Viaggio in Vietnam | Tour Arcobaleno di popoli

In questo viaggio in Vietnam avremmo l’opportunità di vedere la parte del paese più autentica e tradizionale. Scintillanti distese di risaie, curate da tempo immemorabile dai contadini, vallate isolate e brulicanti mercati multietnici creano panorami strabilianti. Un viaggio di 12 giorni al Nord del Vietnam consente di entrare in un mondo dai colori brillanti, dalla cultura ricchissima e dalla storia avvincente.
Il mosaico di etnie che popola le regioni montuose del Vietnam è noto come “tribù di montagna”, e a causa della loro dispersione e dell’isolamento geografico, i vari gruppi hanno conservato lingua, abiti e tradizioni autonome.

Il Vietnam vanta 54 etnie differenti nel suo territorio, la maggior parte di esse sta nella zona di montagna del nord, e le più numerose sono gli Hmong, gli Dzao e i Thai. Questi popoli vivono tra pittoresche cittadine custodi di templi e pagode, e conducono uno stile di vita semplice basata sull’agricoltura, hanno abitudini seminomadi e coltivano il riso in terrazze ricavate con la tecnica detta “taglia e brucia”.

Questo è un viaggio nel cuore del patrimonio etnico e culturale in una regione di rara bellezza.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno 

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Hanoi. Pernottamento in volo.

2° giorno 

Arrivo ad Hanoi ed incontro con il referente del viaggio. Trasferimento in hotel e sistemazione. Giornata dedicata alla scoperta di Hanoi con la visita al Tempio della Letteratura, luogo di particolare interesse per la sua architettura tradizionale vietnamita. Il Tempio fu costruito nel 1070 per volere dell’imperatore Ly Thanh Tong che lo dedicò a Confucio nell’intento di rendere omaggio a eruditi e letterati. Nel 1076 divenne sede della prima università del Vietnam che istruiva i figli dei mandarini. Rimase tale fino al 1802, quando l’imperatore Gia Long decise di trasferire l’Università Nazionale ad Hue, la nuova capitale.

Successivamente faremo una passeggiata al lago Ovest per visitare della pagoda di Tran Quoc e il museo Etnografico.

Nel pomeriggio visita al Vecchio Quartiere noto anche come Quartiere di 36 società di azioni. Un labirinto di vicoli dove ognuno è specializzato in un commercio o un’arte.

Cena libera e pernottamento in hotel.

3° giorno 

La mattina colazione e partenza verso la valle Mai Chau (3,5 ore circa di tragitto). Arrivo al villaggio di Van del Thai Bianco ed incontro con una famiglia. Dopo un breve riposo, passeggiata per il villaggio per avere un assaggio di vita locale. Possibilità di assistere ed imparare da alcuni artigiani le tecniche di tessitura della seta. Dopo pranzo partenza, a piedi o in bicicletta, per scoprire la valle di Mai Chau. Passeremo per i villaggi di Chieng Sai, Cha, Cha Long e Na Tang dove il paesaggio sarà incorniciato tra distese di risaie e montagne straordinarie.

Rientro al villaggio di Van e cena presso strutture locali. In serata spettacolo di danza e musica popolare con degustazione del Can, tipico vino a base di riso fermentato bevuto nelle occasioni speciali.

Pernottamento in famiglia.

4° giorno 

La mattina dopo colazione partenza per il Moc Chau Plateau (60 km circa), regione dal clima temperato ricca di piantagioni di tè e allevamenti di bovini da latte. Durante il tragitto si faranno alcune soste nei villaggi abitati dai gruppi etnici Hmong, Thai e Muong. In seguito gita in traghetto sul lago durante la quale si attraverseranno la valle di Phu Yen dal paesaggio ricco di terrazze di riso e case tradizionali costruite in legno e bambù.

Pranzo in un ristorante locale e proseguimento verso Muong Lo (170 km circa), capitale dei Thai immersa tra le risaie. Arrivo in serata. Pernottamento in famiglia.

5° giorno

La mattina colazione e breve visita di Muong Lo, capitale dell’etnia Thai e secondo granaio di riso più grande del Nord Ovest. Qui da 700 anni, i Thai coltivano il riso e costruiscono le loro case tradizionali in legno e bambù. In seguito partenza in bus per Tu Le; lungo il tragitto sarà possibile osservare la catena di Hoang Lien Son, la più alta dell’Indocina. Arrivati a Tu Le ci si ferma per il pranzo. Nel pomeriggio trekking leggero tra i villaggi attraverso le terrazze di riso che toccano i villaggi dei Thai e dei H’Mong. Tu Le è l’unico villaggio in cui ragazzi e ragazze fanno il bagno insieme. Dopo pranzo proseguimento del viaggio (3 ore circa) attraverso il passo della montagna Khau Pha (1550 m) per raggiungere la regione Mu Cang Chai, capitale delle risaie.

Cena tradizionale e pernottamento in famiglia.

6° giorno 

La mattina, dopo colazione, partenza in bus verso Sapa. Lungo il tragitto sosta per ammirare il maestoso monte Fanxipan che con i suoi 3143 mt ha il primato di essere la cima più elevata dell’Indocina. Arrivo a Sapa in tarda mattinata, sistemazione in hotel e pranzo. Situata a 1650 m sul livello del mare, Sapa non è solamente un luogo ideale per rilassarsi grazie al suo clima gradevole e ai bellissimi paesaggi di montagna, ma è un luogo di incontro tra la storia europea e quella asiatica dove le truppe di montagnardi si installarono durante il periodo della Rivoluzione Francese sentendosi protetti dal monte Fanxipan.

Nel pomeriggio passeggiata per i villaggi Lao Chai e Ta Van, dove convivono in armonia le etnie H’mong, Dao Dzay.

Cena libera e pernottamento in hotel

 7° giorno

Al mattino dopo colazione faremo un’escursione a piedi verso il villaggio di Ma Tra abitato dall’etnia degli H’Mong. Dopo il pranzo in questo villaggio, partiremo in direzione di Bac Ha, via Lao Cai dove passeremo per “Il Ponte della Bellezza” (Cau Kieu) che serve da frontiera tra il Vietnam e la Cina, e dove confluiscono il Fiume Rosso e il fiume Nam Khe. Arrivo a Bac Ha nel pomeriggio e successivamente visita al villaggio di Pho e villaggio Na Hoi per poi ritornare a Bac Ha.

Cena al villaggio e pernottamento in hotel.

8° giorno

Dopo la prima colazione, visita del mercato di Bac Ha. 

Questo villaggio, sulla strada per il confine con la Cina, ha la particolarità di avere un mercato multietnico dove la domenica si riuniscono gli abitanti dei villaggi circostanti. I gruppi etnici vietnamiti che abitano la regione montuosa di Bac Ha (etnia Miao, Hmong, Dao Do, Tay e Giay) si riuniscono al mercato un giorno a settimana per avviare la compravendita di molte spezie, tabacco, cibo, tessuti e artigianato. Il mercato di Bac Ha è anche il luogo preferito degli abitanti della zona per sedersi e fare quattro chiacchiere.

Pranzo in un ristorante locale a Bac Ha e successivamente ritorno ad Hanoi.

Arrivo ad Hanoi in serata e sistemazione in hotel.

9° giorno 

Dopo la colazione, partenza per la Baia di Ha Long (Vinh Ha Long). Arrivo a Vinh Ha Long in tarda mattinata o primo pomeriggio. Imbarco sulla giunca per la crociera nella baia composta da  più di 2000 isole di roccia carsica, sparse su 120 chilometri di costa ed il cui nome  significa “dove il drago scende nel mare”.

La leggenda narra che un drago dalle montagne si lanciò in mare scavando con la coda valli e crepacci. Considerata una delle 7 meraviglie del Mondo è formata da migliaia di faraglioni calcarei che si innalzano dal mare per creare uno spettacolo naturale unico al mondo. Molte delle isolette presenti nella baia nascondono delle grotte immerse nel mare color smeraldo.

Visita delle grotte, pranzo e cena a bordo dell’imbarcazione.

Pernottamento nella giunca.

10° giorno 

Il mattino, dopo una veloce colazione,  con dei sampan (imbarcazioni cinesi in legno di lunghezza variabile tra i 3,6 e i 4,5 m) si parte per la visita delle grotte. In tarda mattinata ritorno a Hanoi. Resto della giornata libera.

Cena libera e pernottamento in hotel.

11° giorno 

In base all’orario del volo di ritorno visita della città in autonomia e trasferimento in aeroporto.

12° giorno –

Arrivo in Italia e fine del viaggio

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti

Visto non necessario in quanto il soggiorno è inferiore a 15 giorni.

Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi.

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da un referente locale che parla inglese o francese.

Livello di difficoltà

In questo viaggio saranno utilizzati per gli spostamenti mezzi privati, barche e biciclette.

La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Si dorme, a seconda della città presso piccoli hotel a gestione locale e in case locali, in questo caso sarà necessario uno spirito d’adattamento maggiore.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito http://ift.tt/1WKrFVq

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 11 giorni, per un gruppo di:

Voce
 8-10 persone 6-7 persone 3-5 persone 2 persone
Quota viaggio 750  790  930  1.090

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medico-bagaglio Ami Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post – viaggio
  • tutti i pernottamenti in camera doppia con prima colazione
  • pernottamento a bordo della giunca/imbarcazione tradizionale
  • trasporti interni come da programma
  • copertura spese e compenso della guida locale parlante inglese per 9gg di affiancamento
  • ingressi ai parchi e musei da programma
  • pasti come indicati da programma
  • gita in barca come da programma

 

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 700,00 euro)
  • le tasse aeroportuali
  • le spese del visto ed eventuali spedizioni, se fatto con l’agenzia ViaggieMiraggi
  • supplemento per la guida in italiano di 260 euro da dividere tra i viaggiatori
  • supplemento singola a partire da 130 euro
  • assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con il giorno del versamento dell’acconto
  • eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dollaro/euro
  • i trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
  • pasti liberi come indicati nel programma per circa 50 euro (considerando 8 dollari a pasto)
  • bevande alcoliche
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Polizza Assicurativa 749-14-506964 Inviato alla Provincia di Padova nel dicembre 2017

L'articolo Viaggio in Vietnam | Tour Arcobaleno di popoli proviene da ViaggieMiraggi.



from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2nba9io
via Viaggio in Vietnam | Tour Arcobaleno di popoli

Commenti