La Val Pusteria è di sicuro una delle valli più conosciute delle Dolomiti. Lunga quasi 70 chilometri, è un vero paradiso di cose da vedere, di paesi incantati, escursioni sulle montagne patrimonio Unesco e benessere ai massimi livelli.
Con il post di oggi volevo farvi conoscere l'Alta Pusteria, la terra delle Tre Cime, una zona che conosco molto bene e che volevo descrivere in chiave da “turista”, raccontando i suoi paesi e quello che offrono, senza per questo dover fare chilometri di camminate.
la magia del lago di Braies |
SAN CANDIDO
Iniziamo il nostro itinerario di scoperta della Val Pusteria da San Candido, la località più famosa. E' caratterizzata da un centro storico pedonale,ideale per lo shopping e per il passeggio, circondata dalle cime maestose del gruppo Baranci, base di avventure con il famosobob estivo, tanto caro alle famiglie. In centro da visitare le tre chiese, di cui la Collegiata, la più antica e tra le più importanti di tutto il Tirolo.
il centro di San Candido |
il gruppo dei Baranci |
San Candido dai Baranci |
Una cosa da fare assolutamente in Val Pusteria è pedalare lungo la ciclabile che conduce a Lienz, in Austria: 40 km di comoda discesa con rientro a fatica zero in treno. Noleggio bici in centro a San Candido presso il negozio Trojer.
In caso di brutto tempo, ci si può dedicare ai tuffi nelle piscine dell'AquaFun, piscine con acqua riscaldata a 31° con scivoli e sauna alpina.
aquafun a San Candido |
SESTO
Una bellezza classica circondata da prati alpini e vette famose in un'atmosfera autentica e molto particolare. Visitare la Val Pusteria significa anche fare una sosta a Sesto, paese completamente distrutto dai bombardamenti dell'artiglieria italiana durante la Grande Guerra, e poi ricostruito negli anni: nella parte alta dell'abitato, sopra le caratteristiche case con balconi di legno sempre fioriti, merita una visita la rotonda d'ingresso al cimitero, affrescata con una incisiva danza macabra.
camminando in Val Fiscalina |
Da Sesto si possono effettuare numerose escursioni in Val Fiscalina, immersi tra le cime più famose dell'arco alpino, come ad esempio le Tre Cime di Lavaredo, il MonteElmo e il rifugio Tre Scarperi.
case a Sesto |
DOBBIACO
Allo sbocco della Valle di Landro, la cittadina divenne tra Otto e Novecento uno dei luoghi di villeggiatura preferiti dall'aristocrazia e dalla borghesia asburgiche. La presenza di cui più forte è rimasta memoria è quella di Gustav Mahler, che trascorse le vacanze estive dei suoi ultimi anni di vita nella bella casa della famiglia Trenker appena fuori Dobbiaco: in suo onore si tiene ogni anno tra luglio e agosto il ricco programma delle Gustav Mahler Musikwochen.
Dobbiaco |
L'abitato è diviso in due parti: il centro storico a nord, con la chiesa barocca di S. Giovanni, e la parte nuova a sud, nei pressi della stazione ferroviaria e del Grand Hotel, oggi sede del Parco Naturale Tre Cime. Bella la passeggiata che conduce al lago di Dobbiaco.
il lago di Dobbiaco |
VALLE DI BRAIES
Scelto come set per un'importante serie televisiva, il lago di Braies, da sempre stupisce i suoi visitatori con i suoi colori e scenografie ai piedi della Croda del Becco. Deliziosa la passeggiata di circa un'ora sul sentiero che costeggia le rive, tra boschi di abeti e scorci di acque e monti. Un consiglio: arrivate al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando i gruppi di turisti se ne sono andati, solo così si può vivere la vera essenza del lago di Braies.
lago di Braies |
Viste mozzafiato che si possono ammirare anche con l'escursione a Prato Piazza, un'alpe che si estende a 2.000 metri d'altezza dal panorama magnifico.
VILLABASSA
La capitale del Kneipp in Italia.In un grandissimo parco, da sempre famoso come oasi di fresco in estate, si può praticare il benessere del Kneipp (una parte è a pagamento), premesse ideali per una vacanza in montagna in cui ci si può rigenerare. Bellissimo il centro storico con case che sembrano uscite da un libro di fiabe.
la chiesa di Villabassa |
percorso Kneipp a Villabassa |
INFORMAZIONI UTILI:
DOVE DORMIRE:
Un accogliente Boutique Hotel nel cuore di San Candido dove l'arredamento si fa esperienza emozionale ed ogni dettaglio narra una storia.
una suite del boutique hotel Zenana |
charme in centro a San Candido |
L'atmosfera pervasa da delicati profumi, incensi e candele si ritrova anche all'interno delle 9 camere, tutte elegantemente arredate, con il loro unico design, una diversa dall'altra e dall'originale stile decorativo, ciascuna con un suo tema dedicato a culture diverse.
ogni camera dedicata a una donna |
la suite Samblana |
ALTRE COSE DA FARE IN VAL PUSTERIA:
from Montagna di Viaggi - Blog di montagna, viaggi e outdoors http://ift.tt/2whAWws
via Cosa vedere in Val Pusteria: San Candido, Dobbiaco e Braies
Commenti
Posta un commento