Borghi d’Italia, un concorso fotografico per scoprire e votare i più belli

ok-Montefalco,-Umbria---porta-Camiano---foto-Comune

I vicoli labirintici dei borghi d’Italia, che all’improvviso si aprono su un fantastico panorama. La magia dei piccoli paesi sul mare quando all’alba si sentono solo i versi dei gabbiani e il rumore delle onde. I momenti di festa in cui tutte le piccole comunità scendono in piazza, facendo rivivere ogni volta tradizioni centenarie. Se vi è capitato di soffermarvi ad ammirare la vita e la bellezza di un borgo – o avete in programma di farlo nei prossimi mesi – questo è il concorso che fa per voi: Il Touring Club Italiano lancia Borghi d’Italia, un concorso fotografico dedicato ai piccoli centri del nostro Paese. Da oggi e fino al 28 febbraio 2018 è possibile per tutti caricare le proprie immagini e votare quelle più belle sul sito touringclub.it

Il concorso è gratuito, è aperto a tutti  e ha un carniere di ricchi premi in palio.

La gara  parte proprio nell’anno che il Ministro dei beni e attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha dedicato ai borghi d’Italia. Un’opportunità per quelle piccole e piccolissime capitali di saperi e di arte per mettere in vetrina il loro patrimonio artistico, naturale e umano. Da parte sua, il Touring Club Italiano dal 1998 seleziona e certifica con la Bandiera arancione i borghi eccellenti dell’entroterra: la Bandiera arancione è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, e viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Ad oggi sono 224 i Comuni insigniti della Bandiera arancione, in tutte le regioni italiane (http://ift.tt/17hn4eE).

 Per partecipare al concorso è sufficiente registrarsi sul sito http://ift.tt/2fwOiiged entro il 28 febbraio 2018 inviare una foto a colori o in bianco/nero con dimensioni massime di 5 Mb. A ogni utente saranno richieste una geocodifica (indicare su una mappa il luogo preciso dove è stata scattata la foto), la descrizione dell’immagine e l’accettazione del regolamento. La fotografia dovrà ritrarre un borgo con meno di 15mila abitanti. Le sezioni del concorso, con relativi premi, sono tre: la  sezione “community”, che assegnerà 10 premi a insindacabile giudizio della giuria tra le 100 foto più votate sul sito (per votare, basta registrarsi al sito stesso); la sezione “giuria”, che sceglierà le tre foto più belle tra tutte quelle inviate e pubblicate sul sito; e la sezione “Bandiere arancioni”, che premierà le tre foto più belle che ritraggono i 224 borghi insigniti dal Touring con la Bandiera arancione. I criteri con cui la giuria di giornalisti e fotografi giudicheranno gli scatti saranno originalità, attinenza al regolamento e al tema proposto, qualità tecnica. Primo premio della sezione “community” è un tablet Samsung Galaxy TAB S3, mentre il primo premio della sezione “giuria” è una stampante fotografica A3 Epson. In palio anche vari prodotti Manfrotto, perfetti per il fotografo, tra cui uno zaino tecnico, due treppiedi e una luce professionale; vari prodotti di Valigeria Roncato, ideali per il tempo libero e i viaggi avventurosi, come trolley, borsoni, zaini e necessaire della linea Adventure; un altro prodotto Epson, un multifunzione consumer fotografico; e le utili guide Touring dedicate ai Borghi da vivere. Per la sezione Bandiere arancioni previsti invece weekend nei borghi certificati dal Touring.

 

 

L'articolo Borghi d’Italia, un concorso fotografico per scoprire e votare i più belli sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2fwOjTm
via IFTTT

Commenti