Non sono voli cancellati da un giorno all’altro, come è successo all’improvviso due settimane fa, ma cancellazioni programmate di intere rotte per tutto l’inverno. Raynair corre ai ripari, pur dovendo eliminare ancora voli per cui molti biglietti sono già stati venduti. Si va da novembre a marzo, tutto l’orario invernale e poi ancora cancellazioni da aprile.
L’annuncio è sul sito. «Da novembre 2017, voleranno 25 aerei in meno su una flotta complessiva di 400 aeromobili. Riducendo la programmazione voli in modo pianificato e controllato, Ryanair eliminerà ogni rischio di ulteriori cancellazioni». Saranno invece 10 in meno gli aerei in volo da aprile 2018.
Poco meno di 400mila i passeggeri coinvolti che hanno già prenotato. Sono già stati contattati via e-mail dalla compagnia con l’offerta di nuovi voli o rimborsi, «Oltre a un buono da 40 euro per tratta», dice la compagnia, «per permettere loro di prenotare, a ottobre, un volo con Ryanair tra ottobre e marzo 2018». Con 25 aerei in meno in attività ci dovrebbero essere rotte totalmente sospese per il periodo invernale. Dovrebbero essere 34 per un totale di 18mila voli. Per l’Italia gli scali più colpiti sono quello di Trapani, anche nei collegamenti interni, e Palermo, oltre alle rotte verso Sofia, Bucarest e la Polonia.
«Un rallentamento della crescita crea molti aerei e equipaggi di riserva nelle 86 basi» si spiega nel comunicato della compagnia che, togliendo gli aerei, cancella alcune tratte. In più Ryanair ha annunciato nuove assunzioni di piloti. La crescita mensile dal 17 novembre al 18 marzo dovrebbe scendere dal 9% al 4%, in termini di passeggeri il traffico annuale passa da 131 a 129 milioni. Con le cancellazioni di settembre e ottobre, dovute alla mancanza di piloti, la compagnia avrebbe perso meno di 25 milioni di euro.
In poche righe Ryanair ha anche dato l’addio ad Alitalia. La società, si legge, «eliminerà tutte le distrazioni per il management a partire dal proprio interesse per Alitalia. Abbiamo notificato ai commissari che non porteremo avanti l’interesse in Alitalia né presenteremo alcuna ulteriore offerta per l’aviolinea».
LEGGI ANCHE
Voli aerei: tutti i rimborsi che possiamo chiedere e come farloLEGGI ANCHE
La «schiscetta», ma soprattutto la malattia, le ferie e la maternità non pagate: l'affaire RyanairL'articolo Voli Ryanair, nuove cancellazioni da novembre ad aprile proviene da VanityFair.it.
from Traveller – VanityFair.it http://ift.tt/2xFlzOj
via Voli Ryanair, nuove cancellazioni da novembre ad aprile
Commenti
Posta un commento