Più di 200 chilometri di costa che alternano lunghe spiagge sabbiose a piccole baie tranquille. E poi borghi marinari, club aperti fino all’alba, festival di musica all’aperto e appuntamenti di gusto. La Costa Brava, regione nel nord della Catalogna, è una delle mete preferiti dagli italiani in vacanza grazie ai collegamenti aerei con Girona e la vicina Barcellona, e hotel e sistemazioni per tutti i budget. Ecco che cosa fare e vedere nelle prossime settimane.
Le spiagge e i borghi costieri
Lungo la costa si alternano i borghi catalani, ognuno con la sua personalità, il suo pubblico e le sue spiagge. La città delle feste e dei locali aperti fino a mattina è Lloret de Mar, una delle mete dell’estate per i viaggiatori più giovani di tutta Europa. La sua spiaggia più lunga (più di un km e mezzo) è Platja de Lloret de Mar, litorale di sabbia super attrezzato con zona per lo sport e spazi per i più piccoli. Più tranquilla Cala Sa Boadella, un tempo solo per nudisti ma oggi frequentata anche da un pubblico eterogeneo. La spiaggia è una Bandiera Blu e si raggiunge dopo un sentiero a piedi. Gli indirizzi della notte di Lloret sono Revolution, la discoteca più conosciuta in pieno centro, e poi il Tropics e Colossos che ospitano dj da tutta Europa e serate a tema.
Mare da sogno: le 30 spiagge più belle della Spagna: Scopri di più
Vacanze a settembre in Spagna: ad Alicante, il mare senza folla: Scopri di più
Cadaqués spicca, con i suoi edifici bianchi dagli infissi turchesi aggrappati alla sabbia della sua piccola baia punteggiata da imbarcazioni. La cittadina, dall’atmosfera marinara, è stata molto frequentata da artisti come Dalí, Federico García Lorca e poi Pablo Picasso e Luís Buñuel. A Portlligat, vicina a Cadaqués si trova la casa-museo di Dalí ma la meta per gli amanti dell’artista è Figueres, città natale del maestro del Surrealismo a una manciata di km da Cadaqués. Qui si trova il suo Teatro-Museo, un insieme di torri circolari coperte di stelle e uova gigantesche. Il Teatro, che custodisce opere dell’artista ma anche di El Greco e Duchamp della sua collezione privata, è un tuffo in un mondo visionario e artistico da non perdere.
Costa Brava, nei luoghi di Dalí: Scopri di più
Eventi, tra musica e gastronomia
La musica, ogni anno, è la protagonista dell’estate della Costa Brava. Consolidato, ormai, l’appuntamento con il Cap Roig Festival nel borgo di Calella de Palafrugell, uno degli eventi musicali più importanti della regione. Così come il Festival Internazionale della Musica Castell Peralada, con performance di jazz, opera, pop, danza e teatro. Se lo spettacolo e la cultura tengono banco per tutto agosto, a settembre la Costa Brava diventa meta dei foodie. Nella cittadina di Tossa de Mar dal 1 del mese fino al 30 va in scena La cuina del Cim i Tomba, appuntamento gastronomico che coinvolge sedici ristoranti con menu ad hoc. Protagonista, ovviamente, il Cim i Tomba, un piatto a base di pesce – principalmente rana pescatrice, rombo e merluzzo – stufato con cipolle, patate, pomodori e aglio e aromatizzato con le spezie. La ricetta è legata alla storia locale e risale all’epoca in cui i pescatori di Tossa uscivano con imbarcazioni a remi o a vela e rimanevano in mare per tutto il giorno. A bordo i pescatori portavano tutto l’occorrente per cucinare e preparavano questa ricetta con il pesce rovinato dalle reti e quindi invendibile.
Barcellona: 10 esperienze da vero catalano: Scopri di più
L'articolo Costa Brava: spiagge ed eventi. L’ultimo morso di estate sembra essere il primo su DoveViaggi.it.
from DoveViaggi.it http://ift.tt/2vsl0YY
via IFTTT
Commenti
Posta un commento