VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN PUGLIA | TERRA DI BARI E TAVOLIERE: I VOLTI DELLE ECONOMIE SOLIDALI

ViaggieMiraggi Puglia propone una visita d’istruzione insolita nella Terra di Bari e nel Tavoliere delle Puglie, alla scoperta di luoghi, paesaggi e progetti tutti da raccontare. Dalla città di Bari, centro nevralgico della vita commerciale della regione, raggiungeremo ed incontreremo uomini e donne che, a partire dalla terra e da semplici principi delle economie solidali, stanno realizzando un sogno di riscatto per sè stessi e per la cittadinanza.

In particolare incontreremo i referenti della Cooperativa Pietra di Scarto di Cerignola, che lavora su terreni confiscati alla mafia e produce olive e pomodori per il circuito del commercio equo; ancora gli amici della Cooperativa Semi di Vita, che ha fatto di un orto cittadino barese il luogo di libertà e lavoro per giovani cittadini; infine i ragazzi dell’associazione Farina 080, che opera nella città di Bari, proponendo azioni e iniziative di innovazione sociale intorno al tema dello spreco alimentare.

Quattro giorni per raccontare una terra che si fa subito amare, non trascurando le bellezze della città vecchia del capoluogo, con i suoi sapori e la sua incomparabile vivacità.

 

PROGRAMMA

1° GIORNO

Arrivo a Bari ed incontro con le referenti locali all’hotel previsto.

Accoglienza ed illustrazione percorso.

Cena, passeggiata serale nel centro e pernottamento in hotel.

2° GIORNO

Colazione e partenza per Cerignola, per conoscere la cooperativa Pietra di Scarto, che coltiva su terreni confiscati alla mafia.

Dopo la presentazione degli operatori e della Cooperativa, e dopo un gioco di attivazione e movimento in cerchio, gli studenti saranno coinvolti nel laboratorio “Che cos’è la mafia?”, che grazie alla visione del cartone “La storia di Giovanni e Paolo”, permetterà di approfondire l’immagine che si ha delle mafie e quali sono gli atteggiamenti positivi e negativi che ci rendono liberi o “marionette”.

Dopo la merenda solidale, visiteremo il Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”: i referenti racconteranno i principi fondanti dell’attività, l’esperienza di gestione e le colture presenti; finalmente poi scenderemo in campo con un laboratorio pratico di attività agricola.

Pranzo in un agriturismo vicino.

Prima dei saluti finali, gli studenti lasceranno traccia del proprio passaggio scrivendo il proprio nome sul muro dei “portatori di sogni”,

Rientro a Bari. Cena a base di streetfood nella città vecchia.

Pernottamento.

 

3° GIORNO

Colazione e visita della cooperativa Semi di Vita nel quartiere Japigia a Bari. La cooperativa gestisce degli orti urbani in città e svolge svariate attività di promozione dell’agricoltura sociale, collaborando con centri diurni per minori, comunità di recupero per minori e detenuti. Collabora con la cooperativa Unsolomondo, che diffonde il commercio equo in città da più di 20 anni e che fornirà i prodotti per la merenda solidale dei ragazzi; dal 2016 collabora anche con Altromercato, consorzio nazionale di commercio equo e solidale, per la quale produce salsa di pomodoro e pelato.

Dopo l’accoglienza dei ragazzi e la spiegazione delle attività della cooperativa, si passerà al laboratorio nell’orto “Seminiamo cibo, raccogliamo sapere”, per imparare le tecniche colturali biologiche e vivere l’esperienza delle semine e dei trapianti; poi al laboratorio “Dalla terra alla tavola” e alla lezione sui grani antichi e lievito madre, approfondendo il tema attraverso il confronto con le attuali produzioni da forno.
I ragazzi poi prepareranno il pane, cotto successivamente nel forno a legna, e le pietanze necessarie alla realizzazione del pranzo, che si consumerà attorno ad una grande tavola, prima dei saluti e del rientro in struttura.

Nel pomeriggio visita guidata di Bari vecchia:

Da Piazza Ferrarese scopriremo alcuni scorci del quartiere murattiano passeggiando lungo Corso Vittorio Emanuele ed entreremo poi nel cuore della città vecchia. Tra vicoli, profumi e tradizioni ancora vive, come quella delle signore che lungo la strada preparano le famose orecchiette proprio come una volta, arriveremo alla Basilica di San Nicola e continueremo fino alla Cattedrale e al Castello Svevo. Sarà l’occasione di scoprire e leggere i diversi volti di questa città di mare, che nel corso della sua storia è entrata in contatto con popoli diversi, che hanno regalato a Bari e ai baresi il suo forte temperamento e la sua unicità.

Cena e pernottamento

 

4° GIORNO

Colazione e incontro con i referenti dell’Associazione Farina 080 Onlus di Bari.

L’A.P.S. Farina 080 Onlus è un’associazione che opera da due anni nella città di Bari, proponendo azioni e iniziative di innovazione sociale intorno al tema dello spreco alimentare. Il loro progetto più importante è Avanzi Popolo 2.0, con cui diffondono l’attivazione della cittadinanza contro lo spreco di cibo attraverso:

  • la piattaforma web www.avanzipopolo.it dove è possibile praticare il foodsharing, ossia lo scambio uno-a-uno di cibo a rischio spreco tra gli utenti;
  • azioni di recupero di cibo a rischio spreco presso aziende di produzione, trasformazione, distribuzione alimentare, locali o eventi (come fiere, convegni, matrimoni) a favore di soggetti che sul nostro territorio siano in grado di redistribuirlo a scopo sociale (sportelli Caritas, Parrocchie, Associazioni etc.);
  • eventi e attività di educazione, formazione e sensibilizzazione intorno al tema dello spreco alimentare.Gli operatori presenteranno in modo sintetico ed efficace il tema dello spreco alimentare, ponendo particolare attenzione allo spreco domestico che, tra le varie fonti di spreco, rappresenta la percentuale relativa più elevata e che, consumandosi nella quotidianità, offre opportunità di immediata attivazione. A partire dal contesto, guideranno i ragazzi a ragionare sui comportamenti di consumo propri e della propria famiglia.

Si  immagineranno con i ragazzi delle soluzioni al tema dello spreco direttamente applicabili nella quotidianità, facendo lavorare i ragazzi in gruppi su ricette anti-spreco, corretta conservazione dei cibi, riconoscimento delle etichette e impronta ecologica.

Si presenterà l’esperienza di Avanzi Popolo 2.0 e forniranno ai ragazzi un toolkit di strumenti per replicare in piccolo, una volta tornati nella loro scuola, l’esperienza della dispensa solidale.

Pranzo, saluti e fine del viaggio.

 

Note di viaggio

Date e eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle festività e alle esigenze dei viaggiatori. I referenti locali segnaleranno ai partecipanti eventi culturali e festività nel territorio, di conseguenza le attività legate al programma potranno subire modifiche in accordo con il gruppo.

Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate.)

Quanto

Quota a persona per il viaggio di 4 giorni/3 notti per un gruppo di:

Voce Quota individuale studente (*)
Gruppo Studenti >25 25
315 € 325
Gratuità docenti 2 1

 

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso COMPRENDE:

  • 3 cene del 1°/2° e 3° giorno
  • 3 pranzi del 2°/3° e 4° giorno
  • 3 pernottamenti in camera multipla e colazione
  • visita alla Coop. Pietra di Scarto di Cerignola e laboratorio teorico e pratico sul caporalato
  • visita alla Coop. Semi di Vita di Bari, con laboratorio di panificazione
  • visita guidata del borgo antico di Bari
  • visita all’associazione Farina 080 con laboratorio sullo spreco alimentare
  • spese e compenso accompagnatore ViaggieMiraggi Puglia
  • compensi di intermediazione
  • 2 gratuità per gli insegnanti accompagnatori

 

Il costo totale espresso NON comprende:

  • il viaggio di andata e ritorno per la Puglia
  • spostamenti interni in pullman
  • pranzo del 1° giorno e cena del 4° giorno
  • assicurazione annullamento Ami Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Iscrizioni

Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti dell’associazione di promozione sociale ViaggieMiraggi Puglia socia di ViaggieMiraggi ONLUS.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

Informazioni

Per maggiori informazioni :

●      scrivere un’e-mail all’indirizzo viaggistruzione@viaggiemiraggi.org

●      chiamare ai numeri +39.08118894671 fax +390813032254

●      Referente Viaggi Istruzione Patrizia De Rosa +39.3339019643

 

Ci trovate anche su Facebook alla pagina ViaggieMiraggi Puglia

Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: http://ift.tt/1WKrFVq.

Polizza assicurativa RC n° 749-14-506469 stipulata con CAES-Assimoco. Inviato alla Provincia di Padova nell’agosto 2016.

L'articolo VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN PUGLIA | TERRA DI BARI E TAVOLIERE: I VOLTI DELLE ECONOMIE SOLIDALI proviene da ViaggieMiraggi.



from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2wW31Lg
via VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN PUGLIA | TERRA DI BARI E TAVOLIERE: I VOLTI DELLE ECONOMIE SOLIDALI

Commenti