Il 2017 si chiude in bellezza. Per il turismo in Italia solo buone notizie. L’estate al mare è stata da record con un +16% di presenze. Entro il 2030 si stima una crescita media annua degli arrivi internazionali nel mondo di oltre il 3%, con una cifra che sfiora i 2 miliardi. Cresce il turismo interno (+3,2%), funzionano borghi e musei che segnano un +12,5% di visitatori.
Italia: 30 mete insolite (e low cost) per il weekend: Scopri di più
La sfida per l’Italia è governare la crescita, per fare in modo che diventi strutturale e non contingente. Di questo si è discusso il 5 dicembre a Roma al convegno Come rendere strutturale il turismo italiano e il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha sottolineato che “l’Italia è un bellissimo museo diffuso che va valorizzato tutto”. Sono stati 7 milioni e 329 mila gli italiani in viaggio per il ponte dell’8 dicembre con un aumento di oltre il 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E l’87,9% è rimasto in Italia (dati Federalberghi). Il giro di affari previsto corrisponde a circa 2,5 miliardi di euro (2 miliardi nel 2016).
Italian Villages: Airbnb promuove 20 borghi italiani: Scopri di più
Trekking urbano: una giornata a spasso per 62 città italiane, tra misteri a leggende: Scopri di più
Nelle pagine che sfoglierete scoprirete una Costiera Amalfitana inedita o viaggerete in giochi di luci e orizzonti che solo il Delta del Po sa regalare. E varrà la pena, almeno una volta, scoprire dalla prua di una barca il profilo del Salento o conquistare i vicoli di Matera, dopo un lungo, eroico, cammino a piedi. Perché poi non condividere con gli amici una calvacata nella terra degli etruschi o un’estate in una villa da sogno? E non donare ai figli il ricordo di un’avventura in un simulatore di volo o rivivere la storia (non studiarla solo sui libri) ripercorrendo i sentieri della Grande Guerra?
I più bei mercati storici italiani. Dove fare la spesa e mangiare lo street food: Scopri di più
Cammini d'Italia: la mappa del turismo "slow": Scopri di più
Italia segreta: perdersi tra borghi e valli. Ecco le più belle (ma poco conosciute): Scopri di più
L'articolo “2018: così vinciamo il mondiale”. L’editoriale di DOVE Speciale Italia sembra essere il primo su DoveViaggi.it.
from DoveViaggi.it http://ift.tt/2Czimzv
via IFTTT
Commenti
Posta un commento