Settembre Prato è spettacolo. Tra tradizioni e grande rock

piazza duomo pubblico

Il rock e le tradizioni storiche, lo street food e gli spazi per i bambini, la cultura della bici e della montagna. Dal 31 agosto al 17 Settembre 2017  Settembre Prato è spettacolo trasforma la città del tessile e del rinato Centro Pecci per l’arte contemporanea, il laboratorio multiculturale che ospita una delle più attive comunità cinesi d’Italia, in una piccola capitale toscana della cultura.

Si fa festa da secoli a Prato a fine estate. I giorni dell patrona cittadina, la Madonna della Cintola, e dell’Autunno. Per questo forse il festival settembrino che giunge quest’anno alla terza edizione, organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato e con Esselunga come sponsor ha insieme un’anima antica di grande festa paesana  e un cuore rock e contemporaneo.

Oltre cento eventi, in luoghi come Piazza Duomo e Piazza Santa Maria in Castello, il Museo Pecci e il Museo del Tessuto, Piazza delle Carceri e, novità di questa edizione, il Parco Liberazione e Pace (ex Ippodromo). 

Quasi venti giorni di grandi concerti davanti al Duomo con il meglio dell’aternative rock italiano: Brunori SaS (31 agosto), Afterhours e Luci della Centrale elettrica (1 settenbre), Litfiba (2 settembre) e Baustelle (3 settembre), Benjamin Clementine (4 settembre) ed il tradizionale concerto della Camerata Strumentale Città di Prato (5 settembre). Evento clou al Museo Pecci il 10 settembre: un concerto ed una mostra per celebrare i 25 anni del memorabile evento Maciste contro Tutti nel quale suonarono quelli che erano o sarebbero stati i protagonisti della musica indipendente italiana. Era il 18 settembre 1992, all’anfiteatro del Centro Pecci, una notte che, come sanno i cultori, segnò la storia della musica con la fine della band CCCP e la nascita dei CSI. Saranno sul palco fra gli altri Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Ginevra Di Marco, Fatur, Max Collini, Francesco di Bella.

Fortezza Santa Valvola sarà invece un piccolo Festival nel Festival ad ingresso libero, (2 e 3 Settembre), nel Castello dell’imperatore, dove scatterà anche il Progetto Zero, evento dedicato alla musica elettronica, dalla techno all’House Music, a cura di Freaky deaky (7 e 9 settembre).

piazz dei piccoli (2)Torna anche dal 1 al 10 settembre in piazza Santa Maria in Castello la Piazza dei Piccoli, dedicata ai bambini ma anche a tutti quegli adulti che amano giocare con loro, tra giochi, mostre e show tutti gratuiti.

Nel Parco Liberazione e Pace, oltre a numerose iniziative di sport, associazionismo e volontariato ( la gita in bici, gli spazi del C.a.i. per raccntare la montagna…), dal 9 al 17 settembre,tutti i giorni, sarà possibile partecipare agli spettacoli di circo contemporaneo Extra-Vagante, del Magda Clan Circo. E dal 9 al 17 si aprirà qui anche la nuova arena dell’antico Gioco della palla Grossa. Qui si disputeranno infatti le due eliminatorie il 9 settembre e il  10 settembre e la finalissima, il 16 settembre alle ore 18.00 tra le squadre dei quartieri della città.

Per il calendario dettagliato, gli orari e ogni altro tipo di informazione c’è il sito settembreprato.it

L'articolo Settembre Prato è spettacolo. Tra tradizioni e grande rock sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2wqQuhM
via IFTTT

Commenti