I 5 musei d’arte più importanti e belli al mondo

musei darte importanti

Metropolitan Museum di New York

I 5 musei d’arte più importanti e belli al mondo

Premessa: non credo di averlo mai scritto su questo blog e forse a volte me lo dimentico pure io… Eppure ai tempi dell’università ero totalmente in fissa con i musei d’arte. Laureata in storia dell’arte moderna, non perdevo occasione per perdermi dentro a un museo… Ore, direte voi. No, giornate intere.
La sindrome di Stendhal non so se l’ho mai provata, ma l’abbandono di amici e amiche dentro un museo sì, tante volte!

I musei d’arte sono un viaggio nel tempo, un’escursione nel passato o semplicemente una gita mistica capace di distrarvi dal mondo circostante, dalla terrene apprensioni o dalle noiose preoccupazioni, come si suol dire.
Lasciarsi coinvolgere e investire dalle sensazioni che le opere d’arte sanno trasmettere è un’esperienza indimenticabile… E siccome di mio ho avuto la gran fortuna di viverla più e più volte, vi voglio dire quali sono i musei che a parer mio (da un lato) e a parere mondiale (dall’altro) sono i più importanti al mondo.

Louvre

I musei d’arte più importanti al mondo

Questi i musei d’arte nel mondo da vedere almeno una volta nella vita e alcuni accorgimenti per visitarli.

1. THE MET – Metropolitan Museum of Art 
New York

Gli spazi qui, sono immensi. La prima sensazione che ricordo tipica quando ci si trova a New York è il sentirsi piccoli, piccoli. Quando si entra in questo museo, ci si sente ancora più piccoli. La collezione di arte moderna (arte moderna per la cronaca include il periodo che va da fine 1400 a fine 1700 inizio 1800) è una delle più importanti al mondo per valore artistico, nonché una delle più visitate al mondo. L’allestimento museale semplicemente perfetto grazie anche alla struttura più nuova e moderna rispetto a tanti altri musei nel mondo. 

Capolavoro preferito:
In questo caso tutto il museo è per me un vero capolavoro. La luce che arriva sulle opere, le sale, ma soprattutto l’entrata. 

Consigli pratici:
1. Provvedere alla propria esta gov obbligatoria per poter entrare negli Stati Uniti, ma seguendo il link trovate tutte le informazioni per richiederla facilmente.
2. Controllare i vari sconti possibili e le giornate in cui l’entrata non si paga (NB: sono entrata due e dico due volte a prezzo pieno prima di scoprire il terzo anno che bastava mostrare il tesserino giornalisti per entrare gratis… ).
3. Non perdetevi nelle esposizioni temporanee se non volete esaurire tutta la concentrazione necessaria per godere delle collezioni permanenti, se questo è il vostro obiettivo.

Sito ufficiale: http://ift.tt/1p4f9Kf

THE MET – Metropolitan Museum of Art 

2. LOUVRE
Parigi

Qui è dove io sono stata, tra una volta e l’altra credo 30 volte visto che da studentessa di storia dell’arte non pagavo entrata… E qui è dove sognavo di lavorare prima di scoprire che mi servivano altri 4 anni post università di studio e diciamolo: bella l’arte, ma mi è toccato davvero “metterla da parte”. Il Louvre ha alcune delle opere d’arte più famose al mondo, ma sapete la cose assurda? Tutti un tempo andavano al Louvre per la Gioconda, o per la Nike di Samotracia o ancora per Amore e Psiche di Canova, ma la realtà è che le opere capolavoro sono talmente tante che fatevene una ragione in una visita non le potete vedere tutte! Alcune si rischia di non riconoscerle neppure tante ce ne sono. Qui è dove io ricordo di aver trascorso alcuni dei momenti più belli della mia vita insieme all’arte: io, nel corridoio dei pittori italiani, per un’intera giornata. (Capite quando vi dico che venivo abbandonata nei musei?).  

Capolavoro preferito:
la Zattera della Medusa di Theodore Gericault
Credo sia uno dei dipinti più belli AL MONDO. 

Consigli pratici:
1. Scegliere una sezione del museo e visitare solo quella. Dopo qualche ora se stanchi uscite e tornate un’altra volta. Non provate a visitarlo in un giorno, non è possibile e non riuscireste ad apprezzare per davvero.
2. Scegliete l’orario di chiusura per ammirare le opere. Verso il tardi le sale iniziano a svuotarsi (spero sia ancora così).
3. Prendete le audioguide, sono fatte molto bene. 

Sito ufficiale: http://www.louvre.fr/en

Louvre

3. NATIONAL GALLERY
Londra
Se non sono una grande amante di Londra, sono decisamente un’appassionata della National Gallery. Qui sono stata due giornate intere (ricordatevi che studiavo la materia e soprattutto stavo in fissa eh) e la cosa più spettacolare è che qui non si paga l’entrata. Nè ai tempi, né oggi. Viene richiesta un’offerta libera che io avevo lasciato con gioia infinita e lo riporto sempre come esempio di perfezione della gestione di un museo nazionale da tal punto di vista: aperto a tutti!

Capolavori preferiti:
I girasoli di Van Gogh perché me li aspettavo molto diversi, mentre dal vivo sono stati una sorpresa pazzesca e bellissima. 

Consigli pratici:
1. Andate sempre all’apertura o state fino all’estrema chiusura, girare nelle sale quando iniziano a svuotarsi è perfetto. Ma meglio ancora: evitate il weekend.
2. Prendete le audioguide che sono anche qui ottime

Sito ufficiale: http://ift.tt/1SiKurJ

4. MUSEI VATICANI
ROMA

Il solo rammarico è di esserci passata davanti miliardi di volte, ed essere entrata davvero poche volte in proporzione… I musei Vaticani racchiudono alcuni dei momenti più alti della storia dell’arte italiana e soprattutto offrono spettacoli mai visti. Se la cappella Sistina sappiamo tutti essere spettacolare, anche le sale stesse dei musei Vaticani sono meritevoli di emozioni. 

Capolavori preferiti:
Le stanze di Raffaello (la Cappella Sistina è fuori gara, vince facile!).

Consigli pratici:
1. Prenotate!
Le code sono talmente lunghe che se non si è più studenti, la voglia passa.
2. Nessuna foto può rendere la dimensione di questi luoghi, di questi affreschi e di queste stanze, non perdeteci quindi troppo tempo. Godetene voi.

Sito ufficiale: http://ift.tt/2lSCFCH

museidarteimportante

Misei Vaticani – Raffaello

5. GALLERIA UFFIZI
Firenze

Altro orgoglio tutto italiano, rientra nella top 5 dei musei più importanti e più visitati al mondo da sempre, anche se poi varia a seconda delle classifiche e degli anni in cui vengono fatte, ma credo che saremo tutti d’accordo nel vedere in questo museo uno degli esempi più belli in assoluto.
Qui la visita stessa in uno dei palazzi storici tipici del Rinascimento è un viaggio nel tempo: Palazzo Pitti. Se anche non ci fossero capolavori appesi alle pareti, varrebbe ugualmente la visita. Il fatto che però ci sono e ci siano fior fiore di capolavori unici, rende questo luogo una meraviglia da vedere assolutamente.

Capolavori preferiti:
La Nascita di Venere del Botticelli

Musei uffizi nascita venere Botticelli

Consigli pratici:
1. Andate la prima domenica del mese che è gratuito se volete anche solo godere di questa meraviglia per un’oretta, per dire.
2. Andate alle 8.15 quando apre, pagando il biglietto, se volete evitare la folla nei corridoi.

Sito ufficiale: http://ift.tt/2A8aghc

Vi ammetto una cosa: mancherebbe per essere onesta il museo di San Pietroburgo, l’Hermitage se proprio vogliamo parlare dei più importanti al mondo… Ma ancora non l’ho visto! E non vedo l’ora di potervene parlare.

L'articolo I 5 musei d’arte più importanti e belli al mondo sembra essere il primo su Fringe In Travel.



from Fringe In Travel http://ift.tt/2jiUyIm
via I 5 musei d’arte più importanti e belli al mondo

Commenti