Spettacolo Hawaii: dai canyon di Kauai, alle spiagge di Kona

GettyImages

Vulcani ribollenti, scogliere che si tuffano nell’oceano, onde tumultuose. È la natura potente, quasi primordiale, delle Hawaii, il cinquantesimo stato americano, in mezzo all’Oceano Pacifico. Un paradiso non scontato, con le otto isole principali – Hawaii (o Big Island), Maui, Oahu, Kauai, Molokai, Lanai, Niihau e Kahoolawe – a competere per aggiudicarsi un’esperienza unica.

Come quella che regala il cratere di Haleakala, sull’isola di Maui, all’alba, quando i bagliori dorati del sole infuocano i coni di cenere, disperdendo la bruma: è il risveglio della terra. Non sorprende, dunque, che chi raggiunge l’arcipelago atterrando all’aeroporto internazionale di Honolulu, la capitale, a Oahu, non si accontenti dei bagni di sole sulla leggendaria spiaggia di Waikiki. In automobile si esplora il Grand Canyon del Pacifico, a Kauai: il Waimea è lungo solo 22 chilometri, ma la scenografia spettacolare di balze verdi e gole profonde basta a renderlo, insieme alla vicina Napali Coast, un set ambito dai registi di Hollywood. Qui sono stati girati numerosi film, fra cui King Kong e Jurassic Park, come ricordano le guide dell’Hawaii Adventure Center. La Napali Coast è una sfilata di colossali scogliere smeraldo, che scendono fino al mare. Lungo il profilo della costa, grotte marine e calette selvagge si avvicinano in kayak con le escursioni guidate di Na Pali Kayak, che partono da Haena Beach. Tutt’altro scenario offrono i vulcani di Big Island. Sulla cima imbiancata del dormiente Mauna Kea svettano 13 telescopi astronomici, mentre la lava che scorre dal Kilauea, il più attivo al mondo, si spegne fumando nell’oceano. Un giusto mix di avventura e relax è offerto dal distretto di Kona, dove si trovano le spiagge più belle: a nord della località Kailua-Kona si può scegliere tra quella di Kekaha Kai State Park e Kiholo Bay, dalla sabbia nera, o tra Kauna’oa Bay e Hapuna Beach, dove invece la rena è bianca come il talco.
Vale un’escursione anche la costa sud di Kona: nelle piantagioni a gestione familiare si produce uno dei caffè più pregiati del mondo. Per scoprirne la storia si va al Kona Coffee Living History Farm, poi ci si concede un giro nelle aziende intorno a Holualoa. E si conclude la visita gustando una tazza. Un rito irrinunciabile, anche dall’altra parte del mondo.

Scegli il colore del tuo viaggio da sogno e vinci le Hawaii

L'articolo Spettacolo Hawaii: dai canyon di Kauai, alle spiagge di Kona sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2jMLMpH
via IFTTT

Commenti