Merano è da sempretra le mie città preferite di tutto l'Alto Adige. Vi avevo già raccontato cosa si può vedere a Merano in un giorno, questa volta, grazie alla mia ultima visita, volevo concentrare la mia attenzione sui dintorni di Merano, un territorio caratterizzato da antichi borghi medievali e castelli, immersi in uno scenario da favola.
Pronti a scoprire i dintorni di Merano? Si parte!
Pronti a scoprire i dintorni di Merano? Si parte!
il paese di Scena |
Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'hotel Marlena; più che un hotel, lo definirei un piccolo mondo di benessere, un'oasi di pace immersa in un parco rigoglioso con piante rare e dalla vista imbattibile su tutta Merano.
colazione all'hotel Marlena |
vista dall'hotel Marlena |
Con una vista così è impossibile rinunciare ad una prima colazione all'aperto :) Mai come in questo caso si può dire quando il buongiorno si vede dal mattino! Una prima colazione davvero ricca con brioches, pane fresco, yogurt, torte, frutta, succhi, ma anche uova, affettati e formaggio per accontentare tutti i palati.
L'hotel Marlena è situato a Marlengo, un paesino dal fascino tirolese a pochissimi minuti dal centro di Merano, in una posizione perfetta per vivere al meglio una vacanza in Alto Adige.
Vacanza che ho voluto iniziare con la visita del piccolo paese di Scena, alle pendici occidentali del Picco d'Ivigna, disposto a mezza costa su un pendio soleggiato, tra vigneti e frutteti. Non è la mia prima volta qui, ma ogni occasione è buona per visitare questo angolo nei dintorni di Merano, tra i più suggestivi di tutte le Alpi.
in centro a Scena |
il castello di Scena |
A cominciare dalle case pittoresche con i balconi fioriti che sembrano uscire da un libro di fiabe, al belvedere che si può ammirare dalla chiesa dell'Assunta con il vicino mausoleo dell'arciduca Giovanni d'Austria, fratello dell'imperatore, singolare figura di agronomo, ambientalista e aristocratico amante dei costumi contadini. L'arciduca passò i suoi ultimi anni di vita nel soprastantecastello di Scena, di origine trecentesca. L'interno è visitabile con visite guidate ad orari prestabili grazie alle quali si possono visitare vasti saloni con arredi originali con armi antiche, dipinti e oggetti riguardanti la rivolta del 1809, e la più grande collezione privata dedicata ad Andreas Hofer, patriota tirolese.
Prendetevi del tempo per ammirare i grandiosi panorami su tutta Merano e sulla Val Venosta, ogni angolo della cittadina è un punto di osservazione unico.
Scena merita di essere scoperta anche dall'alto, raggiungendo, lungo i numerosi sentieri trekking, i diversi masi secolari che coniugano eccezionale posizione panoramica a allettante gastrostomia.
vista panoramica su Scena |
Ora di pranzo. Questa volta ho preferito evitare il centro di Merano per immergermi nella vera tradizione della cucina altoatesina. Ed ho fatto bene. Lungo la strada per Tirolo Passo Giovo, a pochi minuti da Scena, in località Caines, incontro il ristorante taverna Hilberkeller, un maso storico con una vista spettacolare.
sosta da Hilberkeller |
Al suo interno ambienti caratteristici e di charme dove è possibile assaggiare i piatti tipici della tradizione tra i quali l'antipasto sudtirolese, canederli, il piatto misto di selvaggina, ma anche piatti serviti in padella come il classico Groestl alla contadina e gli immancabili Kaiserschmarren.
interni di fascino |
pranzare con vista |
Consigliatissimo! Era da un po' che cercavo dove mangiare veramente tipico a Merano e finalmente l'ho trovato! Per farvi un'idea dei piatti che si preparano qui , vi invito a seguire gli account social su Facebook e Instagram :) #Hilberkeller
Prossima tappa: il paese di Tirolo. A Tirolo si sale da Merano in auto, in autobus ma anche in seggiovia o a piedi. Come a Scena, pure qui a Tirolo vengo accolto dalla magia delle sue case e da una panorama imbattibile su tutta la conca di Merano.
il paese di Tirolo |
Passeggiando dal centro cittadino si può raggiungere a piedi il castel Tirolo,bellissimo castello a dominio su tutta la valle e sede per tre secoli della dinastia che governò il vastissimo territorio cui diede nome, dall'Adige all'Inn alla Drava. Oggi ospita il Museo storico culturale della Provincia di Bolzano, che illustra attraverso gli ambienti castellani la storia del Tirolo.
Castel Tirolo |
Ma castel Tirolo non è l'unico castello della zona. A conferma del fatto che la posizione era dominante e si poteva osservare quasi tutta la valle, a Tirolo sorsero numerosi castelli, molti dei quali ancora oggi visitabili, come Castel Fontana, e altri, invece, ancora abitati e non aperti al pubblico. Di ritorno in centro paese percorro un tratto della Passeggiata Falkner, un percorso panoramico di 1 km sotto il centro di Tirolo, e poi faccio una sosta nella parrocchiale di S. Giovanni Battista.
in centro a Tirolo |
Di nuovo in marcia e raggiungo in pochi minuti Marlengo, pure questo paese in posizione panoramica e con una vista spettacolare! Dal centro del paese rientrare all'hotel Marlena è solo questione di minuti.
Dopo tutto questo camminare è stato bello rilassarsi nel centro benessere dell'hotel, cominciando con una nuotata in una delle due piscine, una interna e l'altra all'aperto, finendo con l'area lounge delle saune, progettata dall'architetto Marlen Indesrt, con una magnifica vista. Davvero perfetto dopo una giornata di camminate :)
relax nella Spa dell'hotel Marlena |
sauna |
piscina coperta |
Ma tutto l'hotel Marlena è da scoprire: nulla è lasciato al caso. Dalla splendida hall arredata dal famoso architetto Oswald Zoeggeler, con la progettazione e realizzazione a mano dei mobili, all'accogliente stube in stile moderno, finendo con i sapori del ristorante, sapori autentici dove la tradizione altoatesina incontra la varietà mediterranea. Serate a tema vengono organizzate varie volte alla settimana, io ho avuto il piacere di partecipare alla serata sudtirolese, degustando tutta la tipicità dei piatti dell'Alto Adige a chilometro zero.
stube moderna |
hall |
terrazza all'aperto |
Fiore all'occhiello dell'hotel Marlena è la storica cantina dove si possono effettuare degustazioni di ottimi vini, spumanti e oli di oliva, ma anche incontrare produttori di vino selezionati, altoatesini e italiani, che presentano le loro creazioni. Tutti i vini si possono acquistare nella vicina enoteca.
cantina per degustazioni |
Una perfetta armonia, quella dell'hotel Marlena, che trova la sua massima espressione nei suoi ambienti interni, ricchi di opere d'arte, e dalle sue camere, dove la sobrietà si fonde con un'arte ricca di stile. Io ho avuto il piacere di soggiornare in una camera De Luxe,elegante e raffinata con una splendida vista su Merano, un bagno spazioso con una vetrata dalla quale si può ammirare il panorama e una grande cura per i dettagli.
camera De Luxe |
Semplicemente il posto da dove non vorresti più andare via :)
Info Hotel: Hotel Marlena - Marlengo
Noerderstrasse 6,
39020 Marling
Tel. 0473. 222266
Info Hotel: Hotel Marlena - Marlengo
Noerderstrasse 6,
39020 Marling
Tel. 0473. 222266
NB. Condizioni speciali per tutti i lettori del blog :)
Per tariffe e offerte, potete pure inviarmi una mail a andreapizzato76@gmail.com , ormai ho una buona esperienza in tema di hotel di montagna e sono felice di potervi aiutare :)
ALTRE COSE DA FARE A MERANO:
from Montagna di Viaggi - Blog di montagna, viaggi e outdoors http://ift.tt/2hpISmX
via Alla scoperta dei dintorni di Merano: Scena - Tirolo e Marlengo
Commenti
Posta un commento