Trekking urbano: una giornata a spasso per 62 città italiane, tra misteri a leggende

siena-04

È un’edizione da record quella della quattordicesima Giornata nazionale del Trekking urbano, che il prossimo 31 ottobre porterà l’attenzione su una forma di turismo sostenibile (e salutare) sempre più praticata. Sono ben 62, infatti, le città italiane che, da Nord a Sud, hanno aderito alla manifestazione, proponendosi di valorizzare i percorsi a piedi focalizzati su arte, cultura, spiritualità ed enogastronomia. Una partecipazione senza precedenti nella storia dell’iniziativa, che ha garantito un ricco programma di eventi e percorsi nei centri storici del Belpaese, da attraversare rigorosamente a piedi. Alla scoperta di miti e leggende. A Narni il tour ripercorre le tappe fondamentali del racconto di Clive Staples Lewis che narra il misterioso mondo di Narnia, si esplora una Catania notturna a lume di candela e si cammina sulle tracce di Caterina Sforza a Forlì. Mentre a Siena, città capofila del progetto, si parte dalla scenografica piazza del Campo parlando dei gemelli Senio e Aschio e delle origini ancora misteriose della città.

La Giornata del Trekking Urbano si inserisce, non a caso, negli eventi del 2017 International Year of Sustainable Tourism for Development, un progetto promosso dalla World Tourism Organization dell’Onu (UNWTO) per sensibilizzare il pubblico a nuove forme di turismo che siano soprattutto un’occasione di crescita e di valorizzazione delle zone visitate, si concentra l’attenzione su circuiti “slow”, meno conosciuti ma ugualmente affascinanti. Scarpe comode ai piedi, dunque, e smartphone alla mano per condividere sui social i ricordi delle vostre camminate con l’hashtag #trekkingurbano2017: è ora di mettersi in cammino, alla scoperta del meglio dell’Italia. Nella nostra gallery trovate 20 tra i più interessanti itinerari pensati per quest’edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano.

L'articolo Trekking urbano: una giornata a spasso per 62 città italiane, tra misteri a leggende sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2gOo5Zq
via IFTTT

Commenti