DOVE settembre: 10 idee per ripartire

COVER settembre 2017

Dove è in edicola con l’edizione speciale dedicata ai weekend. Ecco l’ editoriale, non perdetevi lo splendido numero in edicola!

LA MERAVIGLIA DELL’ERRORE E DELL’IMPREVISTO

30 luglio 2015: una giornata da ricordare. Perché? L’ha deciso il mio telefono. Certo, ero al mare e, fra un tramonto in spiaggia e un piatto di pizza rustica pugliese, sicuramente c’è andato vicino, ma forse è stata una delle tante serate più o meno belle di quell’estate, magari non così memorabile. Però il mio cellulare ha sentenziato che nelle raccolte di immagini custodite nella sua memoria dal 2013 a oggi, quel 30 luglio meritava l’Oscar del mio ricordo.
Mi rimane, se lo desidero, scegliere liberamente lo stile della musichetta con cui veder scorrere queste foto (da soave a onirica, epica o frenetica), perché sia mai che non possa avere la libertà
di agganciarci un’emozione personale…
Anche Facebook, ogni tanto, propone un diario del passato con una raccolta di momenti degni d’essere menzionati. Perché? L’ha deciso un algoritmo. Vista la frenesia dello scorrere delle news e della quantità di foto che scattiamo, magari rischiamo di dimenticarci dove fossimo un anno prima o cosa stessimo facendo il 30 luglio di due anni fa. Ottimo, gli algoritmi insieme ai cookies stanno diventando l’antidoto alle incertezze esistenziali in un mondo sempre più “tagliato su misura” e bonificato dagli errori. Se un bravo psichiatra in carne e ossa mettesse in fila i miei profili su Netflix, Facebook, Amazon, Google o Apple Music troverebbe sane ragioni per un ricovero coatto. Ma tra poco non sarà più così, perché volenti o no ci troveremo davvero in un mondo dove il margine di errore sarà infinitesimale. E errare sarà sempre – di più e solo – umano. Curioso che sia proprio il giovane miliardario papà di Facebook, Mark Zuckerberg, a dichiarare che “le persone
di successo impiegano la maggior parte
del loro tempo a sbagliare”.
Certo che le sue notte insonni prima di trovare la stringa del codice perfetto devono essere state terribili, ma l’errore può non essere legato a un successo, ma magari essere solo un meraviglioso imprevisto che ci ferma e ci fa cambiare direzione (senza per questo farci entrare nella classifica di Forbes degli uomini più ricchi del pianeta). Omero, con Google Maps, forse non avrebbe donato all’umanità le avventure di Ulisse e anche Dante, travolto dai cookies, avrebbe
avuto qualche difficoltà a riconoscere che la sua via era davvero smarrita.
Il settembre di Dove inizia da qui, da un piccolo pensiero consolatorio e rivoluzionario: lasciarsi andare alla meraviglia e allo smarrimmento dell’imprevisto, abbandonarsi nelle acque inquietanti anche degli errori, semi preziosi e fertili di creatività. E, la storia dello chef Cristiano Tomei, raccontata dal nostro Carlo Passera a pag. 172, può donare a tutti noi un nuovo slancio vitale nella sindrome da fine vacanza. Ormai lo sappiamo, il vero Capodanno è settembre: la ripresa del lavoro, della scuola dei figli, degli impegni, dei doveri. Prima di essere di nuovo inghiottiti dal malefico calendario, perché non reagalarsi l’avventura non programmata di vedere una città sommersa a un’ora da Napoli?
O vivere l’emozione del nuovo Rinascimento a Urbino e dintorni?
Perché non pensare che una decisione non pianificata, come quella di ripartire, non possa davvero migliorare la nostra vita?
I ragazzi finlandesi incontrati per caso da Ilaria Simeone senza Google Maps (a pag. 76) hanno trasformato una guida di viaggio in un racconto di anime autentiche. Una classica crociera, poi, a pag. 138, è diventata un’avventura della mente nella scrittura del bravo Paolo Galliani, che vi farà salpare lontano dai luoghi comuni. Così, questo settembre 2017 sarà un mese da non dimenticare perché pieno di imprevisti e di errori creativi. E scommettiamo che il vostro cellulare non riuscirà a ricordarvelo?

L'articolo DOVE settembre: 10 idee per ripartire sembra essere il primo su DoveViaggi.it.



from DoveViaggi.it http://ift.tt/2whDrN7
via IFTTT

Commenti