La classifica del buon vivere: al top le città di montagna

Le stelle Michelin lo avevano preannunciato, il Sole 24 ore lo ha confermato: in montagna si sta meglio. Le tre stelle al ristorante San Hubertus a San Cassiano, Bolzano, hanno ribadito che in montagna si mangia benissimo, ora la classifica della qualità della vita, secondo l’indagine annuale del quotidiano di Confindustria, mette sette province alpine fra le prime dieci italiane.

La regina è Belluno. La conferma gastronomica è la vittoria bellunese del mondiale di tiramisù. Con lei ci sono Aosta, Sondrio, Bolzano, Trento, Trieste e Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. Praticamente l’arco alpino con una scappata verso est nel capoluogo giuliano. Sono i primi sette posti della classifica che misura il benessere. Non è solo questione economica, ma anche e soprattutto di buon vivere fatto di 42 indicatori in 6 macro-settori che vanno dall’ambiente al lavoro, passando per educazione e tempo libero.

Quest’anno si sono calcolati anche gli acquisti online, il gender gap nelle retribuzioni, la spesa per i farmaci, il consumo del suolo, gli anni di studio degli over 25. Indicatori che portano in fondo alla classifica il Sud. L’ultima è Caserta, la penultima Taranto con Reggio Calabria sul terzo gradino del podio di fondo.

LEGGI ANCHE

Chi è Norbert Niederkofler, il nuovo Tre Stelle Michelin. La sua filosofia in una parola: rispetto

Scendono tutte le grandi città pur mantenendo la divisione fra nord e sud che si vede anche nelle piccole. La più alta è Milano, ottava, seguono Firenze e Bologna, 12esima e 14esima. Tutte e tre in calo. Perdono punti anche Torino e Roma. Palermo è al 97esimo posto, Napoli stabile al numero 107.

Conta nella vittoria di Belluno la sicurezza. Nella classifica dedicata è seconda. È terza per ricchezza e consumi dove vince Milano e anche per tasso di occupazione.

La migliore delle province in rapporto alla classifica dell’anno scorso è però Ascoli Piceno. Capace di recuperare 27 posizioni, risalendo dal 42esimo al 15esimo posto. Vince la classifica per Lavoro e innovazione. Insomma, se le Alpi vi sembrano troppo alte, provate le colline marchigiane. Non si sta male neanche qui.

LEGGI ANCHE

Turismo, nuovi progetti di business

L'articolo La classifica del buon vivere: al top le città di montagna proviene da VanityFair.it.



from Traveller – VanityFair.it http://ift.tt/2A859jk
via La classifica del buon vivere: al top le città di montagna

Commenti