Saremo banali, ma è difficile trovare una destinazione variegata come la Sicilia. Ti metti al volante e fuori dal finestrino, in poche ore, scorrono lidi da favola, selvaggi panorami di montagna dove il tempo pare essersi fermato, luminosi scenari mediterranei fino all’ombra nera dei vulcani. Attorno, come gemme preziose, una corona di isole minori, dalle Egadi a Lampedusa alle isole Eolie.
LEGGI ANCHE
Alle Eolie quando non c'è nessunoQuello che però rende ancor più straordinaria la Sicilia è il suo sterminato patrimonio storico, innestato in contesti naturali di simile bellezza. Praticamente tutte le grandi civiltà del Mediterraneo hanno donato qualcosa all’isola: le vestigia medievali si alternano a preziose testimonianze della dominazione araba, ai templi della Grecia antica fino ai tanti lasciti del mondo romano.
LEGGI ANCHE
Così succede che ti sei innamorato di MarettimoOggi vi raccontiamo la Sicilia attraverso 10 dei suoi borghi più belli. Da quelli che scintillano sulla costa ai più remoti, nel cuore della Regione, lontano dagli itinerari battuti. Villaggi letterari con un fascino dai tratti quasi dolorosi, che quando ci arrivi ti sembra di averli già visti da qualche parte… Magari in un film. È immenso infatti l’elenco delle pellicole girate in queste terre aspre e nobili.
Perfetti per un weekend all’insegna del mare, dell’arte e perché no, della buona cucina, ecco 10 minuscole località circondate dai fichi d’india e dagli agrumeti. Per ritrovare, in controluce, le tante facce della nostra cultura. SFOGLIA LA GALLERY SOPRA
LEGGI ANCHE
Le migliori trattorie d'Italia: la SiciliaLEGGI ANCHE
La Sicilia dei tramonti
Nota: come li abbiamo scelti
È difficile (o più propriamente impossibile) selezionare i «borghi più belli». Data la grande ricchezza italiana ogni scelta diventa inevitabilmente soggettiva e parziale. Per tentare però di dare una «mappa ragionata», abbiamo cercato di considerare vari aspetti: in primo luogo, la ricchezza artistica e architettonica del borgo, con un occhio di riguardo verso quelle realtà che l’amministrazione pubblica ha cercato di preservare. Abbiamo dunque privilegiato i borghi incontaminati da evidenti brutture architettoniche. Altri criteri non meno importanti nel guidare la scelta sono stati la bellezza della natura circostante, la posizione scenografica del borgo e l’aver mantenuto un’atmosfera autentica e viva, al di là di quegli artefatti a uso e consumo dei turisti. Tutto questo basta? No. Perché spesso ciò che fa la differenza è la magia che si respira in un luogo, frutto di quell’inspiegabile alchimia di colori, luci, suoni e suggestioni. Da qui nascono i ricordi e soprattutto quella nostalgia che, vestendo luoghi e tempi nel cuore, li rende davvero unici. Percepire quella magia, sta a ognuno di noi.
Tutte le immagini sono di Stock.Adobe.com
LEGGI ANCHE
Viaggio in Italia: 10 borghi dell'Emilia Romagna dove passare un weekendL'articolo Viaggio in Italia: 10 borghi della Sicilia dove passare un weekend proviene da VanityFair.it.
from Traveller – VanityFair.it http://ift.tt/2vzWu3O
via Viaggio in Italia: 10 borghi della Sicilia dove passare un weekend
Commenti
Posta un commento