In Natura tutto è connesso. Le radici si espandono e si intrecciano in un reciproco Sentire. “Difficile fare un buco in terra e non trovare intrecci di radici consapevoli” Scrive Angelo Naj Oleari nel suo libro Armonia Selvatica…
Sensi a noi invisibili guidano lo sviluppo delle piante, segnali altrettanto inafferrabili creano relazioni essenziali per la Vita, in cui anche un topolino, un bruco, una vespa o un minuscolo insetto ha il proprio scopo. Un flusso misterioso che scorre sopra e sotto la terra crea una magica armonia celata sotto un apparente disordine.
Credo fortemente che per conoscere le Erbe e coglierne l’Essenza, sia importante conoscere la Natura e non soltanto pronunciarla. Ed è così, attraverso il filo conduttore delle Erbe e dei loro poteri medicamentosi e nutritivi, che ci inoltreremo in varie Dimensioni Naturali in cui tutto è possibile…
Nessun itinerario prestabilito: a voi la scelta se intraprendere o meno questo Viaggio nel Roero!
Programma
13:30-14:00 Iscrizioni e accoglienza;
14:00-14:30 Armonia selvatica. Significato ed espressioni;
14:30-15:30 Presentazione e visita dell’orto Naturale e Istintivo di Vividisanapianta;
15:30- 17:00 Come riconoscere e utilizzare le erbe spontanee di stagione. Per ciascuna delle erbe incontrate nel percorso attorno alla cascina, saranno date informazioni e consigli relativi all’utilizzo sia in cucina e che in fitoterapia.
17:00-18:00 rientro in cascina per confronti e una bevanda calda. Sarà questo il tempo per libere chiacchiere sul tema delle erbe, dell’orto, consigli su libri tematici, chiarimenti, consigli, scambio di ricette selvatiche e fitoterapia.
Quanto
30 euro a persona (gratuito per < 18 anni). Le quote andranno pagate in loco all’inizio dell’evento. Comprende giornata didattica, margine di intermediazione di agenzia, infuso in cascina.
Quando
Domenica 29 ottobre
Referente locale
Viviana Sorrentino è una naturalista con laurea presso Scienze naturali di Torino. Dal 2009 esplora il mondo delle erbe selvatiche, sperimentando ricette per il palato e la salute sino a diventare un’instancabile raccoglitrice. Vividisanapianta un progetto ed una filosofia di vita.
Note di viaggio
Ritrovo: in Strada Serra dei Costa 23, San Damiano d’asti. Si tratta di una cascina situata tra San Damiano d’Asti e Priocca, in cima ad una strada senza uscita che sfocia direttamente nelle colline del Roero, tra viti e frutteti sfumati d’autunno. Se richiesto, sarà cura degli organizzatori inviare le coordinate esatte del punto di ritrovo.
La raccolta sarà legata essenzialmente alla catalogazione e al riconoscimento delle erbe, questo perché tante saranno le informazioni condivise. Non mancherà comunque l’occasione di cogliere alcuni ingredienti selvatici per sperimentare il loro utilizzo a casa. Vista la siccità di questi mesi, abbiamo scelto di concentrare l’attività nei dintorni della cascina in cui avrà sede l’evento. Il percorso sarà a tratti piano e a tratti in pendenza (terreno argilloso), quindi consiglio calzature comode e ‘antiscivolo’.
Strumenti: tutto ciò che può essere utile per prendere appunti. Notes o quaderno in cui inserire i campioni di erbe e relative info (se lo desiderate), macchina fotografica o similari, libri sulle erbe già in dotazione vostra per confronti e/o appunti (ai partecipanti consiglierò alcuni testi che trovo molto validi), coltellino, cesoie o forbici, qualche sacchetto di media dimensione per la raccolta (consiglio sacchetti trasparenti che si usano per congelare gli alimenti, più qualche sacchetto di carta per le erbe da seccare). Insomma, tutto ciò che ritenete possa essere utile per raccogliere e organizzare le informazioni.
Iscrizioni
info@vividisanapianta.it entro e non oltre le ore 15 venerdì 27 ottobre. Commenti e/o messaggi su fb o similari non saranno presi in considerazione ai fini dell’iscrizione. In caso di disdetta da parte dell’iscritto, si chiede gentilmente una comunicazione tempestiva via mail o telefonicamente al numero 349-3626757.
In caso di maltempo sarà premura degli organizzatori comunicare l’eventuale disdetta entro e non oltre la serata di venerdì 27 ottobre. In tale occasione sarà comunicata una data alternativa per il corso.
L'articolo Escursione in Piemonte | Armonia selvatica nel Roero 29 ottobre proviene da ViaggieMiraggi.
from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2ybr8Fh
via Escursione in Piemonte | Armonia selvatica nel Roero 29 ottobre
Commenti
Posta un commento