Ecco la nuova MSC Seaside: siamo stati dentro la pancia del gigante

Nome: MSC Seaside. Ovvero la più grande imbarcazione mai costruita in Italia, approdata due giorni fa a Trieste e inaugurata alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E di «presidenziale» questa nave costruita nel cantiere di Fincantieri a Monfalcone, ha praticamente tutto: una lunghezza di oltre 300 metri, una stazza lorda di 154 mila tonnellate e 1315 cabine in grado di ospitare 5.200 passeggeri.

Numeri  imponenti, come imponenti sono state le procedure per accedere a bordo. Sono però riuscito facilmente a depositare la mia valigia in cabina prima di perdermi (letteralmente) tra i labirinti della nave. L’impressione è quella di trovarsi nella pancia di un gigante buono, in cui ogni cosa è in grado di stupirti: dagli ascensori che vanno su è giù velocissimi all’intrico fittissimo di corridoi ricoperti di moquette – probabilmente per lo stesso motivo per cui ne sono pieni anche gli aeroporti – alle grandi scalinate scintillanti, fino ai 19 bar, agli 11 ristoranti e ai duty free disseminati ovunque.

Affidata al comandante Pierpaolo Scala, Seaside è stata pensata – lo dice il nome stesso –  per “seguire il sole” e offrire ai croceristi più esigenti la migliore esperienza possibile in climi caldi e soleggiati. La nave partirà domani (oggi per chi legge) da Triste per Miami, dove avrà il suo homeport. Dalla Florida raggiungerà destinazioni come Nassau (Bahamas), Ochos Rios (Giamaica), George Town (alle isole Cayman) e l’ isola messicana di Cozumel.

40 METRI SOSPESI SULL’ACQUA
Ma lo spirito “da spiaggia” si potrà vivere anche a bordo: la nave è stata costruita con le fattezze di un gigantesco condominio sulla spiaggia, da cui balconi ci si può affacciare per una indimenticabile vista mare. Il tutto è reso possibile da due passerelle in vetro lunghe 40 metri, uniche al mondo, che daranno la sensazione di passeggiare sull’acqua, un “Ponte dei Sospiri” (vietato ai deboli di cuore) che permette di camminare al di fuori del perimetro della nave e un lungomare sull’oceano, uno spazio che avvolge tutto lo scafo, dove si può sostare per la cena o un drink. E non dimenticate, quando salirete sulla MSC Seaside, di provare la zipline, la più lunga mai costruita su una nave.

La Seaside promette di offrire molto anche dal punto di vista tecnologico. Grazie alla collaborazione con Samsung, MSC ha sviluppato un braccialetto personalizzato con cui ogni passeggero può attivare totem digitali disseminati lungo la nave, orientarsi, ricevere informazioni, prenotare un pasto o un servizio alla spa o uno spettacolo. È possibile anche ricreare esperienze di realtà virtuale per dar vita a un album di viaggio personalizzato o  visionare in anteprima i percorsi delle escursioni esotiche a terra. Sulle prossime navi, MSC installarerà anche robot per l’intrattenimento, concierge digitale vocale, ologrammi e cabine intelligenti.

Seaside è una delle sei nuove unità che saranno presentate al pubblico tra il 2017 e il 2020. La nave gemella, la Msc Seaview, sarà consegnata da Fincantieri nella primavera del 2018 e sarà battezzata il 2 giugno 2018 a Civitavecchia. Ma questo succederà l’anno prossimo. Ora c’è una traversata atlantica da affrontare, direzione Miami.

Tutti i numeri della MSC Seaside:
323 metri di lunghezza
5.179 ospiti
1.315 cabine, di cui l 73% con balcone
14 esclusive Grand Suite
28 suite di lusso con vasca idromassaggio privata e 2 Royal Suite con servizio concierge e maggiordomo h24
11 ristoranti di cui uno curato dallo chef Roy Yamaguchi
19 bar e lounge
934 posti a sedere nei teatri
4 scivoli acquatici
2 zone wellness con attrezzatura Technogym
1 Spa balinese di 2410 metri quadri
6 piscine
2 zip line da 105 metri, le più lunghe sul mare
Cinema XD, pista da bowling

L'articolo Ecco la nuova MSC Seaside: siamo stati dentro la pancia del gigante proviene da VanityFair.it.



from Traveller – VanityFair.it http://ift.tt/2k8xU9s
via Ecco la nuova MSC Seaside: siamo stati dentro la pancia del gigante

Commenti