Parchi Letterari italiani, una giornata per (ri)scoprirli

9-landolfi-Pico-Arco di San Rocco con vista sulla Chiesa di San Rocco (XVI Secolo)

Domenica 22 ottobre è la giornata dedicata alle città natali, le dimore storiche e la ville abitate da scrittori e poeti italiani: dalla Lombardia alla Sicilia, ecco le strade letterarie di Manzoni o Carducci, i tour gastronomici e i percorsi naturalistici più belli e raccontati sui libri dalla Deledda, D’annunzio o Montale.

Versi e romanzi autobiografici, panorami cantati nelle poesie o dentro pagine divenute celebri si possono trasformare in un viaggio. Questi luoghi magici, angoli preziosi perché fonte d’ispirazione per poeti e scrittori italiani sono paesi e campagne, ville e boschi oggi diventati Parchi Letterari.

Così da nord a sud, dai laghi della Lombardia ai paesi più piccoli della Sicilia, ancora oggi carichi di ricordi e fotografie, si possono respirare e condividere scritti e memorie degli autori illustri che le hanno vissute e rese eterne.

Scoprite nella nostra gallery tutte le location e gli eventi speciali organizzati per la Terza Giornata Nazionale dei Parchi Letterari Italiani: c’è la Sardegna di Grazia Deledda e la campagna laziale di Pier Paolo Pasolini, si passa per la Toscana di Dante, il Veneto di Petrarca  o le coste liguri di Montale. Sarà una giornata fatta di spettacoli e reading, di passeggiate attraverso percorsi naturalistici, ma anche di itinerari gastronomici, per leggere le pagine e le città più amate della letteratura italiana. Informazioni e aggiornamenti su: parchiletterari.com

L'articolo Parchi Letterari italiani, una giornata per (ri)scoprirli sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2yufdTi
via IFTTT

Commenti