In Australia è appena partito il primo treno alimentato completamente con energia solare: è un treno della Byron Bay Railroad Company e ha percorso una tratta di tre chilometri nella zona costiera del Galles del Sud (700 chilometri da Sydney) trasportando 100 persone.
COME FUNZIONA
È frutto di un progetto visionario costato 4 milioni di dollari all’insegna della completa sostenibilità. Il treno utilizzato risale al 1949, ed è stato rivestito di pannelli solari che producono 6,5 kW: tanto quanto basta per percorrere 3 chilometri in dieci minuti, alimentare tutti i sistemi meccanici della locomotiva e delle carrozze (dall’illuminazione ai compressori ai freni), e fare 4/5 viaggi. Nel caso di giornate nuvolose, c’è poi un ulteriore impianto fotovoltaico installato sul tragitto che consente di affrontare le emergenze (nella gallery sopra alcune foto).
LEGGI ANCHE
20 offerte per partire tra Natale e CapodannoL’IDEA
La tratta è completamente operativa e collega North Beach, in località Byron Bay, al resort Elements, che si trova sua zona turistica. L’idea è venuta a Brian Flannery, proprietario del resort, che ha investito nel progetto convinto – come ha spiegato alla ABC – che possa piacere ai turisti attratti dall’idea di viaggiare sul primo treno al mondo a energia solare e su una tratta che, peraltro, non veniva utilizzata da 13 anni. Il futuro dei trasporti su rotaia sarà questo? Per ora è solo un inizio: perché i treni possano viaggiare alimentati esclusivamente da impianti fotovoltaici bisognerà aspettare ancora, ma intanto è un primo passo, e l’Australia non è l’unico paese a lavorarci.
IL FUTURO
Nel Regno Unito si sta pensando a un progetto simile per integrare l’energia solare nel trasporto ferroviario che potrebbe diventare realtà nel 2020: come spiega il Riding Sunbeams Report dell’Imperial College consentirebbe di ricavare il 10% dell’energia elettrica necessaria per il 15% dei treni che viaggiano tra Kent, East e West Sussex.
Non sta a guardare l’aviazione civile: appena poche settimane fa easyJet ha annunciato di avere in cantiere un prototipo di aereo commerciale alimentato a energia solare che sarà pronto tra 10 anni. Ecco le foto:
L'articolo In Australia parte il primo treno a energia solare proviene da VanityFair.it.
from Traveller – VanityFair.it http://ift.tt/2klvfGH
via In Australia parte il primo treno a energia solare
Commenti
Posta un commento