Sarà il primo ristorante subacqueo d’Europa e contemporaneamente centro di ricerche di biologia marina: si chiamerà Under (in norvegese «meraviglioso») e sorgerà a Båly, lungo il litorale norvegese meridionale. Lo ha progettato lo studio Snøhetta, che comincerà a costruirlo nel 2018 per poi aprirlo al pubblico nel 2019.
COME SARÀ
Sarà una struttura profonda 5 metri che toccherà il fondale. In tutto ci saranno tre livelli: entrata con guardaroba, champagne bar e infine la sala da pranzo vera e propria con circa 100 posti. Lo spettacolo sarà qui, perché sarà completamente circondata da una vetrata molto resistente progettata per resistere al freddo e alle correnti, che darà la sensazione di essere in acqua. Ogni volta sarà un’emozione diversa perché i fondali cambiano in base alle stagioni e alle condizioni meteo.
Unica parte della struttura visibile all’esterno sarà un grande monolite di cemento ruvido che fungerà da scogliera artificiale, per consentire ai molluschi di aggrapparsi formando delle colonie che depureranno naturalmente questo tratto di mare e lo popoleranno attraendo altre specie.
IL MARE
«La struttura non sarà un acquario, ma parte del sistema marino», ci tengono a specificare infatti gli architetti Snøhetta, che nell’illustrare il progetto sottolineano anche che l’intento, oltre a farci vivere un’esperienza mai provata prima, è sensibilizzare gli ospiti al rispetto della biodiversità marina. Per questo il percorso che dall’ingresso porterà alla sala ospiterà un’esposizione dedicata alle specie che popolano questo tratto di mare. L’ha realizzata il team di biologici marini che ha lavorato con Snøhetta anche per rendere Under a impatto zero e che qui, in fondo al mare, continuerà a lavorare per progetti di ricerca.
Nella gallery sopra le prime immagini diffuse dallo studio Snøhetta.
LEGGI ANCHE
Norvegia, il richiamo della betullaCover Mir Snøhetta
L'articolo Under: il primo ristorante subacqueo d’Europa proviene da VanityFair.it.
from Traveller – VanityFair.it http://ift.tt/2gCg0ac
via Under: il primo ristorante subacqueo d’Europa
Commenti
Posta un commento