Parigi, cosa vedere: la Tour Montparnasse sarà restaurata

A picture taken on December 19, 2016 shows a view of the Tour Montparnasse, in Paris. / AFP / JOEL SAGET (Photo credit should read JOEL SAGET/AFP/Getty Images)

La maggior parte dei parigini la considera un obbrobrio alla bellezza dello skyline della città, per questo la notizia dei lavori di restyling che rifaranno il trucco alla Tour Montparnasse sono stati accolti con gioia dagli abitanti di Parigi.

Il grattacielo, il secondo più alto di tutta Parigi, venne eletto nel 2008 da un'associazione legata al turismo come la costruzione più brutta al mondo dopo il municipio di Boston, ma presto l’edificio verrà rinnovato per renderlo più appetibile agli occhi. Inizio previsto dei lavori entro l’anno prossimo, per concludersi entro il 2024, in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi.

L’edificio, realizzato nel 1973, subirà numerosi lavori di restauro: sarà più trasparente, luminoso ed ecologico, con terrazze green e un giardino pensile. I vetri scuri che sin dal principio hanno resa la torre così gelida e austera verranno sostituiti da pannelli trasparenti. Ma l'edificio promosso a suo tempo dal ministro della Cultura, André Malraux, crescerà anche in altezza. Ai 210 metri attuali se ne aggiungeranno altri 18 per ospitare una serra agricola e dei pannelli fotovoltaici. Un progetto da 300 milioni di euro, finanziato da fondi privati e che include, tra l'altro, la bonifica dall'annoso problema dell'amianto.

prosegui la lettura

Parigi, cosa vedere: la Tour Montparnasse sarà restaurata pubblicato su Travelblog.it 25 settembre 2017 08:26.



from Travelblog.it http://ift.tt/2hpg8gN
via Parigi, cosa vedere: la Tour Montparnasse sarà restaurata

Commenti