Lazio, borghi in cammino verso la bellezza

Tuscania Vt- Il colle di S.Pietro

Il piacere di camminare circondati da un paesaggio incantevole è alla portata di tutti. Quest’anno, intitolato “Anno dei Borghi”, luoghi che tutto il mondo ci invidia per la loro bellezza e il patrimonio culturale,  l’Agenzia Regionale del Turismo della Regione Lazio presenta un nuovo prodotto turistico che “sposa” natura e passione per il movimento e lo sport. Si chiama  “Borghi in Cammino nel Lazio”,  percorso tutto nuovo che coinvolge alcuni dei centri storici più belli del territorio regionale, nei loro volti più autentici e sorprendenti.

Progetto di eccellenza

Il progetto rientra nelle attività di “In.Itinere”, il Progetto Interregionale di Eccellenza che la Regione Lazio   conduce insieme ad altre Regioni del Centro Italia come Umbria, Marche e Toscana, per la promozione turistica dei borghi e dei cammini tra arte, natura, enogastronomia e tradizioni. Se lo scorso anno il Lazio ha promosso i cammini partecipando alla prima edizione dell’iniziativa internazionale “Italian Wonder Ways”, stavolta l’attenzione è su borghi ricchi di attrattive  e a pochi chilometri da Roma, alcuni dei quali insigniti del titolo di “Bandiera arancione” o “Borghi più belli d’Italia”.

 “Borghi in Cammino nel Lazio” è un progetto turistico che interessa  gran parte del territorio della regione e che, pur rispettando a pieno il Sistema dei Cammini – non a caso i paesi coinvolti sono quasi tutti dislocati lungo la Via Francigena, del Sud e del Nord, il Cammino di Francesco e il Cammino di Benedetto – guarda oltre: verso la qualità dell’offerta turistica e il “chilometro zero” , nel mangiare e nel bere, anche in vista del 2018 che sarà l’ “Anno del cibo italiano nel mondo”. E’ dunque un progetto possibile grazie ad una forte sinergia tra i comuni coinvolti, ben disponibili nel mettere a disposizione dei viaggiatori le proprie attrattive e i propri servizi. Un itinerario, che da Sud a Nord, si snoda su cinque giorni, pensato per ogni tipo di viaggiatore: famiglie, coppie, single e anche viaggiatori a piedi.

Gli itinerari da favola

I primi a testare questo nuovo prodotto sono nove blogger  (sette italiani e due stranieri) che grazie all’organizzazione del tour operator PromoTuscia sono coinvolti, dal 25 al 29 settembre, nel Lazio dei borghi e dei cammini storici, dove le figure di Benedetto e Francesco abitano ancora i luoghi che conservano la loro testimonianza. Ma si va anche alla scoperta di un Lazio scenario di popoli antichi, delle necropoli etrusche di Tuscania e Sutri, (dove si possono ammirare il Mitreo e l’Anfiteatro romano) del tempio di Ercole di Cori e della sua cinta muraria, del museo archeologico di Fara Sabina.

Il territorio in vetrina

Non solo: si mette in vetrina il Lazio dove la potenza e l’ingegno di un’unica famiglia, i Caetani, hanno attraversato i secoli e ci hanno consegnato un castello unico, come quello di Sermoneta, e un giardino dai mille incantamenti, come quello di Ninfa. Infine, il Lazio dei fasti della corte papale e dei luoghi della spiritualità più intensa e raccolta: dal palazzo di Bonifacio VIII, ad Anagni, all’abbazia di Farfa e ai monasteri di Subiaco, transitando per oratori, chiese, luoghi della spiritualità, scrigni di un’arte preziosa e poco conosciuta. Per seguire la loro avventura sui canali social l’hastag ufficiale è #LazioWonderWays.

L'articolo Lazio, borghi in cammino verso la bellezza sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2wUP6EX
via IFTTT

Commenti