Marche | Viaggio di istruzione tra arte, natura e turismo responsabile

Programma

Le Marche, una pluralità di paesaggi e di arte diffusa e custodita in tutto il territorio. Potremo scoprire le sue meraviglie, conoscere le persone e i progetti legati alla sostenibilità sociale ed ambientale. La tradizione e la genuina accoglienza locale saranno la chiave per comprendere a fondo questa meravigliosa terra.

 1° giorno

Incontro in mattinata con i referenti locali ad Urbino, capitale artistica delle Marche e scrigno di bellezze rinascimentali legate al periodo dei Duchi di Montefeltro. Visita guidata per la città ed ingresso al Palazzo Ducale. A seguire, visita alla Galleria dell’Altra Economia con pranzo, con prodotti biologici del territorio e conoscenza del progetto. Nel pomeriggio trasferimento a Fano, più precisamente all’Emporio del Commercio Equo dove potremo fare due laboratori didattici sulle risorse e la sostenibilità.

Cena e pernottamento a Senigallia. Serata in animazione gestita dalle guide con attività propedeutiche all’orienteering del giorno dopo.

2° giorno

Dopo la colazione, trasferimento presso la Fattoria Didattica dei Conti nell’entroterra di Senigallia. Qui, dopo una breve escursione alla Selva di Montedoro per conoscere le peculiarità naturalistiche delle Terre di Frattula, si potrà visitare l’Azienda con i proprietari che racconteranno la loro storia e la loro attività. Pranzo in fattoria con i prodotti locali.

Nel pomeriggio si potrà fare un’attività laboratoriale, in base alla stagione (formaggio, pane), per mettersi attivamente in gioco. Rientro in Hotel per cena. Orienteering notturno a Senigallia. Pernottamento.

3° giorno

Dopo la colazione, giornata interamente dedicata alla natura. Al mattino un’escursione guidata tra i boschi del Monte Conero offre una visione panoramica molto suggestiva sul mar Adriatico. Dopo il pranzo al sacco, visita dell’Eremo Camaldolese in cima al monte. A seguire si scenderà nella Baia naturale di Portonovo per visitare i laghetti, importante sito di passaggio degli uccelli migratori, la Chiesa di Santa Maria. Possibilità di relax in spiaggia. Ritorno in hotel, cena e serata libera.

4° giorno

Dopo la colazione, partenza verso Calcinelli di Saltara e visita del Museo del Balì, un bellissimo spazio interattivo dedicato alla scienza, dove con prove e attività in prima persona, si potranno conoscere le leggi della chimica e della fisica. Dopo pranzo, in funzione degli orari di ritorno, saluti con i referenti locali e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e alle direttive delle guide locali.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti dell’associazione ViaggieMiraggi Marche ‘Sistema Locale di Turismo Responsabile’, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi. Saranno sempre presenti due Guide Ambientali abilitate AIGAE.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.

Quando

Il presente programma è valido per tutto il 2018, da Marzo a Giugno.

Per maggiori informazioni, il documento Come viaggiamo è consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

 

Voce Quota individuale (*)
Gruppo Studenti 20-29 30-39          40-50
250 230 220

 

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • tre pernottamenti in camera con colazione
  • tutti i pasti
  • escursione con Guida Ambientale e visite guidate ai borghi
  • biglietti ingresso musei
  • quota e contributo associativo VeM Marche
  • diritti di agenzia e margine imprevisti
  • copertura spese e compenso dei referenti locali per 4 giorni di affiancamento
  • Carbon Offset (*)

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio a/r per le Marche e gli spostamenti interni
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nella voce “il costo comprende”.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

(*) Per ogni nostro viaggio viene calcolata una quota che andrà a compensare l’emissione di CO2 prodotta. La somma verrà devoluta ad un progetto di cooperazione internazionale sostenuto e monitorato da ViaggieMiraggi Onlus.

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 20 persone.

Iscrizioni

Per il termine e le modalità di iscrizione consultare la pagina Come viaggiamo.

Informazioni

Per maggiori informazioni :

  • scrivere un’e-mail all’indirizzo viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
  • chiamare ai numeri +39.08118894671 fax +390813032254
  • Referente Viaggi Istruzione Patrizia De Rosa +39.3339019643

L'articolo Marche | Viaggio di istruzione tra arte, natura e turismo responsabile proviene da ViaggieMiraggi.



from ViaggieMiraggi http://ift.tt/2yt0rsq
via Marche | Viaggio di istruzione tra arte, natura e turismo responsabile

Commenti