Viaggi d’autunno: i colori dei sogni realizzabili. Su “DOVE” di ottobre

La Corricella, il pittoresco borgo marinaro di Procida. ph: Marka

Ottobre non è un mese facile. Offre poche scuse per scappare dalla quotidianità, dai doveri, dalle scadenze. Nessuna via di fuga dal buon senso che impone a tutti di marciare spediti nella perfetta organizzazione della vita cittadina. Per chi abita al nord, in città come Milano, poi, la sfida diventa olimpionica per non cadere in depressioni cosmiche quando l’unico foliage concesso è quello degli alberi delle circonvallazioni martoriati dalle prime bombe d’acqua. Tutto per veleggiare belli intontiti nelle nebbie verso l’allegro novembre, ultima fermata destinazione inverno-buio-pesto. Che allegria. Meno male che a noi di Dove è toccata la sorte del sogno perenne, della tentazione continua, quindi anche questo mese siamo ben felici di azzittire il grillo parlante e di portarvi nel paese dei balocchi, quello del viaggio verso altri luoghi lontani o vicini, per non farvi dimenticare mai che muoversi per conoscere è uno dei migliori investimenti. Il ritorno sulla spesa è incalcolabile in termini di ricchezza emotiva, culturale e di esperienza.

cover-ottobreNon scordiamo poi, che viaggiando facciamo del bene anche alle nuove generazioni, perché, per citare un dato, secondo il World Tourism and Travel Council solo in Europa nei prossimi 10 anni si potrebbero creare oltre cinque milioni di posti di lavoro legati al turismo. E il 20 per cento di questi impieghi è destinato ai giovani con meno di 25 anni. Già oggi l’industria del viaggio rappresenta il 10 per cento del Pil e dell’occupazione in Europa. Proprio per sottolinearne l’urgenza economico-strategica il 27 settembre a Bruxelles si è tenuto un evento (in occasione della Giornata mondiale del turismo) sulla strategia comunitaria del settore.

Ma se anche questo non bastasse a schiodarci dai divani, leggete il dossier sull’arte (tutta da imparare) di perdere tempo, curato dal nostro bravo Gianfranco Raffaelli. Perché ci vuole esercizio e impegno, ma è da questo piccolo prontuario di felicità che nasce poi la capacità di rompere gli schemi e di assaporare la vita in modo completamente diverso, dicendosi sempre più spesso: “Perché no?”. Bastano piccole fughe che blocchino le lancette dell’orologio in una splendida libreria, in una passeggiata in silenzio tra le siepi di un labirinto italiano per capire poi quanto sia travolgente nel mese di ottobre (sì, proprio questo mese) assaporare l’ultimo mare a Procida o perdersi nelle opere d’arte e nei profumi della via Emilia. O vivere un’avventura unica in Basilicata, una regione dove abbiamo incontrato persone che stanno creando un futuro per quella terra. Lo stesso sapore ha l’inchiesta di Claudio Agostoni sulla rinascita delle periferie, segnali di vitalità da cogliere proprio in questo periodo quando la natura sta per addormentarsi (e noi con lei). Per questo nel giornale abbiamo cercato e strillato un autunno a colori, per dar voce alle mille sfumature d’energia di un ottobre finalmente diverso dai soliti. E anche noi di Dove insieme ai lettori abbiamo perso il senso del tempo nella nuova bellissima Dove Academy organizzata in Valle d’Aosta: un weekend a scoprire le bellezze di Aosta e del passo del Gran San Bernardo. Sul prossimo numero (e sul sito) troverete il reportage scritto e realizzato insieme a voi, una testimonianza di come un piccolo viaggio sognato si possa trasformare in una grande storia collettiva da ricordare per sempre. Ma se non siete tra i coraggiosi che hanno spezzato la routine per scappare con noi sui monti, niente paura: mentre leggete questo giornale, stiamo già progettando nuove avventure. E vi aspettiamo alla prossima partenza. Perché la stagione dei sogni realizzabili a Dove non passa mai.

L'articolo Viaggi d’autunno: i colori dei sogni realizzabili. Su “DOVE” di ottobre sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2xMDVO2
via IFTTT

Commenti