazioni. “I Cerini di Santo Nicola” è la prima e unica messa in scena di un testo originariamente concepito come radiodramma, andato in onda la notte di Natale del 2002 (qui in streaming: http://ift.tt/2BbyMS0), e oggi proposta in una nuova versione arricchita dall’apparizione straordinaria di Paolo Rossi come ospite speciale (ingresso a partire da 25 euro – www.ogrtorino.it).
L'articolo La musica dei Cieli: a Torino con i dervisci rotanti sembra essere il primo su DoveViaggi.it.
from DoveViaggi.it http://ift.tt/2BepIMJ
via IFTTT
Commenti
Posta un commento