Una statua per la divina: Saint-Tropez celebra Brigitte Bardot

2

Saint-Tropez è Brigitte Bardot. E Brigitte Bardot è Saint-Tropez. Lì era ambientato Piace a troppi di Roger Vadim (1955), uno dei film più noti con lei come protagonista, allora 22enne. E lì ha deciso di andare a vivere. Quel villaggio di pescatori che fino a sessant’anni fa era bello ma del tutto sconosciuto, divenne nottetempo un posto famoso. L’alta società aveva iniziato a riversarsi sulla spiaggia di Pampelonne, dove girarono il film, a bere champagne nel Club 55, dove c’era la troupe, e alloggiare all’hotel de Paris, nelle cui stanze sbocciò l’amore tra il regista e la sua pupilla.

DKp7IYxXoAAvdE2

La scultura in bronzo, dal titolo “Monumento a Brigitte Bardot”, ispirata da un disegno di Manara verrà inaugurata ufficialmente oggi, 28 settembre, nel giorno dell’83esimo compleanno dell’attrice, in place Blanqui. Per molti è un fatto non da poco se si considera che la Bardot non concedeva i diritti della sua immagine dagli Anni 70. Tuttavia, l’attrice non parteciperà all’evento; al suo posto ci sarà il marito, Bernard d’Ormale, insieme ad altre star del cinema francese. In un messaggio (scritto di suo pugno) B.B. ha però ringraziato i cittadini di Saint Tropez «per l’immenso onore» riservatole.

Per la realizzazione della statua, Manara ha collocato B.B. al centro di una grande conchiglia, allusione alla Venere di Botticelli. E ha dichiarato di considerare l’attrice «un modello di femminilità e un simbolo di libertà». La statua di 2,5 metri d’altezza e 700 kg di peso, offerta dal banditore d’asta Alexandre Millon, è stata scolpita dagli artigiani Liber Milian Garcia e Roberta Castellani e realizzata nella Fonderia Mariani di Pietrasanta (Lucca). Sarà collocata all’ingresso di Saint Tropez, davanti a Le Musée de la Gendarmerie et du Cinéma, la famosa Gendarmerie diventata Museo del Cinema. Bardot acquistò una casa nei dintorni di St Tropez nel 1958 e dal 1973, abbandonate le scene, ci vive quasi completamente isolata dal mondo.

L'articolo Una statua per la divina: Saint-Tropez celebra Brigitte Bardot sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2fziUj6
via IFTTT

Commenti