Doppio passaporto Austria-Sud Tirolo, stop dell'Italia. A chi può essere rilasciato

passaporto-online-documenti-necessari.jpg

L’Italia dice no all’ipotesi avanzata dal neo governo austriaco sulla concessione del doppio passaporto ai cittadini altoatesini. L’idea, che sta alimentando non poche polemiche, sarebbe di concedere il passaporto austriaco agli italiani di madrelingua tedesca o ladina.

Ma a chi viene concesso il doppio passaporto? Come si legge sul sito della Polizia di Stato, il doppio passaporto può essere rilasciato ai cittadini che ne facciano richiesta in questi due casi:


  1. Quando per particolari e comprovate contingenze di carattere politico-internazionale, di guerra o di religione risulti opportuno l'uso di due distinti passaporti per l'ingresso o la permanenza in determinati Stati
  2. Quando per motivate e indifferibili esigenze professionali, l'acquisizione del visto o l'adempimento di altre procedure per l'autorizzazione all'ingresso in alcuni Stati, comportino tempi di attesa incompatibili con le tempistiche del viaggio.

La procedura per l'emissione del secondo passaporto è la stessa prevista per il rilascio del primo documento. Sono tuttavia procedimenti eccezionali e non usuali.

prosegui la lettura

Doppio passaporto Austria-Sud Tirolo, stop dell'Italia. A chi può essere rilasciato pubblicato su Travelblog.it 18 dicembre 2017 12:29.



from Travelblog.it http://ift.tt/2kcG5ir
via Doppio passaporto Austria-Sud Tirolo, stop dell'Italia. A chi può essere rilasciato

Commenti