Vacanze in tenda: 20 cose da portare in campeggio

Crescono di anno in anno, i turisti desiderosi di trascorrere in tenda, all’aria aperta, i giorni di vacanza: i camping rinnovano le strutture, ampliandone l’offerta con aquapark, villaggi wellness e allestimenti pet friendly, e nascono i primi «glamping», l’evoluzione a 5 stelle del campeggio, che ai materassini autogonfianti delle tende familiari preferiscono il comfort dei letti queen size in cottage di design o logge di lusso.

LEGGI ANCHE

Vacanze all’aperto: 6 benefici del campeggio

E mentre al MiCo di Milano si smontano le canadesi che hanno ospitato gli innovatori del Campus Party, un festival scientifico volto «cambiare il mondo» (dopo un pisolo in tenda!), migliaia di connazionali si apprestano a trascorrere outdoor l’estate 2017, con tre regioni italiane in testa alla classifica annuale di KoobCamp per qualità e quantità delle strutture extralberghiere: sono la Toscana, il Veneto e la Sardegna.

LEGGI ANCHE

Tentrr, l'Airbnb delle tende (fighe)

Per gli amanti delle vacanze en plein air, l’offerta aumenta anche sul fronte digital – si va da Tentrr, l’airbnb dei campeggi, con cui prenotare una tenda in giardini privati,  a Gardensharing, sito per l’affitto breve di rustici, fienili e altri locali inconsueti – e neppure il settore automobilistico resta a guardare: l’azienda mantovana Autohome ha posizionato AirTop un guscio di vetro impermeabile e traspirante – sul tetto della Mini Countryman, per alloggiare comodamente sulla propria auto, in 10 metri quadrati di tessuto.

LEGGI ANCHE

Il mio regno per una tenda

Tende di tutti i tipi e per tutte le tasche, insomma. Ma qual è il minimo comune denominatore che accomuna tutti i campeggiatori, dal neofita al veterano scout, per una vacanza al chiaro di luna? Anzitutto, l’attrezzatura da montaggio, dal martello e picchetti agli archi flessibili per intelaiare la tenda, non senza il classico coltellino svizzero multiuso (completo di pinzette, forbicine, apriscatola e cacciavite). E poi, le custodie per documenti e contanti ed eventuali licenze e permessi (richiesti per campeggiare in certe zone, perlopiù all’estero). Infine indumenti extra – felpe, giubbotti, k-way — con cui fronteggiare i cambiamenti del meteo. E molto altro ancora: appuntate le 20 cose da portare sempre in campeggio, sfogliando la checklist nella gallery in alto, e godetevi una vacanza non-cementificata, riconnettendovi con la natura!

L'articolo Vacanze in tenda: 20 cose da portare in campeggio proviene da VanityFair.it.



from Traveller – VanityFair.it http://ift.tt/2vIqH3A
via Vacanze in tenda: 20 cose da portare in campeggio

Commenti