Una minuscola terra di confine, cinta dalle vette più alte e celebri del nostro Paese. Piramidi di granito, enormi ghiacciai che scintillano al sole fra scenari di selvaggia bellezza e una trama di valli incassate nella roccia, che d’inverno si addormentano sotto una coltre candida. In questa stagione la Val D’Aosta diventa davvero magica, coi suoi Mercatini di Natale, le opportunità pressoché infinite per chi ama lo sci, il fascino dei boschi innevati da esplorare, magari con le ciaspole ai piedi.
LEGGI ANCHE
Viaggio in Italia: i 10 borghi più belli del VenetoQuesta Regione, passaggio obbligato verso i valichi alpini, è anche un susseguirsi di castelli: in epoca medievale, infatti, il viavai di uomini e merci era fonte di reddito. Oggi il paesaggio è segnato da torri in rovina, spesso sui punti più elevati, fortificazioni e manieri, che alternano forme massicce e austere, come nel forte di Bard, a mura merlate capaci di evocare suggestioni da fiaba, come nel caso del castello di Fénis.
LEGGI ANCHE
I 10 borghi più belli da vedere in PiemonteAttorno, una miriade di villaggi, che durante la bella stagione traboccano di fiori e adesso si preparano alle feste. Botteghe artigiane, vetrine che si riempiono di decorazioni, laghetti e fontane ghiacciate, locali dove chiudere fuori il gelo per un po’ e magari gustare, tutti insieme, un caffè alla valdostana, all’insegna dell’amicizia.
Oggi vi raccontiamo la Val D’Aosta attraverso i suoi borghi più affascinanti, capaci di incantare sia gli appassionati di sport invernali, sia chi cerca un po’ di relax. Non mancano infatti terme, SPA e musei. Anche se il più bello, come spesso accade, è tutt’attorno, nella maestosa indifferenza delle montagne, con le loro cime che pare di toccarle. Per di più, tanta meraviglia è gratis.
LEGGI ANCHE
10 borghi d'Italia da vedere a Natale
Come li abbiamo scelti: È difficile (o più propriamente impossibile) selezionare i «borghi più belli». Data la grande ricchezza italiana ogni scelta diventa inevitabilmente soggettiva e parziale. Per tentare però di dare una «mappa ragionata», abbiamo cercato di considerare vari aspetti: in primo luogo, la ricchezza artistica e architettonica del borgo, con un occhio di riguardo verso quelle realtà che l’amministrazione pubblica ha cercato di preservare. Abbiamo privilegiato nella scelta i borghi incontaminati da evidenti brutture architettoniche. Altri criteri non meno importanti nel guidare la scelta la bellezza della natura circostante, la posizione scenografica del borgo e l’aver mantenuto un’atmosfera autentica e viva, al di là di quegli artefatti a uso e consumo dei turisti. Tutto questo basta? No. Perché spesso ciò che fa la differenza è la magia che si respira in un luogo, frutto di quell’inspiegabile alchimia di colori, luci, suoni e suggestioni. Da qui nascono i ricordi e soprattutto quella nostalgia che, vestendo luoghi e tempi nel cuore, li rende davvero unici. Percepire quella magia, sta a ognuno di noi.
Tutte le immagini sono di Stock.Adobe.com
LEGGI ANCHE
I 10 borghi più belli dell'Emilia RomagnaLEGGI ANCHE
10 Mercatini di Natale per tutti i gustiLEGGI ANCHE
I 10 borghi più romantici d'Italia
L'articolo 7 borghi da vedere in Valle D’Aosta proviene da VanityFair.it.
from Traveller – VanityFair.it http://ift.tt/2BMBZEk
via 7 borghi da vedere in Valle D’Aosta
Commenti
Posta un commento